Nexus72 Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 Buongiorno a Tutti, e' la prima volta che scrivo in questo forum spinto dalla curiosità verso gli aracnidi in particolare dopo un incontro ravvicinato (e doloroso!) con uno di questi simpatici animaletti di cui vorrei sapere di che specie è: il morso al dito è stato dolorosissimo, ma è durato pochi istanti dopodiche' il dito è rimasto anestetizzato per 6 ore. Al pronto soccorso mi hanno detto che il ragno non è velenoso, ma sul dito dopo un giorno sono comparsi i segni del morso che si sono anneriti e dopo un altro giorno sono diventati delle sacchette di siero. il tutto è rientrato nella normalità dopo 15 giorni. Da quanto ho visto nel sito sembrerebbe una Segestria ma i due ragni sembrano molto diversi tra loro. Tra l'altro dentro casa li vedo spesso circolare e alla mia presenza non scappano anzi assumono atteggiamento aggressivo. insieme a questo amichetto trovo spesso anche quest'altro animaletto di dimensioni altrettanto ragguardevoli: E' un Ognia Radiata? per finire allego un'ulteriore foto di un altro grazioso ragnetto che fa un enorme tela sferica di seta resistente con imputo centrale rovesciato in mezzo algi agavi del giardino dove deposita le sue uova e che vigila come un soldato : questo amichetto non ho la minima idea di che specie sia. Sono tutti ragni abbastanza grandicelli quello nero in particolare sembra un ragno amazzonico..... Preciso che vivo in Sardegna in prossimità di Cagliari, e questi ragnetti sono comuni in campagna dove vivo. Se qualcuno vuole approfondire posso fornire altre foto. Grazie per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 forse sono l' unico a non visualizzarle, ma non riesco a vedere le foto, potresti postarle di nuovo?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 Ti sei dimenticto di postare le foto o sono io che non le vedo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 No, non sei l'unico.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 siamo in due..allora non abbiamo le allucinazioni ! anche se impiega un po' di tempo(o forse hai fatto proprio questo ?) prova a caricarle su www.imageshack.us e poi a inserire l' url nell' appisito spazio che ti viene mostrato una volta selezionata l' icona relativa all' inserzione d' immagini sotto i caratteri, nella finestra di scrittura dei messaggi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nexus72 Inviato 29 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 siamo in due..allora non abbiamo le allucinazioni !anche se impiega un po' di tempo(o forse hai fatto proprio questo ?) prova a caricarle su www.imageshack.us e poi a inserire l' url nell' appisito spazio che ti viene mostrato una volta selezionata l' icona relativa all' inserzione d' immagini sotto i caratteri, nella finestra di scrittura dei messaggi Grazie Antonio! Non riesco a capire perchè non ha caricato le immagini.... forse sono troppo grandi... ho fatto come mi hai suggerito e ho caricato le foto come mi hai detto. i link sono i seguenti: foto del ragno nero foto dell' ogna foto del ragno sconosciuto scusate se ho commesso degli errori. Spero che ora riusciate a vedere le foto Grazie a tutti voi per l'interessamento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 Ciao.. la seconda serie raffigura un maschio sub-adulto di Alopecosa sp. sempre appartenente alla stessa famiglia dell'Hogna radiata(non Ogna ) che è la famiglia Lycosidae Il terzo ragno mi pare che sia una Cyrtophora citricola ( anche se le foto ventrali sono pressochè inutili se non per alcune specie di ragni)... ma mi pare di intravedere le caratteristiche protuberanze presenti sull'opistosoma (Matteus grazie :rolleyes: ).. Riguardo al primo.. io non sono sicuro.. magari dico una castronata... Potrebbe essere un Nemesidae..? Nemesia sp? Mi sembra di vedere dopo un ingrandimento della prima foto la caratteristica fovea di Nemesia sp... aspettiamo gli esperti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 Ciao Quoto Henry completamente, sul primo ragno, sono d'accordo con lui sul fatto che sia un migalomorfo...ma non riesco ad andare oltre non riesco a vedere la fovea e nemmeno i palpi...l'unica cosa che riesco a notare è la posizione dei cheliceri che fa pensare ad un ortognato, e, ovviamente, la morfologia esterna...dalle proporzioni sembrerebbe più un maschietto errante, che ne pensate? sul secondo non mi pronuncio, è sicuramente un Lycosidae ma oltre non vado... e il terzo è proprio una Cyrtophora citricola, che appartiene alla famiglia Araneidae ed è l'unico genere di questa a tessere tele non orbicolari. Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 Grazie Fabiana.. Sul Lycosidae ho pensato Alopecosa sp. poichè presenta la caratteristica macchia scura allungata sull'addome.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 ..il primo sembrerebbe Cteniza sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 No Cteniza sp. non penso.. quest'ultima presenta a mio avviso un prosoma più tozzo.. e poi, almeno che io non sia diventato matto, dall'ingrandimento della prima foto del presunto Nemesidae, vedo la caratteristica fovea, che Cteniza sp.(anche se la distinzione fra Cteniza e Nemesia non è sempre facile, anzi) non presenta. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 io concordo pienamente con henry per quanto riguarda citophora citricola(in effetti l' addome è caratteristico)e (forse) alopecosa sp. mentre al riguardo del primo non mi pronuncio ....ti posso assicurare che hai fotografato un trapdoor (più celebri come migalomorfi a causa della somiglianza morfologica con le migali ) e se con "questi ragni sono comuni dalle mie parti" hai fatto riferimento anche a questo tipo di ragni ti informo che sto morendo d' invidia... p.s. ma le botole chiuse di questi ragni sono visibili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 No Cteniza sp. non penso.. quest'ultima presenta a mio avviso un prosoma più tozzo.. e poi, almeno che io non sia diventato matto, dall'ingrandimento della prima foto del presunto Nemesidae, vedo la caratteristica fovea, che Cteniza sp. non presenta. ciao Non so se mi sbaglio, ci vorrebbe un esperto a correggerci, ma ricordo che sia Nemesia che Cteniza hanno una fovea, e se la convessità è verso gli occhi, si dovrebbe trattare di Nemesia, mentre se è verso l'opistosoma dovrebbe invece essere Cteniza...aspettiamo illuminazioni dall'alto :rolleyes: Ciao Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 Anchio ne ho trovati..e sono simili a quello di Nexus...e infatti il dubbio è sempre stato tra questi due generi..purtroppo per ora non ho la possibilità di fare delle foto nitide... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 Scusatemi mi correggo.. non è vero che Cteniza sp. non presenta la fovea.. Sia Nemesia sp. sia Cteniza sp. la possiedono, solamente che in Nemesia sp. è rivolta verso il prosoma (ricurva) mentre in Cteniza è rivolta verso l'opistosoma (procurva).. quindi Davide potrebbe essere anche come dici tu poichè non riesco a capire il verso della fovea.. Nexus72 se hai ancora questo ragno potresti fare una foto più dettagliata dall'alto del prosoma e della disposizione oculare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati