Black widow Posted June 9, 2007 Report Share Posted June 9, 2007 L'altro giorno sono sceso in giardino per cercare bruchi (ne faccio allevamento), guardo sulla mensola dei vasi e trovo un bel pò di ragnatele di quei ragni con le zampe lunghissime (mi dite che sono?), siccome a me piace aiutare questi simpaticoni, ho preso un guanto da giardino e sono andato a caccia di mosche. Ne trovo una, le sbatto il guanto sopra e la uccido, vabbè la prendo e la metto nella ragnatela, i ragni che fanno? Niente, fermi, e questo lo sapevo perchè il malcapitato che cade nella tela deve muoversi per attirare il ragno. Tornando alla caccia, ho fatto il secondo giro e trovo una seconda mosca, questa volta la colpisco e la lascio stordita. La butto nella ragnatela e che fa la mosca? Rimane ferma...... Scocciato prendo un filo di nylon trasparente e inizio a scocciare la mosca che prontalmente inizia a muoversi, il ragno si accorge della preda e va all'attacco....però invece di prendere quella viva, prende quella morta e se la porta via.....incredibile. Subito dopo ne arriva un'altro ragno, più grande e appena vicino alla mosca ho visto che con le 4 zampe anteriori la tiene, con le altre 2 si regge, e con le ultime 2 la gira chiudendola nella tela, è una cosa impressionante, sono rimasto sbalordito dall'intelligenza di questi ragni..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted June 10, 2007 Report Share Posted June 10, 2007 I ragni di cui parli sono rappresentanti della famiglia Pholcidae... con ogni probabilità Pholcus phalangioides e/o Holocnemus pluchei. Non parlerei di intelligenza, attributo che va riferito ad animali con un sistema nervoso più complesso, di certo però sono ragni decisamente "ben riusciti". Tessitori eccellenti, dotati di veleno potentissimo, con un rapporto zampe-corpo che sulla tela li rende praticamente inattaccabili, e soprattutto grandi predatori di altri ragni, Theridiidae in testa (anche Latrodectus!). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black widow Posted June 10, 2007 Author Report Share Posted June 10, 2007 Bè intendo intelligenza, non che sono superiori a qualsiasi altro essere vivente nella terra, ma nel loro piccolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted June 10, 2007 Report Share Posted June 10, 2007 Sono capaci di comportamenti complessi e hanno persino capacità di apprendimento, ma scientificamente il termine "intelligenza" viene riferito solo ai Mammiferi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts