Lambacione Posted May 20, 2007 Report Share Posted May 20, 2007 Ciao a tutti, mi decido a chiedere aiuto sul forum per un problema che ha la mia femmina subadulta di Nandhu carapoensis. Al momento dell'acquisto dovevo esaminarlo meglio...quando l'ho trasferito nel suo nuovo ambiente mi sono accorto di un'escrescenza su un metatarso nel secondo paio di zampe, come se fosse parte del corpo, dello stesso colore lunga meno di un centimetro. E' dovuta a una precedente muta riuscita male o è dell'emolinfa seccatasi dopo una ferita? Il ragno dal canto suo è molto tranquillo...troppo forse.Essendomi documentato in precedenza so che ha un carattere nervoso-semidifensivo...e fin ora si è mosso davvero poco e stuzzicandolo non ha alcuna reazione.L'addome è gonfio e non presenta segni di disidratazione. Magari mi preoccupo per nulla...ma mi chiedo se l'incrostazione possa essere un impedimento per la prossima muta.E' un ragno stupendo....non vorrei perderlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Posted May 20, 2007 Report Share Posted May 20, 2007 così è un po' difficile se hai modo di postare una foto aiuterebbe non poco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lambacione Posted May 21, 2007 Author Report Share Posted May 21, 2007 http://img526.imageshack.us/my.php?image=zampa1zf2.png http://img526.imageshack.us/my.php?image=zampa2dc7.png Ragazzi vi assicuro che meglio di cosi' non riesco a fare.....sono davvero impedito, ho una nikon coolpix 5400 a casa...che tra l'altro a quanto ho capito ha una funzione macro ma non riesco a mettere a fuoco nulla...questo è il meglio che mi è uscito fuori con varie combianazioni di flash e non..... Puo' sembrare come una scheggia, la mia preoccupazione è che ci possa essere anche una malformazione interna che darà problemi al ragno nella prossima muta....anche perchè mi pare strano che dell'emolinfa si secchi in quella maniera... Il ragno è moolto tranquillo. Magari qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, ripeto: il ragno è stato preso già cosi'..quindi non ho idea di che cosa possa essergli successo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavio Posted May 21, 2007 Report Share Posted May 21, 2007 se la malformazione riguarda l'esoscheletro, la parte "esterna" della zampa, posso pensare che con l aprossima muta tale malformazione verrà eliminata, poichè la zampa "nuova", priva di malformazioni, uscirà senza problemi, in teoria... poi non so, vado a supposizioni. alla fine è come se uno ha un guanto con sopra incollato qualcosa, tu ti sfili il guanto... esempi fantasiosi ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lambacione Posted May 22, 2007 Author Report Share Posted May 22, 2007 Vedremo come andrà la prossima muta...probabilmente mi preoccupo troppo. Comunque sia non posso fare granchè se non aspettare che muti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lambacione Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 Aggiornamento : Questa mattina trovo il ragno che sta mutando, poco fa torno a casa e come temevo qualcosa è andato storto..tra l'altro ho imparato a fare foto definibili decenti (ne ho fatta una per disturbarlo il meno possibile) : http://img468.imageshack.us/my.php?image=zampa3te2.jpg La muta è avvenuta bene se non per quella zampa.Esternamente sull'esuvia infatti non si nota nulla di strano ma l'escrescenza era una malformazione anche interna.Posso supporre che la nuova zampa cercando di uscire abbia aperto una ferita. Sto lasciando tranquillo l'animale, la fuoriuscita di emolinfa sembra essersi fermata.E' probabile che perda l'uso tattile del tarso e metatarso? E sopratutto avrà di nuovo problemi con la prossima muta? Nel caso accada qualcosa di rilevante vi aggiorno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 Il primo problema da risolvere è la ferita. Se dovesse perdere ancora emolinfa mettici su del borotalco in modo che asciughi, ma non toccare il ragno Dagli acqua (secondo me una vaschetta vicino non sarebbe male in questa occasione), potrebbe averne bisogno... un ragno disidratato - ricordiamocelo - non può più camminare bene. Togli gli avanzi di cibo dal terrario, sono fonte di batteri. Vedrai che si risolve. Matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lambacione Posted June 1, 2007 Author Report Share Posted June 1, 2007 Grazie dei consigli, alla fine tutto si è risolto per il meglio, la ferita si è rimarginata da sola seccandosi.Anche se molto probabilmente l'arto ha perso le sue funzioni tattili e di appiglio. Spero che con la prossima muta riesca a guarire completamente la zampa.Il ragno si è ripreso, poco fa stava perlustrando il terrario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted June 1, 2007 Report Share Posted June 1, 2007 Grazie dei consigli, alla fine tutto si è risolto per il meglio, la ferita si è rimarginata da sola seccandosi.Anche se molto probabilmente l'arto ha perso le sue funzioni tattili e di appiglio. Spero che con la prossima muta riesca a guarire completamente la zampa.Il ragno si è ripreso, poco fa stava perlustrando il terrario In bocca al lupo..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts