Vai al contenuto

Aracnofobia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono nuovo di questo forum ma ho il "problema" opposto al vostro.. Ossia soffro parecchio di aracnofobia, da sempre...

Durante l'inverno il problema non si pone poichè vivo in città, ma durante l'estate mi sposto nella villetta al mare (provincia di brindisi) e spesso mi trovo in situazioni fastidiose anceh se per voi sembreranno buffe!

Mi capita spesso di trovarmi nella stanza da letto quei ragni molto comuni dal corpo molto piccolo e le zampe molto lunghe, che sono soliti rimanere appesi alla tela con le zampe rivolte verso l'alto. Finchè li vedo fuori non ci sono problemi ma vicino al letto (o in casa) mi crea una sensazione davvero sgradevole... Non ho paura che mi possano far male, ma si tratta di un vero e proprio "terrore", mi paralizzo e finchè non riesco a ucciderlo non riesco ad andare a dormire tranquillo. Di prenderlo con le mani e portarlo fuori non se ne parla nemmeno e cercare ad esempio di farlo andare via con un giornale anche mi blocca, poichè si muovono rapidamente e spesso si confondono col pavimento...

Quello che volevo chiedervi e se esiste un sistema che li tenga lontani da un certo ambiente, usando ad esempio certi odori o ultrasuoni ecc ecc..

So che chiederlo a chi i ragni li ama ( e vi ammiro!) è strano ma forse voi conoscendoli molto bene sapete consigliarmi qcosa! Credetemi è una fobia che non ha spiegazioni, irrazionale.. Posso farmi camminare addosso lucertole, scorpioni serpenti ecc ecc ma i ragni mi paralizzano...

Chiedo scusa per l'intervento fuori tema e vi ringrazio delle eventuali risposte!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io prima di appassionarmi ai ragni avevo un pò di timore (non come il tuo!),però l'avevo.

poi mi sono detto:"perchè bisogna aver paura dei ragni? sono animali come tutti gli altri! non sono mostri!" e così mi è passato il timore!

se ci pensi un pò magari lo capisci che è una paura inutile!

spero di esserti stato d'aiuto! :lol: Ciao ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente anche se non intendo fare della psicologia ti consiglierei di autosuggestionarti positivamenteal riguardo dei ragni, ma poichè è qualcosa che non funziona con tutti :lol: ..ti consiglio di utilizzare l' opzione cerca in alto..molti aracnofobi si sono iscritti a questo forum con il preciso fine di combattere la loro fobia , sovente riuscendoci(c' è persino chi poi si è appassionato...) altri invece (analogamente alle tue richieste..) hanno chiesto se ci fossero delle maniere per "limitare" l' accesso ai ragni nei luoghi abitati(anche se è assurdo pensare che neanche un minutissimo e innocuo ragnetto penetri tramite qualche piccolo foro o che altro..) ottenendo esiti positivi...ora non ricordo precisamente in quale discussione (motivazione per cui ti ho invitato ad utilizzare il tasto cerca) si è trattato l' argomento , scoprendo che esistono delgli olii o comunque altre sostanze in grado di allonanare i tanto (a torto, anche se le opinioni sono soggettive..) ragni..

p.s. anche se probabilmente mi crederai un folle..ti consiglio di ampliare le tue conoscenze in ambito aracnologico, ti accorgerai di quanto siano fenomenali e stupefacenti questi piccoli titani... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può dare una mano anche a me i ragni non mi sono mai piaciuti (eufemismo!!)... ogni volta che ne vedevo uno mi bloccavo, trovarne uno in camera poi di certo non mi faceva andare a dormire tranquillo. Da come scrivi non credo di aver raggiunto i tuoi livelli di "fobia" ma insomma, ti garantisco che quello verso di loro era tutto tranne amore! Ragionandoci sopra però mi sono reso conto di come questa fobia (come secondo me tutte le fobie, ma questo è un altro discorso) fosse totalmente irrazionale, immotivata... usando un termine un po' forte "stupida". Partendo da questo, e partendo dall'idea che non mi andava di sentirmi "stupido" ho deciso di fare qualcosa... così, visto che una delle mie passione è la fotografia naturalistica, ho deciso di iniziare a fotografarli.

In questo modo ho scoperto un nuovo mondo, ho imparato moltissimo sulla loro vita (ovviamente il "moltissimo" è riferito a quanto sapevo prima, sono ancora un dilettante scientificamente parlando! ;)), sui diversi tipi di ragni che esistono, sui loro modi di cacciare, di spostarsi ecc... E ho avuto la conferma che la mia era una paura "stupida": i ragni, tra gli animali che ci circondano, sono forse tra i meno pericolosi che esistono!

Certo, all'idea di avere un bel ragnone che mi cammina su un braccio mi vengono ancora i brividi. Piano piano sto migliorando ma ancora manca taaaaanta strada. Però hanno iniziato ad affascinarmi ed ho imparato a conviverci senza atti di panico nel vederne uno in stanza. Secondo me puoi iniziare a spostarli quando li trovi usando un barattolo o un bicchiere. Evita di ucciderli e prova... ovviamente all'inizio dovrai forzarti un po', ma ricordati sempre e comunque che sono innocui.

Ah, ho scoperto anche che sono incredibilmente fotogenici! :D

PS: Ho usato un termine un po' forte, "paura stupida": spero di non averti offeso. L'ho usato semplicemente pensando a quella che era la "mia" paura nei loro confronti. Era rivolto a me, non a te... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credetemi è una fobia che non ha spiegazioni, irrazionale.. Posso farmi camminare addosso lucertole, scorpioni serpenti ecc ecc ma i ragni mi paralizzano...

Sono entrata qui un anno fa nella tua identica situazione...l'aracnofobia mi ha perseguitato dalla nascita. Ora, dopo 13 mesi, sono quasi "guarita"...prima non dormivo la notte...adesso almeno ci riesco :rolleyes:

anche se probabilmente mi crederai un folle..ti consiglio di ampliare le tue conoscenze in ambito aracnologico, ti accorgerai di quanto siano fenomenali e stupefacenti questi piccoli titani... :)

il modo migliore per combattere la paura è la conoscenza...se non dovessi riuscire ad allontararli da te e non avessi scelta, pensaci... ;)

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti per i consigli...

Lo so cerco il modo + sbagliato per risolvere il problema ossia cercando di tenerli fuori casa, e mi spiace anche doverli uccidere a volte (un paio di volte ne ho trovato uno sotto il cuscino!!!) ma è l'idea proprio di avvicinarmi che mi terrorizza.. Il punto è che mi affascinano pure.. quando li vedo in foto o nei documentari ecc ecc.. ma è dal vivo il problema! Se è per questo mi fanno + schifo le mosche o le blatte. ma è una sensazione diversa. quella dei ragni + più "intima" o "profonda" come se mi toccasse nell'anima e non solo un disgusto superficiale..

Cmq per cominciare potreste dirmi che tipo di ragni sono quelli che ho descritto che a quanto pare prediligono starsene dentro le case che non fuori a giocare con gli altri! Corpo piccolino e zampe mooolto lunghe che a volte cominciano a oscillare freneticamente nelle loro tele dandomi ancor più terrore!!! Ecco se mi spiegate perchè cominciano a farlo almeno è un passo avanti!

Cmq è sempre valido l'invito a consigliarmi qcosa che li tenga lontani se esiste! Occhio non vede cuore non duole!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendo assolutamente dubitare della tua cultura in ambito aracnologico, tuttavia sei sicuro che siano ragni? sovente purtroppo i ragni "veri e propri" vengono confusi con gli opilioni (anch' essi appartenenti alla classe degli aracnidi) ovvero degli pseudoragni con il corpo costituito da un singolo segmento caratterizzati appunto da zampe esili e lunghissime rispetto al resto del corpo

Link al commento
Condividi su altri siti

La famiglia penso sia quella dei Pholcidae... Guarda qui http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Phol...e/Pholcidae.htm se sono effettivamente loro.

Quanto alle loro vibrazioni: è un sistema di autodifesa che hanno. Quando hanno paura iniziano a far vibrare la ragnatela nella speranza di spaventare quella che per loro è una minaccia (e a quanto pare è un sistema che funziona! :D). Considera sempre che loro hanno MOLTA più paura di te (immagina la scena a ruoli invertiti... tu con di fronte un ragno migliaia di volte più grande di te... come ti sentiresti??? ;) ) e che non hanno (quasi) mai metodi efficaci per constrastarti. Il "quasi" messo tra parentesi è relativo ai pochi ragni (sicuramente non i folcidi) che possono causare un po' di dolore mordendoti: ma anche lì, primo se ti hanno morso è proprio perchè te la sei andata a cercare e gli hai tolto ogni via di fuga (torniamo all'esempio di prima: tu proveresti a mordere una zampa di un ragno migliaia di volte più grosso di te? solo se non hai altra scelta, altrimenti il tuo primo pensiero sarebbe sicuramente la fuga!) e, secondo, il loro morso raramente fa più male della puntura di una vespa.

:)

PS: In Italia ci sono solamente 3 ragni con un veleno tale da poter dare effettivamente fastidio all'uomo (tutti i ragni, salvo la famiglia degli Uloboridi, sono velenosi, ma con un veleno praticamente innocuo per l'uomo), e per trovarli, salvo rari incontri causali, devi proprio andarteli a cercare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in effetti avevo sentito dire che si tratta di opilioni, ma il problema rimane lo stesso! cmq sia hanno 8 zampe e fanno le tele e per me è sufficiente! :)

E cmq ho poca cultura in materia quindi non vi preoccupate a farmelo notare! Gli esperti siete voi in fondo!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se non vuoi ragni prova a tenere bel chiuse finestre e porte, non penso si possa fare altro, e anche io fino a poco fa avevo paura, poi mi sono resa conto che la maggior parte dei ragni locali sono innocui, tu sei grande un po più di volte rispetto a loro, prova piano piano a vincere questa paura, magari avvicinandoti a ragni piccoli, magari colorati, che sono anche più belli, prova anche solo a starci vicino,

e in bocca al lupo!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in effetti avevo sentito dire che si tratta di opilioni, ma il problema rimane lo stesso! cmq sia hanno 8 zampe e fanno le tele e per me è sufficiente! :D

E cmq ho poca cultura in materia quindi non vi preoccupate a farmelo notare! Gli esperti siete voi in fondo!

;)

Escludo siano opilionidi perchè gli opilionidi sono privi di filiere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SI Balza sono proprio loro! Maledetti... (in simpatia eh!)

ora vorrei sapere se sti simpaticoni zampelunghe entrano da fuori o se in qche modo nascono proprio dentro casa.. almeno cerco di risolvere il prbelma mettendo tipo zanzariere...

E poi almeno uccidessero le zanzare! Non ne prendono manco una perchè me le seno ronzà tutte nelle orecchie!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiamo i più esperti, ma secondo me con le zanzariere non risolvi nulla. Sono ragni che amano vivere in ambienti chiusi e umidi come grotte, cantine o, appunto, case non frequentate: chissà quanti "inquilini" avrai già dentro casa, mettere una zanzariera non li sfratterà di certo... Le zanzariere potrebbero invece servirti per tenere fuori altre famiglie di ragni o insetti (oltre che a tener fuori le zanzare, per me MOLTO più fastidiose dei ragni! ;)) quindi male non fanno. Ma contro i folcidi per me sono inutili.

Comunque come detto aspetta il parere di qualcuno più esperto del sottoscritto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti