Vai al contenuto

Identificazione ragno

Messaggi raccomandati

per quanto riguarda l' agelena sp. di muktar io non mi sbilancerei troppo su labyrinthica , più che altro per le dimensioni del maschio adulto correlate alla colorazione (fondamentalmente perchè Agelena gracilens come è stato detto in altre occasioni e come ho avuto modo di constatare di persona in genere presenta delle dimensioni minori rispetto a A labyrinthica ed essendo il maschio di muktar delle dimensioni di un maschio di gracilens ,e presentando una colorazione differente dall' omonima specie non può essere ne gracilens ne labyrinthica e di conseguenza per esclusione rimarrebbe agelenoides ,ovvero l' unica specie appartenente al genere Agelena presente al nord al di fuori delle altre due chiaramente..)...

mentre invece (curiosità e voglia di sapere per successivi riconoscimenti) che distinzioni intercorrono tra i pattern dorsali di A. gracilens e A. labyrinthica (so bene che è colpa della mia disattenzione :lol: )??

ho confrontato i due pattern(anche se dalle immagini del web non sempre si traggono informazioni reali), e non ho trovato differenze(cecità conseguente all' invecchiamento..) :

19572668sk8.png

ringrazio per l' aiuto

P.S. (per aria) sto facendo progressi con la scrittura in corsivo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti