Jump to content

identificazione da foto

Recommended Posts

Ho fotografato questo ragno all'interno della grotta di S. Canziano in Slovenia, mi sembrava interessante perchè sicuramente non è un ragno troglobio in senso stretto, potrebbe essere trogliofilo ma non ne sono sicuro.

Essendo una grotta turistica però, quindi illuminata lungo i passaggi per le persone, gli habitat all'interno si sono stravolti completamente; ho contato decine di esemplari di questo ragno, tutti con la loro ragnatela, che lascia supporre che ci siano altri insetti che la abitano...

Le foto sono proprio pessime, questi ragni stavano o al buio o troppo vicini alle lampade per fare foto decenti.

Tirando ad indovinare, potrebbe essere una Meta sp?

Dimenticavo: le dimensioni sono poco meno di 3 centimetri legspan. Si riesce ad arrivare al genere o almeno alla famiglia?

ragni.jpg

Direi anch'io una Meta sp...

Segmentata è difficile trovarla in grotta..Ma visto che la grotta è molto particolare, potrebbe essere..

Non potrebbe essere una Meta merianae?

Sicuramente azzardata come classificazione..Viste le foto..

Beh, mi limito a dire Meta sp...

si, non si vede benissimo, ma direi Meta spp.

La prima foto non riesco a determinarla. Non potrei scludere un Linyphiidae troglofilo tipo Leptyphantes spp. ci vorrebbe il Maestro arnò, lui era il miglior aracnologo italiano per le specie di grotta. E ne ha guardato al microscopio migliaia....

Non potrei scludere un Linyphiidae troglofilo tipo Leptyphantes spp.

Lo escludo serenamente io per via delle dimensioni: questo è sicuramente un ex-Metidae (oggi Tetragnathidae), Meta sp. o Metellina sp.

Pe ulteriore conferma, potresti descriverci le tele? Erano orbicolari, ovvero bidimensionali a poligoni concentrici?