Jump to content

Ragno Misterioso

Recommended Posts

Sono di palermo e mia nonna vive in una grande villa in una zona di case con giardino abbastanza ampia che però si trova in piena città. Verso settembre mi è capitato spesso di trovare in un lavandino esterno in disuso dei grossi ragni :P che penso siano taratole :lol: . Sono di circa 2,5-3 cm in media di colore bruno con il cefalotorace più scuro enono sono molto pelosi, hanno anche un caratteraccio :lol: , ne avevo catturato qualche esemplare ma purtroppo nonostante tutto quello che ho cercato di fare non sono sopravvissuti :( . Pertanto ho preferito non catturare altri esemplari. Il fatto è che non riuscivo a dargli cibo che non rifiutassero di mangiare (ho provato con grilli, larve e cose che trovavo in giro), si comportavano sempre allo stesso modo: ammazzavano la preda e poi se ne infischiavano di consumare il pasto :wacko: .

Non credo si trattasse di una specie nostrana, piuttosto di una colonia sopravvissuta dopo essere uscita da un terrario. Mi piacerebbe saperne di più.

Sei sicuro non si trattasse di maschi di trapdoor spider tipo Cteniza o Nemesia? (In Sicilia è segnalata anche una migale, Ischnocholus triangulifer...ma rara, a quanto mi risulta).

Dalle immagini che ho visto poteva trattarsi di Cteniza se non fosse che il cefalotorace dalle foto sembra nero e lucido così come le zampe mentre nei ragni che ho visto io erano bruni anch'essi solo un pò più scuri del corpo e comunque non erano affatto lucidi. In ogni caso che io sappia quelli che ho visto non potevano fare "botole", perchè erano tutte esclusivamente in un lavello esterno. Credo che fossero migali! Le foto che ho trovato di ischnocolus triangulifer corrispondono!

Sai dirmi qualcosa di più sul perchè rifiutavano il cibo?

Ah un'altra cosa, cercando su Google >> Immaggini "Ischnocolus triangulifer" spunta una foto tratta da una discussione di questo sito, dicono che è prossimo a morire perchè è un pò malconcio anche i miei erano così ( ;) allora forse non è stata colpa mia se sono morti ;) )

Penso che da qualche parte potrei avere delle foto chissà se le trovo posso provare ad inserirle.

Quel maschio che hai visto, poi al microscopio, risultò essere un maschio di Nemesia... :rolleyes:

Non mangiano perchè se sono maschi di trapdoor, sono in ricerca di una compagna e comunque alla fine della loro vita.

Dalla descrizione e dal fatto che sono attirati da un foro, l'ipotesi di trapdoor non è peregrina. Se hai foto, comunque cercheremo di capire cosa è.

OK grazie comunque non credo di poter ottenere la foto in tempi brevi poichè in realtà si tratta di una foto inserita in un video e dovrei comprare dei cavi per collegare la videocamera (non trovo quelli vecchi), e poi forse mi servirebbe un programma vedrò quello che posso fare comunque la foto è quella ne sono quasi certo la somiglianza è enorme :lol: .

Il lavello è abbandonato e c'è della terra quindi non risulta affatto scivoloso, poi ci ho visto anche qualche blatta quindi penso che siano autosufficienti là :lol: .

Comunque orami non ne vedo più chissà :lol: .