Vai al contenuto

ragno piccolissimo e verde!

Messaggi raccomandati

ciao !

sono appena andata a buttare la spazzatura quando sul cassonetto ho visto un ragno piccolissimo e verde, così l ho preso, ho fatto qualche foto....ma non so se riuscite a capire di che ragno si tratta, è veramente micro!

-che specie è?

-cosa mangia un ragno che riesco a vedere solo con la lente di ingrandimento?? :lol:

1000645un8.jpg1000646wn9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Julie non credo sia un ragno... mi sembra piu che altro un acaro, sui quali sono abbastanza ignorante... i ragni hanno il corpo ben suddiviso in due regioni: cefalotorace e addome, mentre questo, come puoi vedere, ha un solo "pezzo" distinguibile, perchè le varie parti del corpo sono tra loro fuse insieme...per quel che ne so io (cioè nulla :lol:) se lo avessi trovato avrei pensato anche che fosse una zecca!!

in ogni caso, prima che intervenga qualcuno a toglierci il dubbio, stacci attenta :lol: ciao!!

Fabiana

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tranquilli !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche se non si vede so distinguere un ragno da una zecca , da un acaro o da altro....

l ho trovato sopra ad una tela che stava camminando, è verde chiaro , con una riga leggermente più scura al centro e le zampette beige

poi non riesco a vedere altro...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Scusa Julie non volevo offendere il tuo ragnetto!! è che dalle foto sembra effettivamente un acaro, ma solo perchè non si vede bene!! ...se faceva la tela non ci sono dubbi sul fatto che sia un ragno.. sarà uno sling...se riesci a fargli qualche supermacro magari arriviamo alla famiglia con più certezza!! Modificato da Faby
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un giovane di Araniella, oppure un Dictynidae, Nigma sp. Per caso sapresti descrivere la ragnatela? Se era bidimensionale a poligoni concentrici (orbicolare) hai ragione tu, se viceversa era piccola e disordinata propenderei per la mia ipotesi alternativa. :lol:

Se fosse un Araneidae ti consiglierei di liberarla, nel secondo caso invece puoi provare a tirarla su. In effetti in cattività l'unica preda più piccola delle drosofile che si riesce a dare ai ragni sono i collemboli, in natura viceversa un ragnetto tessitore del genere, sia che si tratti di un Araneidae che di un Dictynidae, riesce facilmente a catturare uno spettro di prede molto ampio: di insetti piccoli, volanti e non, ne girano parecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto! L'avevo detto che non ero affidabile! :lol:

Il Migdaniano mi ha spiegato che è diviso in due (ma io non riesco ancora a vederlo: devo allenare l'occhio!) e che nella seconda fotografia si vede il pedipalpo sinistro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda la ragnatela su cui stava.....era solo un filo, poi l ho preso in mano e l ho messo dentro un contenitore, ora è fermo...provo a guardare su internet i nomi che mi ha indicato migdan poi vi faccio sapere se ho qualche chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

no migdan è fuori strada, ho visto i nomi che mi ha elencato e nessuno ci assomiglia, anzi uno si , il primo, tuttavia assomiglia di più a un Araneus cucurbitinus , come avevo gia detto prima!

approposito..........migdan perchè mi hai consigliato di liberarla..? ha dei problemi in cattività?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allevamento degli araneidi dà spesso qualche problema in quanto costruiscono tele orbicolari enormi rispetto alla loro dimensione corporea...

Di conseguenza sarebbe necessario molto spazio e la ricostruzione dell'ambiente dovrebbe essere funzionale per permettere al ragno di piazzare i punti d'attacco per la sua grossa tela.

O almeno, questo mi ricordo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti