oolong Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Questa mattina alle tre mentre andavo in bagno ho rinvenuto un simpatico ragnetto(subito catturato) con un’ opistosoma lungiforme color grigio chiaro attraversato da una striscia longitudinale non troppo spessa e con il prosoma rosso scuro/bruno, qualcuno sa dirmi cosa può essere? Io come al solito con i miei vaghissimi sospetti(non ne azzecco mai una ) ho pensato ad un amaurobidae….comunque il ragnetto misura circa 5mm bodylenght , 12mm legspan e ha la componente inferiore dell’ addome più chiara di quella superiore …ah…e le filiere sono molto evidenti. posto qui una foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 dalle filiere cilindriche direi che molto probabilmente appartiene alla famiglia Gnaphosidae. Forse qualcuno riuscirà a entrare più nel detttaglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 in attesa di altre risposte ne approfitto per fare una domanda...cosa diamine sono quella sorta di quadratini blu nel profilo dell' utente accompagnati dal nome di un ragno che varia in base al numero di quadratini???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 (modificato) in attesa di altre risposte ne approfitto per fare una domanda...cosa diamine sono quella sorta di quadratini blu nel profilo dell' utente accompagnati dal nome di un ragno che varia in base al numero di quadratini???? I quadratini sono il "ranking"... più sale il tuo numero di messaggi, più sale il ranking. Il massimo è essere cinque quadratini e Poecilotheria oppure sei quadratini e Xenesthis Alcuni utenti poi hanno un ranking personalizzato, guadagnato sul campo Modificato 22 Giugno 2007 da Diana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 d' accordo, grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Concordo pienamente con Diana.. le filiere cilindriche sono una caratteristica dei Gnaphosidae.. e anche il prosoma "triangolare" me lo fa pensare.. Escludo quindi un Amaurobiidae poiche presenterebbe un prosoma più grosso e dei cheliceri più evidenti (per quel poco che si riesce a vedere dalla foto non penso che questo esemplare li abbia molto sviluppati).. comunque le filiere clindriche riportano chiaramente ad un Gnaphosidae.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 poichè è la prima volta che mi trovo davanti a uno gnaphosidae ( a prescindere dal fatto che le abitudini variino da specie a specie) ma di di solito quali sono le abitudini dei ragni appartenenti a questa famiglia? avete qualche consiglio da darmi al riguardo dell' allevamento? e poi l informazioni relative a famiglie e generi(oltre che dall' esperienza) da dove le reperite? c' è qualche testo/i particolare/i? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 qualcuno può aiutarmi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Tieni conto che da ragazzo li chiamavo "ragnetti di terra". era il luogo dove li si trovava più facilmente. Questo fa capire un pò delle loro abitudini. Quindi substrato di terriccio ben umido, tenuto al buio (sono notturni) e come cibo insetti più piccoli di loro (NON formiche) o piccole larve. Riguardo ai libri, dove trovare chiavi dicotomiche fra famiglie, fai un giro col cerca. Se ne è già parlato. Niente di che in Italiano (ovvio...) ma molti buoni libri in inglese e francese. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 d' accordo ti ringrazio per la risposta esaustiva e completa , seguirò all lettera le tue indicazioni , ma per caso sono persino in grad di scavare e interrarsi? il mio è scomparso sotto il terriccio...... P.S. ho notato che non disdegna prede più grosse di lui(ha mangiato una larva di tenebrio molitor che era il doppio) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Questi ragni si trovano molto facimente sotto pietre, tra radici... ne ho trovato uno nella terra ancora attaccata alle radici di un albero enorme, abbattuto in un boschetto vicino casa mia.. si era costruito piccoli tunnel in questi residui di terra e si nascondeva dalla luce del sole.. quindi forniscili dei ripari in cui non arrivi molta luce... una volta ho trovato un Drassodes sp., appena entrato nel terrario è scappato sotto un sasso(tra sasso e substrato). ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 immaginavo, infatti lo ho fornito di terriccio e pezzi di corteccia (sotto i quali si è fiondato senza indugio) ad ogni modo grazie e credo che anche il mio sia drassodes sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 comunque grazie henry Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Dalla foto che hai postato non mi pare Drassodes sp.. prova a fare una foto in modo che si vedano meglio i cheliceri e gli occhi.. anzi.. hai notato se ha i cheliceri ben sviluppati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 ci provo, ma non essendo in possesso di apparecchiature particolari non posso fare molto e anche combinando l' azione della fotocamera con lenti d' ingrandimento non ottengo molto....comunque ho detto drassodes sp. perchè cercando su googlando gnaphosidae mi sono imbattuto in vari generi e gli esemplari che mi sono sembrati più vicini al mio appartengono al genere drassodes, ma dopo numerosi errori preferisco non fare riferimento neanche ad una singola specie........comunque i chelicheri sono nella norma ben visibili ma non enormi , ribadisco..normali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati