Millejager Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 Raga... vi posto un paio di foto della mia minax..... Nelle foto che vedete in cui è in piedi le ho semplicemente dato un grillo da mangiare che le è caduto troppo vicino. E' veramente veloce nervosa e feroce..... impressionante..... sembra molto tranquilla generalmente ma ha delle reazioni imprevedibili l'altro giorno ho dovuto trasferirla dal terrario provvisorio in cui l'avevo messa tornato dalla fiera mentre le allestivo quello definitivo. Per cercare di farla entrare nel fauna box usato per spostarla da una teca all'altra ho fatto come faccio sempre.... un leggero soffio per farla entrare nel box....... risultato??? ha provato a "mordere il soffio" urtando però contro il vetro per ben 2 volte ed è rimasta in "piedi" per circa 5 min finché si è calmata. Io non mi diverto a far innervosire le mie migali eh..... questo lo voglio mettere in chiaro. Ma non avevo mai avuto un esemplare così "incazzoso" (scusate il termine ma rende bene l'idea). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zalix Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 per caso la minax l´hai presa da me? quanta torba hai messo nel terrario? le mie Haplopelma le tengo tutte con circa 30 cm di torba Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 per caso la minax l´hai presa da me? quanta torba hai messo nel terrario? le mie Haplopelma le tengo tutte con circa 30 cm di torba <{POST_SNAPBACK}> Ciao Zalix.... sì proprio da te l'ho presa..... sono quel ragazzo che ti ha anche chiamato per la irminia. Il substrato non è di 30 ma di 25 cm. Dici che il suo nervosismo possa derivare da questi 5 cm in meno? Sei molto più esperto di me e non ti vorrei sembrare saccente...... ma non penso che possa essere questa la causa. Te che dici? Ciao e grazie P.S.: lo sling di geniculata che ho preso da te ha mangiato ben 3 tarme ed una mosca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 AH.... Alla minax le ho fatto anche un inizio di tana come ho fatto per la lividum....... ma (come ha fatto la lividum per 2 settimane) sta sempre fuori nonostante il buco nel terreno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 Non penso proprio che la causa del carattere cosi irrascibile della tua H. minax siano quei 5 cm in meno di torba, il genere Haplopelma è nervoso imprevedibile e al minimo disturbo è propenso a mettersi sulla difensiva piuttosto che fuggire come accade per altri generi. 25 o 30 cm è un ottimo spessore di substrato per permettere al tuo ragno specialmente se adulto di potrer scavare e costruirsi una tana sotterranea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
melody Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 Ciao, anche io ho delle Haplopelme e ti assicuro che non c'entra nulla i 5 cm di torba in piu o meno (anche se fossero in piu non farebbe male). é proprio il loro indole di essere cosi aggressive e velocissime. Il comportamento da te descritto è il comportamento normale del Genere Haplopelma. Io ho preso una femmina a fine marzo e nonostante ottimi condzioni e parametri e manga come si deve, ancora la tana non se la fatta e sta sempre sopra. Per tanto non mi preocuuperai. controllerei i parametri che siano giusti e lasciarla fare... vedo che comunque è un animali gia grandicello quindi ci mette anche piu tempo per ambientarsi. Saluti Melanie n.b. bellissimo esemplare.. complimento!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zalix Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 quoto quello che hanno detto giá gli altri.... le Haplopelma son tutte abbastanza nervose ... la minax forse piú degli altri. almeno le mie femmine. dalle un pó di tempo e si ambienterá anche lei ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 ma infatti avete frainteso.... non sono preoccupato hehehehehe.... anzi........ son proprio contento!!!!! Il post era puramente descrittivo..... non per chiedere aiuto (che cmq non disdegno eh) anzi.... grazie per il vostro interessamento!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fix Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 Non sempre dipende dal sub-strato o dall'ambientazione, ci sono specie, e certe volte proprio esemplari, che sono veramente "incazzosi" . Millejager, dici di non aver mai avuto esemplari così incazzosi, hai mai visto un p. murinus "usumbara red"? Io il mio lo chiamo diavolo del kenia!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sasso Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 in quanto a ragni "incazzosi" io ho una chilobrachys andersoni che oggi mi ha stupito.... ha mutato settimana scorsa e oggi mentre vaporizzavo un pò d'acqua nel terrario è uscita di scatto dalla sua buca e ha cercato di mordere il nebulizzatore una cosa del genere nn l'ha mai fatta neanche la lividum che tutto sommato ha un bel caratterino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 confermo tutto. Anche io ho avuto (e ho tuttora) alcune Haplopelma, e si sono dimostrate bestioline dal carattere mica male... Gran bel ragno comunque, complimenti vivissimi. Rik P.S. Vacci con i "guanti di piombo" perchè se dovesse morderti son dolori, anche il veleno non è dei più blandi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 mi pare un po secchino quel substrato... poi magari è un impressione mia... che percentuale di umidità hai in quel terrario... Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 mi pare un po secchino quel substrato... poi magari è un impressione mia... che percentuale di umidità hai in quel terrario... Alvise <{POST_SNAPBACK}> al momento 92%. Di acqua in quella terra ne ho messa vai tranquillo.... ce ne saranno 10 litri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted May 25, 2007 Report Share Posted May 25, 2007 Dalla foto del terrario non vedo le feritoie per lo scambio d'aria, magari sono in alto o dall'altra parte del terrario? Necessitano di alte umidità ma il ricircolo dell'aria è comunque importante. Nella mia esperienza personale, Haplo che non scavano sono molto più aggressive perché non hanno un riparo in cui nascondersi. Quando la tua minax si sarà fatta la tana uscirà di meno e reagirà anche di meno (ma pur sempre occhio, un giorno la reazione può essere x, il giorno dopo può essere y...). Ste Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted May 25, 2007 Author Report Share Posted May 25, 2007 Dalla foto del terrario non vedo le feritoie per lo scambio d'aria, magari sono in alto o dall'altra parte del terrario?Necessitano di alte umidità ma il ricircolo dell'aria è comunque importante. Nella mia esperienza personale, Haplo che non scavano sono molto più aggressive perché non hanno un riparo in cui nascondersi. Quando la tua minax si sarà fatta la tana uscirà di meno e reagirà anche di meno (ma pur sempre occhio, un giorno la reazione può essere x, il giorno dopo può essere y...). Ste <{POST_SNAPBACK}> Non vorrei sembrarvi arrogante........ ma ormai sono 7 anni che allevo migali... pensate che sia uno sprovveduto??? Alvise mi dice che il substrato è secco quando dentro la teca ci sono ben 2 igrometri che non scendono mai sotto l'85% (1 digitale ed 1 analogico) e la terra è nera come il carbone da quanta acqua c'è. Ste mi dice che le feritoie sono importanti....... certo che ci sono le feritoie per il ricambio d'aria... sono nel coperchio.... essendo un vecchio acquario (con vetri molto spessi) non potevo fare altrimenti.... se poi il substrato deve essere alto almeno 20-25 cm, secondo voi, le prese d'aria di un comune terrario sarebbero andate bene? Non credo. Tutte le mie bestioline le tengo "ad hoc": Haplopelma Lividum----------------23-27° 85-95% Haplopelma Minax------------------23-27° 85-95% (è un acquario diviso in 2 quindi hanno gli stessi parametri) Theraphosa Blondi------------------24-30° 75-85% Aphonopelma Seemani-------------22-26° 75-80% Grammostola Rosea----------------21-25° 70% (ma lei non ha tanti problemi) Brachypelma Boehmei--------------24-27° 70%-75% Acanthoscurria Geniculata----------24-28° 75-80% Colonia di Pandinus-----------------22-28° 75-80% Ovviamente nei periodi di muta alzo ancor più l'umidità e abbasso leggermente le temperature (con le temperature più alte è più difficile avere umidità costante) Credo che i parametri vadano bene no? Scusate lo sfogo ma ogni volta che scrivo qui c'è qualcuno che mi dice che qualcosa non va bene..... ripeto...... NON volevo sembrare arrogante..... anzi...... ringrazio ancora tutti quelli che mi danno consigli........ però quando ce vò ce vò Senza rancore eh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts