Jump to content

Osservando i ragni casalinghi.


Recommended Posts

L'altro giorno sono sceso in giardino per cercare bruchi (ne faccio allevamento), guardo sulla mensola dei vasi e trovo un bel pò di ragnatele di quei ragni con le zampe lunghissime (mi dite che sono?), siccome a me piace aiutare questi simpaticoni, ho preso un guanto da giardino e sono andato a caccia di mosche.

Ne trovo una, le sbatto il guanto sopra e la uccido, vabbè la prendo e la metto nella ragnatela, i ragni che fanno? Niente, fermi, e questo lo sapevo perchè il malcapitato che cade nella tela deve muoversi per attirare il ragno.

Tornando alla caccia, ho fatto il secondo giro e trovo una seconda mosca, questa volta la colpisco e la lascio stordita.

La butto nella ragnatela e che fa la mosca? Rimane ferma......

Scocciato prendo un filo di nylon trasparente e inizio a scocciare la mosca che prontalmente inizia a muoversi, il ragno si accorge della preda e va all'attacco....però invece di prendere quella viva, prende quella morta e se la porta via.....incredibile.

Subito dopo ne arriva un'altro ragno, più grande e appena vicino alla mosca ho visto che con le 4 zampe anteriori la tiene, con le altre 2 si regge, e con le ultime 2 la gira chiudendola nella tela, è una cosa impressionante, sono rimasto sbalordito dall'intelligenza di questi ragni.....

Link to comment
Share on other sites

I ragni di cui parli sono rappresentanti della famiglia Pholcidae... con ogni probabilità Pholcus phalangioides e/o Holocnemus pluchei. Non parlerei di intelligenza, attributo che va riferito ad animali con un sistema nervoso più complesso, di certo però sono ragni decisamente "ben riusciti". Tessitori eccellenti, dotati di veleno potentissimo, con un rapporto zampe-corpo che sulla tela li rende praticamente inattaccabili, e soprattutto grandi predatori di altri ragni, Theridiidae in testa (anche Latrodectus!).

Link to comment
Share on other sites

Sono capaci di comportamenti complessi e hanno persino capacità di apprendimento, ma scientificamente il termine "intelligenza" viene riferito solo ai Mammiferi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.