Vai al contenuto

Chi mi aiuta a riconoscerli?

Messaggi raccomandati

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io concordo pienamente con henry per quanto riguarda citophora citricola(in effetti l' addome è caratteristico)e (forse) alopecosa sp.

mentre al riguardo del primo non mi pronuncio ....ti posso assicurare che hai fotografato un trapdoor (più celebri come migalomorfi a causa della somiglianza morfologica con le migali ) e se con "questi ragni sono comuni dalle mie parti" hai fatto riferimento anche a questo tipo di ragni ti informo che sto morendo d' invidia...

p.s. ma le botole chiuse di questi ragni sono visibili?

Mi è capitato solo una volta di vedere la "tana" di questo ragno nero. era all'interno di un pozzetto elettrico del giardino di casa dove sul fondo c'era un po' di sabbia umida. Purtoppo ho dovuto distruggerla perchè facevo dei lavori e il ragno non ha molto gradito... mi ricordo ma non vorrei sbagliarmi che fosse rigida con un tappo di sabbia e tela. sul fatto poi che siano erranti hai perfettamente ragione: infatti la maggior parte degli incontri li ho avuti con loro dentro casa nello scantinato dove correvano liberi e felici tra un divano e l'altro, e lo stesso vale per il "grigio" ,l' alopecosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi mi correggo.. non è vero che Cteniza sp. non presenta la fovea.. Sia Nemesia sp. sia Cteniza sp. la possiedono, solamente che in Nemesia sp. è rivolta verso il prosoma (ricurva) mentre in Cteniza è rivolta verso l'opistosoma (procurva).. quindi Davide potrebbe essere anche come dici tu poichè non riesco a capire il verso della fovea.. ;) Nexus72 se hai ancora questo ragno potresti fare una foto più dettagliata dall'alto del prosoma e della disposizione oculare?

purtroppo non ho piu' il ragno che ho liberato in giardino, ma non dovrei avere difficoltà a trovarne qualcun'altro. Appena ne trovo uno provo a fare altre foto, compreso il ventre.

non so se riusciro' a capovolgerlo e convincerlo a rimanere in quella posizione per qualche istante perchè ha davvero un caratteraccio..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi mi correggo.. non è vero che Cteniza sp. non presenta la fovea.. Sia Nemesia sp. sia Cteniza sp. la possiedono, solamente che in Nemesia sp. è rivolta verso il prosoma (ricurva) mentre in Cteniza è rivolta verso l'opistosoma (procurva).. quindi Davide potrebbe essere anche come dici tu poichè non riesco a capire il verso della fovea.. ;) Nexus72 se hai ancora questo ragno potresti fare una foto più dettagliata dall'alto del prosoma e della disposizione oculare?

purtroppo non ho piu' il ragno che ho liberato in giardino, ma non dovrei avere difficoltà a trovarne qualcun'altro. Appena ne trovo uno provo a fare altre foto, compreso il ventre.

non so se riusciro' a capovolgerlo e convincerlo a rimanere in quella posizione per qualche istante perchè ha davvero un caratteraccio..... :)

No non il ventre, ma la parte superiore del cefalotorace.... :P e magari anche la disposizione oculare (sarebbe il massimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interessamento!

Ora ne so qualche cosa in piu'....

mi piacere che mi abbiate risposto in tanti e per coloro che hanno la possibilità di capire e di farmi capire che ragno sia esattamente questo bel ragno nero ho caricato ulteriori foto :

pict0131uy4.th.jpg

pict0132za8.th.jpg

pict0133kb4.th.jpg

pict0134bt9.th.jpg

pict0135zl6.th.jpg

pict0136cw4.th.jpg

pict0139zd6.th.jpg

precedentemente non le avevo postate perche ho ritenuto che non fossero di buona qualità ma forse possono tornare utili.

Grazie ancora a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riporto qui un pezzo tratto dalla checklist:

Family Ctenizidae

Aepycephalus Ausserer, 1871

Aepycephalus brevidens Doleschall, 1871 (Si, Sa) [E]

e qui di seguito riporto quanto scritto sul Platnick:

In synonymy:

Aepycephalus Ausserer, 1871 = Cteniza Latreille, 1829 (Wunderlich, 1995a: 358).

Dunque il genere Aepycephalus è in sinonimia, attualmente, con il genere Cteniza; quindi, oltre Cteniza sauvagesi, anche Cteniza brevidens è segnalata in sardegna

a quanto riesco ad intravedere nelle foto, mi pare che si noti una fovea procurva (con la convessità verso l'opistosoma) lo notate anche voi?

Questo escluderebbe completamente la famiglia Nemesiidae e restringerebbe il campo a queste due specie di Cteniziidae...

e, vi dirò di più, mi sembra di notare, dalle foto, un accenno di pattern sull'opistosoma, che in C. sauvagesi non ricordo di aver visto... ;)

lascio la parola ai più esperti!!

Fabiana

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Nexus, complimenti per i ritrovamenti!

e, vi dirò di più, mi sembra di notare, dalle foto, un accenno di pattern sull'opistosoma, che in C. sauvagesi non ricordo di aver visto...

Infatti.. Di C. sauvagesi ne ho viste parecchie e la escluderei proprio, che sia davvero Cteniza brevidens?

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riporto qui un pezzo tratto dalla checklist:

Family Ctenizidae

Aepycephalus Ausserer, 1871

Aepycephalus brevidens Doleschall, 1871 (Si, Sa) [E]

e qui di seguito riporto quanto scritto sul Platnick:

In synonymy:

Aepycephalus Ausserer, 1871 = Cteniza Latreille, 1829 (Wunderlich, 1995a: 358).

Dunque il genere Aepycephalus è in sinonimia, attualmente, con il genere Cteniza; quindi, oltre Cteniza sauvagesi, anche Cteniza brevidens è segnalata in sardegna

a quanto riesco ad intravedere nelle foto, mi pare che si noti una fovea procurva (con la convessità verso l'opistosoma) lo notate anche voi?

Questo escluderebbe completamente la famiglia Nemesiidae e restringerebbe il campo a queste due specie di Cteniziidae...

e, vi dirò di più, mi sembra di notare, dalle foto, un accenno di pattern sull'opistosoma, che in C. sauvagesi non ricordo di aver visto... ;)

lascio la parola ai più esperti!!

Fabiana

Faby sei fantastica!

Per quanto ne so io (cioè niente...!) hai azzeccato!

Mi sembra che sia proprio un Cteniza sauvagesi il ragno che bazzica casa mia... ho trovato su internet grazie alle tue indicazioni un link con foto sicuramente migliori delle mie su questo animaletto e mi sembra che i due esemplari siano uguali.

Guardate anche voi :

http://digilander.libero.it/naturaefoto/html/ArArCtCtSa.htm

non sembra identico?

A questo punto la domanda sorge spontanea... si possono maneggiare senza correre il rischio che mordano? e soprattutto si possono allevare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Nexus, complimenti per i ritrovamenti!

e, vi dirò di più, mi sembra di notare, dalle foto, un accenno di pattern sull'opistosoma, che in C. sauvagesi non ricordo di aver visto...

Infatti.. Di C. sauvagesi ne ho viste parecchie e la escluderei proprio, che sia davvero Cteniza brevidens?

Mara

Grazie Mara per i complimenti! :)

Quindi non credi che sia un C. sauvagesi ? a me sembra di si visto le foto che ho trovato su internet.

Ma a questo punto non ne sono più tanto tanto sicuro.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sia proprio un Cteniza sauvagesi il ragno che bazzica casa mia... ho trovato su internet grazie alle tue indicazioni un link con foto sicuramente migliori delle mie su questo animaletto e mi sembra che i due esemplari siano uguali.

Allora: il ragno che è presente a casa tua è con moltissima probabilità appartenente alla famiglia Ctenizidae.

In sardegna, questa famiglia è rappresentata, secondo la checklist, da un solo genere: Cteniza.

Questo genere è rappresentato, in sardegna, da due sole specie: C.brevidens e C.sauvagesi.

Per cui dalla fotografia, possiamo si dire che è probabilmente Cteniza, ma oltre è meglio non andare, per cui accontentiamoci di dire Cteniza sp. , e aspettiamo conferme dai più esperti ;)

Ciao,

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Faby in tutto!!!!!

si possono maneggiare senza correre il rischio che mordano?

maneggiare i ragni è sempre sconsigliato.. non perchè siano pericolosi per l'uomo, ma in quanto troppo fragili e facilmente danneggiabili! In più i cheliceri della Cteniza non sono certo piccoli e un eventuale morso sarebbe sicuramente doloroso, quindi perchè rischiare? ;)

...se hai nuove foto posta pure!

A presto

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che maneggiare un Cteniza spp significa farsi mordere. :)

Niente di grave, ma un pò doloroso... :lol:

Lo so.... ho avuto il dispiacere di provare questa sensazione... :D

Ma è stata questa esperienza a spingermi ad approfondire la conoscenza di questo magnifico ragno.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti