Vai al contenuto

Potrebbe essere la malmignatta?

Messaggi raccomandati

Buonasera! :lol: Vi devo chiedere un parere... ho un amico che abita nel grossetano che forse ha una malmignatta lungo le scale esterne di casa... C'ho scambiato due parole via messaggi privati di un forum per capire se fosse effettivamente lei oppure un suo "sosia" (tipo la Steatoda paykulliana).

Inizialmente mi ha scritto questo:

"Non sono un esperto di araneidi, ma uguale a S.paichulliana ma con puntini rossi e non la banda gialla che è?"

Quindi gli ho anche inviato questo link

http://www.nhm.ac.uk/nature-online/life/in...aykulliana.html

perchè mi sembrava utile per capire...

Questa è stata la sua risposta:

"Non è quella del link che mi hai mandato. Praticamente ha questi puntini rossi (non piccolissimi e non so dirti quanti ma non tanti) sull'opistosoma. l'ho osservata per diversi secondi e nella mia ignoranza sugli artropodi direi proprio Malmignatta!

Le dimensioni circa 2 cm e mezzo con corpo piuttosto lucido (pure zampe)....illuminandola con la torcia nella fessura mi sembra di notare cheliceri verticali abbastanza sviluppati...almeno mi sembra."

Visto che siete sicuramente più esperti del sottoscritto (non che ci voglia molto :)) e del mio amico... voi che dite?

Ah... pensate che il gatto del mio amico possa correre qualche rischio? Se magari dovesse andare a stuzzicare il ragno...

Grazie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non sapevo se postare in questa sezione o in "Aracnofilia - Nuovi Utenti (Primo aiuto e regole)" perchè in entrambe le sezioni ho visto richieste di identificazione... Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Balza, come ti dicevo anche sull'altro forum penso si tratti proprio di Latrodectus tredecimguttatus. Questa specie è davvero molto comune dove abita Stiaccino. La sua poca antropofilia non è comunque una regola e spesso è molto labile (per un ragno) il confine tra "muretto a secco" e "muro di casa abitata".

Ciao e benvenuto!!

Ema

P.S.: forse sarebbe meglio spostare questa discussione su Ragni locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Balza, come ti dicevo anche sull'altro forum penso si tratti proprio di Latrodectus tredecimguttatus. Questa specie è davvero molto comune dove abita Stiaccino. La sua poca antropofilia non è comunque una regola e spesso è molto labile (per un ragno) il confine tra "muretto a secco" e "muro di casa abitata".

Grazie 1000! :lol:

Ciao e benvenuto!!

Ema

Ari-grazie! :)

P.S.: forse sarebbe meglio spostare questa discussione su Ragni locali.

Ehm... non ho postato in RAGNI LOCALI? :)

Ah! Per il gatto di Stiaccino? Ci sono potenziali rischi? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Per il gatto di Stiaccino? Ci sono potenziali rischi?

Se si trattasse veramente di Latrodectus tredicimguttatus io mi preoccuperei di tenere il gatto lontano, e' uno dei pochi ragni locali veramente pericolosi, Il suo morso ha effetti rilevanti anche sull'uomo, penso che per un gatto possa essere letale.

Digli di fare molta attenzione è un ragno che puo' essere molto pericoloso.... Non voglio fare allarmismi ma è sempre meglio stare attenti...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scusa Balza, pensavo avessi postato sulla sezione di presentazione... sono un cretino.

Riguardo al gatto, vero ma è moooolto difficile che un gatto vada a romperle le scatole e soprattutto è difficile che lei se le faccia rompere ed arrivi a mordere il gatto.

Comunque è vero che è un ragno per cui va mostrata un po' di prudenza.

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti