oolong Inviato 20 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 ciao a tutti, sono nuovo anche se da mesi seguo le discussioni del forum..motivazione per cui imploro i dotti di non massacrarmi brutalmente per eventuali errori( probabilissimi ), tuttavia.....Circa due settimane or sono ho catturato un ragnetto di dimensioni ridotte(circa 5 mm bodylenght) con l' opistosoma giallo/verde e attraversato longitudinalmente da una linea retta più chiara rispetto all' addome, mentre il prosoma (proporzionato al resto del corpo) è anch' esso verdognolo ma più scuro dell' opistosoma..oserei dire pressochè bruno. attenendomi alle descrizioni presenti sulla scheda specificamente relativa a cheiracanthium punctorium ho pensato subito a lui(in effetti l' esemplare sulla scheda è identico al mio) , tuttavi cercando sulla rete ho trovato foto di esemplari con prosoma rosso fuoco , e anche se esiste la variabilità tra i singoli esemplari della stessa specie ora sono piùttosto confuso e anche se gli elementi in base ai quali valuto sono insufficienti per essere certi della specie sto vagamente sospettando che appartenga al genere cheiracanthium........ qualcuno (anche se con a disposizione uno scarso numero di caratteristiche) può aiutarmi a identificare il ragno?? Ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lui91 Inviato 20 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 se non fosse per la misura piuttosto ridotta di cui hai parlato potrebbe essere un maschio di micrommata virescens(azzardo forse un po improbabile lo sò)però per sicurezza ti consiglio di guardare la scheda sul sito ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 ho dimenticato un particolare....il ragno in questione sosta per l' intera giornata all' interno di una struttura di tela fissata all' angolo del contenitore una sorta di piccola galleria di tela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 scusate un' altra domanda(poco inerente al tutto) ma come diamine si postano delle immagini sotto il testo? sono riuscito a scattare delle foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lui91 Inviato 20 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 hai controllato la scheda sulla micrommata?comunque ti consiglio di aspettare consigli da persone piu competenti di me.p.s cerca di postare una foto del ragno se ti è possibile ciao :rolleyes: penso che per postarle tu le debba pubblicare su qualche tuo blog o su internet ma nn ne sono sicurissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 20 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 scusate un' altra domanda(poco inerente al tutto) ma come diamine si postano delle immagini sotto il testo? sono riuscito a scattare delle foto vai qui www.imageshack.us Fai l'upload all'immagine e poi usi il link di riferimento adatto (direct link) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sig Inviato 20 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 scusate un' altra domanda(poco inerente al tutto) ma come diamine si postano delle immagini sotto il testo? sono riuscito a scattare delle foto O le mandi via mail a qualcuno dello Staff che te le pubblica.. Oppure usi ImageShack e metti la URL delle immagini tra i tag: img e /img Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 ad ogni modo qui ci sono delle foto(anche se venute malissimo, ho tentato d' arrangiarmi con una lente d' ingrandimento e una videocamera) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 grazie per tutte le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 scusate l' inesperienza, ma la prima volta che agisco attivamente.....mi correggo, quic' è un immagine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 uffi non riesco a postare..........ora ci riprovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 ne posto un' altra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 si lui, ho controllato la scheda relativa a micrommata virescens , tuttavia anche se alcune caratteristiche cromatiche corrispondono (vagamente) sono certo che la specie della mia creaturina non sia quella, ad ogni modo ti ringrazio lo stesso per l' aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 dopo le foto(che comunque non mostrano molto) a vostro avviso cos' è??? sono fondati i miei sospetti relativi al genere cheiracanthium? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sig Inviato 20 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2007 Si, secondo me dovrebbe essere un Cheiracanthium sp... Sul Punctorium non mi sbilacerei viste le foto.. Aspettiamo le risposte dai più esperti!! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati