Jump to content

Riconoscimento da foto

Guest ciula
 Share

Recommended Posts

Ok! Ok! Ho fatto una bella c....ta.

Ecco i link delle foto...

Spero funzionino altrimenti..sò proprio un sola [:)]

www.erfolg.it/spazioweb/101-0135_img.jpg

www.erfolg.it/spazioweb/101-0138_img.jpg

www.erfolg.it/spazioweb/101-0140_img.jpg

Le immagini sono state eliminate perchè troppo "pesanti" per uso web.

Per aprirle ugualmente cliccare sui link (tasto destro mouse, poi, "apri in un altra finestra").

ARACNOFILIA

Amministratore

************id="navy">id="size1">

Come ho detto sul precedente post:

Premetto che non sono un "esperto".

Sapreste darmi qualche informazione su questa specie di ragni?

Da quando ha cominciato a fare freddo, hanno deciso di frequentare pesantemente la mia casa (campagna romana). Siccome personalmente amo i ragni, mi tocca ogni volta sfrattarlo delicatamente prima che la scarpa di mia madre metta fine alla visita [xx(].

Questo simpatico amico ha il corpo di circa 2 cm e con le zampe arriva a 4,5 cm... ma non è il più grande che ho visto...quindi non passano certo inosservati...

Ciao e grazie

Direi maschio di Zoropsis spinimana (similissimo ai Lycosidae). Urge commento di Emix ed Ema, che le hanno riprodotte.

Quando fotografate ragni per ID cercate sempre di beccare gli occhi. La loro disposizione è un carattere tassonomico importante

Franci

yes,come ti avevo già risp è 1 zoropsis,classico trovarne spesso in questo periodo.comunque vada x le foto,la prox volta xò postatene 1 dove si vedano pedipalpi,cheliceri e okki kome ha detto fra,son segni di riconoscimento molto importanti

x riky:le hogna ormai in questo xiodo te le scordi...stan tutte ben sotterrate [:D]

Sì sì, è una Zoropsis maschio senza dubbio.

Tra l'altro volevo avvertirvi che le mie due femmine non solo differiscono leggermente per la forma dell'addome (una l'ha più tondeggiante, l'altra più ovoidale) ma il disegno a punta di freccia sull'addome(ben visibile nel maschio delle foto di Ciula) di una delle mie femmine è piuttosto chiaro, mentre l'altra presenta una colorazione tipica con "fraccia" scura.

Ha importanza di qualche tipo o è solo un morfo cromatico e niente più?

Ciao

Ema

Emanuele

sarà stato morso da qualkosa...di molto velenoso...x quanto riguarda il colore nn preokkuparti,nn x ripetermi kome al solito ma nella zona dove vado spesso (e in pratica ci son tutte le tipologie di ragni a quanto pare) ogni tanto qualke zoropsis + kiaro lo bekko pure io.tutto nella norma...almeno penso [;)]

• 1 month later...
Guest Matteo C

si è una Zoropsis spinimana ne ho anche io tante in casa e giardino.....l'ultima/o prima di Natale. Mia madre ha il terrore di questi, specie se se li trova in camera

Ciao Ragazzi,

si probabilmente si tratta di genere Zoropsis, per la specie andrei un pò più cauto parchè in Italia esistono due specie che si assomigliano moltissimo, la spinimana e la media.

i caratteri che li differiscono sono i genitali e la grandezza anche se personalmente ho potuto osservare delle spinimana con dimensioni differenti.

Per quanto riguarda le variazioni cromatiche e i motivi dei disegni sull'opistosoma è bene ricordare che non è un carattere che si può ritenere sicuro e scentifico nella classificazione perchè specie diverse posseggono stessi colori e disegni!! anche all'interno delle stesse specie ci sono tantissime variazioni, basti pensare all Araneus diadematus!!! solo alcuni generi si possono identificare tramite colori e tra questi i salticidi anche se la prova scientifica la fà l'analisi dei genitali!

G.luca Di Sario

Via Cantoncello, 2

40026

Imola

smithi@libero.it