Marco Dirisio Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Salve ... l'altro giorno nel bagno di casa ho trovato un ragnetto di 4 millimetri .... ha il di dietro "panciuto", nero e rotondo ... i puntini bianchi non si vedono pero' penso che ci sono .... ecco per i primi 2 gg gli ho somministrato 2 ragnettini della stessa specie pero' piccolissimi quindi sapevo che se li mangiava ... poi subito dopo i 2 giorni .. ho visto che ha cambiato le zampe cioè vidi appese nella sua ragnatela 8 filamenti che sembravano proprio zampe .. . comunque la domanda che vi porgo è la seguente posso dare al seguente ragnetto formiche stordite nella sua tela? ... perchè appena ne metto qualcuna il ragno corre su per la tela e con le zampe riveste meglio la formica bloccandola ... poi la formica muore nella tela e con comodo il ragno va di nuovo da lei sganciando tutto il modulo del bozzolo e se la porta in un luogo migliore, di conseguenza rimane appiccicato alla formica per ore e ore (penso che assorbe qualcosa) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 dalla informazioni che ci hai dato potrebbe potenzialmente essere un theridiidae....comunque personalmente ti sconsiglio le formiche come alimento, per alcuni motivi tra cui la pericolosità delle loro temibili mascelle(non sempre i ragni possono avere la meglio..) e anche per la presenza all' interno del loro corpo di acido formico, una sostanza non molto gradita dai ragni e (anche se non ho informazioni scientifiche al riguardo..) che non credo sia proprio salutare...mentre per quanto riguarda le soste prolungate accanto alla formica...io non metterei la mano sul fuoco che possa aver assorbito qualcosa...la mia tegenaria una volta ha trascorso otto intere ore(lasso di tempo insolito rispetto alle precedenti prede, di dimensioni maggiori alle formiche...) "aprendole" l' addome e lasciandola del tutto intatta...dato che il tuo ragno ha delle dimensioni sufficienti per nutrirsi di una formica, ti consiglio d sostituire le medesime con le drosophile (i celebri moscerini della frutta..) , attratte da qualsiasi cosa in fermento( se de-vita fosse ancora tra noi forse mi ucciderebbe per aver consigliato come alimento delle drosophile "selvagge"). Utilizzando il tasto cerca in alto troverai molte discussioni relative all' allevamento di drosophile (ti consiglio il metodo di roccoluccio accompagnato da nipagina, un conservante alimentare reperibile, anche se sempre più raramente.. in farmacia). spero di averti aiutato ciao P.S. probabilmente " l' oggetto con otto zampe " è una muta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lui91 Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Io ne ho trovata una ieri ,vorrei sapere qualcosa in più su come allevarla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lui91 Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lui91 Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Nessuno se ne intende di Steatoda triangulosa?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 No, più che altro è un ragno facilissimo da tenere e non ha bisogno di chissà quali accorgimenti... Mettilo in un contenitore delle dimensioni di un barattolo per la marmellata, con un fondo di torba asciutta e qualche rametto. Mangia prede anche abbastanza grandi rispetto alle sue dimensioni; ti consiglio di nutrirla con mosche, mosconi e piccole camole. Ma si nutre di qualunque cosa non eccessivamente grande. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Dirisio Inviato 18 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 No, più che altro è un ragno facilissimo da tenere e non ha bisogno di chissà quali accorgimenti... Mettilo in un contenitore delle dimensioni di un barattolo per la marmellata, con un fondo di torba asciutta e qualche rametto. Mangia prede anche abbastanza grandi rispetto alle sue dimensioni; ti consiglio di nutrirla con mosche, mosconi e piccole camole. Ma si nutre di qualunque cosa non eccessivamente grande. per quanto riguarda le dimensioni ... qual'è la grandezza massima che puo' raggiungere nel tempo questo ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 6-7mm di corpo... Comunque "nel tempo" non si accrescono. Come in quasi tutti gli Araneomorfi anche per questa specie l'accrescimento termina con la maturità sessuale del ragno che viene raggiunta dopo qualche mese, a seconda della disponibilità di cibo e della temperatura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Dirisio Inviato 24 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2007 6-7mm di corpo... Comunque "nel tempo" non si accrescono. Come in quasi tutti gli Araneomorfi anche per questa specie l'accrescimento termina con la maturità sessuale del ragno che viene raggiunta dopo qualche mese, a seconda della disponibilità di cibo e della temperatura. stamattina il ragno ha cambiato di nuovo le zampe ... e ora sta abbracciato a un moscerino e se lo lavora ....ho scattato delle foto prima dell'ultimo cambio di zampe: Foto1 per vedere la foto tasto destro salva con nome ... si vedono anche i puntini bianchi quindi, 100% che è una steatoda t. ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati