Jump to content

Recommended Posts

Salve! è normale che una Smithi abbia paura di una camola?

Oggi ho messo nel terrario una camola del miele che vagando è andata proprio vicino alla Smithi (circa 4-5 cm di grandezza), che prima l'ha toccata un po' poi è scappata via per poi stare a osservare la camola.

Si tratta di un comportamento normale?

Non ha semplicemente fame(da quando l'ho presa, Sabato, non ha mai mangiato), oppure è qualcos'altro?

é normale.. magari l´hai spaventata giá aprendo il terrario..... vedrai che poi mangierá la camola.

e poi non penso proprio che ha osservato la camola visto che quei tipi di ragni vedono pochissimo :-)

io la lascierei dentro....

capita che i ragni non mangino subito, ma poi di notte lo fanno.

prova a vedere se domani mattina c´é ancora

Z

guarda se ti può confortare anche la mia fa così..è di circa6-7cm,ma ad ambientarsi ci sta mettendo molto!ma è normale credo,soprattutto se la disturbi tanto ed a me è successo purtroppo per necessità(gli amici del forum sanno perchè :ph34r: ),l'importante è che sia reattiva e dimostri di essere in salute.. :ph34r:

La Brachypelma smithi è una specie poco attiva e con un metabolismo piuttosto lento....quindi è anche normale che faccia periodi di digiuno. Cmq l'importante è che abbia una postura "sana", per il cibo vedrai che mangerà presto :ph34r:

Alla fine non l'ha toccata la Camola, però mi conforto lo stesso :), ora è dentro una delle tane di sughero, tra l'altro ha ammassato un po' di roba davanti all'entrata, prima o poi avrà fame... :)

Dopo una settimana e passa ancora non ha toccato cibo, inoltre non l'ho mai vista neanche bere (anche se magari quello lo fa di notte...).

Tuttavia non ho riscontrato comportamenti anomali, continua a stare la maggior parte del giorno nella tana e a gironzolare la sera su e giù dal terrario.

Quanto tempo di digiuno può fare una smithi di circa 1 anno?

beh è perfettamente normale il comportamento, di giorno essendoci la luce sta rifugiata nella sua tana, mentre di notte esce. Non ti devi assolutamente preoccupare nè per il comportamento nè per i digiuni :P

• 2 weeks later...

Rieccomi di nuovo:

Leggendo altre testimonianze con la smithi ho pensato che possa essere in premuta anche la mia, ma non mi tornano dei conti:

Dietro si è spelacchiata, però non si è barricata nella tana come invece ho letto che fanno, sono già 2 settimane che è così, però continua a girare (anche di giorno), tra l'altro ha abbandonato il tubo di sughero che usava come tana per scavarsene una propria nella torba (sotto la ciotolina dell'acqua per esser precisi), è possibilie che sia stato solo un po' di stress dovuto al viaggio e all'inserimento nel terrario?

Comunque finora non ha ancora toccato cibo (anche se avevo smesso di provare perchè pensavo fosse in premuta).

Leggendo altre testimonianze con la smithi ho pensato che possa essere in premuta anche la mia, ma non mi tornano dei conti:

Dietro si è spelacchiata, però non si è barricata nella tana come invece ho letto che fanno

Ti ricordo che sono esseri viventi e non tutte le B. smithi di questo mondo devono comportarsi allo stesso modo, allora se la mia scava e la tua si rifugia sotto un tronco significa che la mia è sana e la tua no perchè non scava??

Ci sono ragni che quando attraversano il periodo di premuta si chiudono nella loro tana e non escono più fino al compimento della muta, tanti altri anche se della stessa specie escono e girano per il terrario.

Se è in muta te ne accorgi perchè la parte dell' opistosoma priva peli da rosa diventa nera.

Può anche darsi che la spelatura dell' opistosoma sia dovuta a stress e non all' avvicinarsi della muta.

Ciao, il comportamento della mia smithi, per esempio e che se ne sta tutto il giorno e notte girando, scavando nella terra facendo montarozzi e mangia con appetito un grillo al giorno o anche una piattola. Non so se e normale il mio che mangia troppo o il tuo che non mangia..

A presto Bubbenux :ph34r:

Ok tutto a posto!

Ha mangiato il primo grillo 2 giorni fa da quando l'ho presa, mi sa che era proprio stress e si sia finalmente ambientata.

Grazie a tutti per le risposte :)