Vai al contenuto

Verona (VR) - Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Cambiando casa da poco ed ho potuto scoprire che nel mio nuovo giardino prosperano molte specie di ragni diversi. Piccoli, grandi, lucidi, pelosi, con zampe grossee corte o lunghe e sottili, verde brillante, marroncini, rossastri, neri e grigi. Non sapendo assolutamente nulla di ragni ed avendo finora avuto a che fare solo con ragni di appartamento, sono molto incuriosita da questa ragno-diversità, ma purtroppo non riesco a classificarli. Ho provato a vedere su internet, ma trovo davvero difficile orientarmi e trovare delle similitudini con i 'miei' ragnetti. Ultimamente ho notato diversi esemplari di un ragno grigiastro, ne ho fotografato uno..

http://img529.imageshack.us/img529/8464/ragnoum1.jpg

sapreste dirmi di che ragno si tratta? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la morfologia generale conduce alla famiglia lycosidae , tuttavia è una famiglia molto complessa e non mi spingo oltre...comunque una foto anteriore (in modo da delineare la disposizione oculare) potrebbe rendere l' identificazione maggiormente minuziosa e forse portare al genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!! Siete stati velocissimi!!! Purtroppo al momento non ho foto frontali. Ho solo queste altre due.

http://img247.imageshack.us/img247/9979/ragno3we8.jpg

http://img242.imageshack.us/img242/3324/ragnoimm2su3.jpg

Proverò a farne altre. Ho dato un'occhiata in rete per vedere altre foto e caratteristiche ed in effetti corrisponde. Non li ho mai visti su una ragnatela ma sempre correre sull'erba quando il sole comincia a tramontare... ho anche visto dei piccoli buchetti sul terreno sono le loro tane? Questo che ho fotografato per ora si è rintanato dietro alla cassetta della posta... che voglia mangiarsi il postino? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che non siano necessarie altre foto, per determinare la specie del ragno in questione non servono elementi(anche perchè PIErGy lo ha già identificato), comunque è normale che non li abbia trovati su tela, poichè sono ragni prettamente erranti (eccetto eventuali tane come i fori nel suolo da te citati), comunque ti consiglio di allevarlo , chi lo ha allevato (non ne dubitavo) lo ha trovato etologicamente interessante e inoltre è una specie non troppo complessa da allevare....se volessi informarti di più al riguardo della specie, è presente una scheda relativa esclusivamente alla specie sul sito statico di aracnofilia (www.aracnofilia.org)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta Fede!! direi che hai fatto un affare a cambiare casa, dal punto di vista "ragnesco" :) Davvero un bell'incontro, Hogna radiata, soprattutto per chi (come me) è abituato ai "ragni d'appartamento" e non ha l'occasione di incontrare di frequente molti dei bellissimi generi di ragni che popolano il nostro paese...chissà che adesso, incontrandoli da vicino, non ti appassionerai a questo mondo!!! :lol:

Fabiana :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Verona (VR) - Hogna radiata