Jump to content

La mia piccola Mantide in adozione

Recommended Posts

:rolleyes: Ciao a tutti sono Laura dalla provincia di Milano.

Da venerdi scorso nel mio ufficio c'e' una piccola mantide religiosa color beige che sara' lunga 5 cm.

l'ho trovata appollaiata su una spina della corrente e ieri rientrando ho visto che si era alloggiata sul mobiletto dove teniamo la fotocopiatrice.

E' restata li tutto il giorno e ci siamo tenute compagnia. Lei era munita di mosca bella cicciotta da magiucchiare ogni tanto

Ho letto di come poter tenere in cattivita' questo insetto meraviglioso, in un cilindro di plexiglas chiuso con una retina sopra... volevo sapere se posso metterla in una bottiglia di plastica grossa (ovviamente dopo averla privata della parte superiore tagliandola con la forbice)..

Chi mi sa dare indicazioni utili x un allevamento molto casalingo e facile???

Urgentissimo!!

ciao Laura

io personalmente non ho mai allevato mantidi religiose (anche perchè non ne ho avuta la possibilità....durante la cattura mia madre le ha involontariamente reciso la testa...) tuttavia da non esperto ti suggerisco di fornirle un contenitore cubico abbastanza grande(anche un fauna box di grandi dimensioni credo che possa andare bene), poichè sono animali che sfruttano sia la dimensione orizzontale che verticale, mentre come substrato potresti utilizzare del terriccio per le piante(tuttavia non concimato) infine per l' arredamento io abbonderei di di rametti anche abbastanza spessi (anche se non credo debba ancora farla...utili per la muta) e per l' alimentazione ti consiglierei di utilizzare delle larve di tenebrio molitor (vedi camole della farina) facilmente reperibili in negozi di caccia o pesca, oppure ancora in dei negozi (come quello da cui mi rifornivo io prima di creare il mio allevamento) di dubbio genere, e nei quali si vendono oggetti per il giardinaggio, sementi e animali d' allevamento....

spero di averti aiutato e ribadisco che il mio è consiglio da totale inesperto in ambito mantidi....ti conviene aspettare il parere di altri

ragazzi nella pausa pranzo ho trovato una soluzione :lol:

ho preso la vecchia vascetaa di plexiglas in cui tenevo inizialmente i miei pesci rossi ( ora sguazzanti in un bell'acquario), ho messo uno strato di terra, foglie verdi e foglie secche e ramettini e ora che soo tornata in ufficio ho messo la mia Polly (ecco il suo nome che ho scelto x lei..) dentro.

a vaschetta è larga...cm lunga .. cm e alta ... cm con prese d'aria abbondanti in cima.. cmq sto costruendo una retina da applicare come coperchio..tutto assolutamente rudimentale ed artigianale... :(

Ciao Laura, benvenuta....

Oltre alla scheda del buon Tomasinelli, che ti hanno gia linkato, (Qui la trovi più precisamente http://www.isopoda.net/articoli/allevamento_mantidi.html dai uno sguardo al forum del nostro amico Franco,( http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=96716 ) dove potrai chiedere consigli nlla sezione dedicata e ricevere aiuto da chi ha gia provato l'allevamento.

Non è difficile stabulare una mantide, basta avere solo un po di accortezza, e saper scegliere i consigli validi da quelli dati solo per parlare.... :lol: