Jump to content

Substrati

Recommended Posts

Ciao, ho uno scopione adulto da una settimana,(era su un letto di casa mia) vorrei tenerlo per un po'. Ho preso alcune info dal vostro forum. Su consiglio di qualcuno (fuori dal forum) ho messo come substrato la corteccia di pino che si usa per le fioriere, ma ho qualche dubbio. Come rifugi ci sono 2 vasetti di terracotta. Mi dite se ho sbagliato? Si può usare il tutolo di mais,che è di colore chiaro e facilita l'osservazione dello scorpio? E quanto vive uno scorpio in natura e in cattività?

ciao,

con questa razza non ho esperienza.

Ma ai miei Euscorpios italicus per esempio ho messo tella torba normale..... qualche sasso piatto dovestava spesso sopra e della corteccia e sughero dove si nascondeva di giorno.

Tempratura circa 22 - 25 gradi di giorno.

Cibo:

Grilli, blatte, cavallette ect.... sempre adeguate alla grandezza dello scorpione

ciao

Z

Esatto, meglio evitare tutolo che con l'umidità marcisce, e la corteccia va bene come arredamento, ma non come substrato...

Torba o terriccio vanno benissimo...

Vivono svariati anni...

Per il resto, ne abbiam parlato tantissimo di come allevarli... fai un giro con il "cerca"...

Il giro l'ho fatto, ma sono poco pratico, sia di sorpioni che di forum. La specie CREDO sia un euscorpius, ma sotto ha dei puntini bianchi che nelle foto che ho visto non c'erano (o non ho notato io? :angry: )

il terriccio va bene quello dei vasi? La corteccia va passata in forno? non marcisce con l'umidità?

Per il cibo ho provato con le quelle farfalline marroni che rovinano il cibo (non so come si chiamino,scusate, ma ne avevo molte in un contenitore ermetico), e anche con le loro larve, ma finora non l'ho mai visto mangiare,ma non lo osservo 24 ore su 24. Comunque mi è stato detto che le farfalline nutrono poco o nulla. I ragnetti non riuscirei a darglieli, blatte in casa non ne ho trovate, (le ho anche chieste a qualcuno..) e per questioni di coscienza non riuscirei a comprare i grilli dal negoziante.. Farfalline e zanzare possono andar bene, momentaneamente? (scusate, sono uscito fuori dal topic..)

Ciao,

Euscorpius è il genere non la specie.che intendi puntini bianchi...forse ti riferisci hai "polmoni".Comunque il terriccio delle piante va bene la corteccia se è ben spessa resiste senno vanno bene pezzi di coccio dei vasi.Se trovi qualche resto delle farfalline vuol dire che le ha mangiate per le larve se sono abbastanza grandi le mangia.Le zanzare le escluderei proprio cosi piccole non le "vede" nemmeno...se sai dove comprarli metti da parte la coscenza e compra i grilli,senno fatti qualche giretto nei prati.