Jump to content

Biologia/Fisiologia Scorpioni

Recommended Posts

Ragazzi, ho passato circa 4 giorni ad usare il tasto "cerca" per leggere tutte le discussioni sull' Euscorpius sp...

E devo dire che ho trovato tantissime informazioni utili..

Ed ho aggiunto questo link nei miei preferiti per leggermelo con più calma: http://www.ub.ntnu.no/scorpion-files/

Quello che chiedevo, da ex studente di biologia e medicina, è se sapete dirmi dove posso reperire..O se sapete darmele voi..Informazioni inerenti alla Fisiologia degli scorpioni..

Come sono i vari apparati (respiratorio, circolatorio, ecc..)..Presumo siano simili, intendo in linea generale, agli altri artropodi..Ma sarei curioso di approfondire l'argomento..

Ho capito come avviene l'accopiamento e la funzione della spermatofora..Come bevono, la funzione (anche se nulla è ancora certo) dei pettini ventrali..

Nei vari topic che ho letto, purtroppo, ho notato che non esistono libri in italiano per poter sviscerare l'argomento "Scorpioni"..

Un giorno vorrei provare ad allevare un piccolo Euscorpius, ma prima mi sento in dovere di studiare a dovere tutto quello che lo riguarda per poterlo tenere al meglio!!

Grazie a tutti per le risposte!!

Purtroppo tutte le info che chiedi si trovano in genere su pubblicazioni alquanto costose, e sull'ottimo ma ormai fuori stampa già da qualche anno "biology of scorpions", di gary a. polis... Se hai voglia, vedo che sei di milano, lo puoi trovare alla biblioteca del dipartimento di biologia dell'università... Putroppo il libro è un po' datato, alcune conoscenze si sono affinate parecchio...

Ora non ti sto a spiegare che sono in ritardo e di cose da scrivere ce ne sarebbero molte... se ti va, mandami pure una mail: seragoz chiocciola libero punto it...

Grazie Matteus!! :rolleyes:

Allora ti invio una mail..

Avevo in effetti visto che il testo che consigliavi in altri topic era proprio quello..

Ma porca miseria!!

Possibile che in Italia non ci sia mai stato nessuno che abbia sviscerato approfonditamente l'argomento!!??

Vabbè, lasciamo perdere..

Purtroppo l'Aracnofilia è sempre stato un argomento nicchia per pochi appassionati..

E tutti gli altri non sanno cosa si perdono nella non conoscenza di questo spettacolare mondo..

Grazie ancora, Daniele!