oolong Inviato 13 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2007 per quanto riguarda l' agelena sp. di muktar io non mi sbilancerei troppo su labyrinthica , più che altro per le dimensioni del maschio adulto correlate alla colorazione (fondamentalmente perchè Agelena gracilens come è stato detto in altre occasioni e come ho avuto modo di constatare di persona in genere presenta delle dimensioni minori rispetto a A labyrinthica ed essendo il maschio di muktar delle dimensioni di un maschio di gracilens ,e presentando una colorazione differente dall' omonima specie non può essere ne gracilens ne labyrinthica e di conseguenza per esclusione rimarrebbe agelenoides ,ovvero l' unica specie appartenente al genere Agelena presente al nord al di fuori delle altre due chiaramente..)... mentre invece (curiosità e voglia di sapere per successivi riconoscimenti) che distinzioni intercorrono tra i pattern dorsali di A. gracilens e A. labyrinthica (so bene che è colpa della mia disattenzione )?? ho confrontato i due pattern(anche se dalle immagini del web non sempre si traggono informazioni reali), e non ho trovato differenze(cecità conseguente all' invecchiamento..) : ringrazio per l' aiuto P.S. (per aria) sto facendo progressi con la scrittura in corsivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati