Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho osservato meglio l'addome della femmina... In realtà non è presente nessuno strato di parassiti o altro, è prorio deformato l'addome verso destra, come se avesse subito un trauma o uno schiacciamento. Forse a causa dei lavori di pulizia di mia madre che implicavano il continuo movimento della zanzariera... ;)

Tralatro è molto meno attiva dell'altra femmina, non vorrei che il trauma all'addome sia stato più grave del previsto... Sob..

Prima di domani on riuscirò a postare foto, mio padre ha con sé la digitale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho rilasciato in giardino le due femmine di Nuctenea, ieri sera ho visto che probabilmente si sono "inserite" in una folta colonia che ha costruito le sue tele sotto tutto il portico colonnato del mio condominio. Riesco a contare almeno una ventina di esemplari distribuiti lungo tutta la lunghezza del portico. :D

Direi che lì è il luogo migliore per farle stare, ogni esemplare ha la sua tela e pare che non venga disturbato da quello vicino (sono almeno a mezzo metro uno dall'altro).

Tralatro, sotto il portico ho ritrovato il primo esemplare che avevo catturato (il maschio con 6 arti), o almeno credo sia lui, visto che si è insediato a due metri dal punto in cui l'avevo liberato... :rolleyes:

Ps, passeggiare la notte sotto il portico semi illuminato e vedersi decine e decine di Nuctenee che passeggiano due metri sopra di me, è veramente appagante. Un microcosmo a tutti gli effetti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :( sono contenta!! la famiglia degli Araneidae è una famiglia bellissima davvero, sono ragni splendidi e interessantissimi, è un vero peccato che non si adattino all'allevamento casalingo...ma in compenso possiamo goderceli nel loro ambiente naturale, che in questo caso è rappresentato da un portico in un condominio :D ...e possiamo osservarli da vicino seguendone l'intero ciclo vitale, le abitudini, e magari interagire con loro procurandogli da mangiare!!

E' un po' come avere un allevamento in giardino :D ...con l'osservazione in natura si imparano davvero tante cose!!! Tienici aggiornati!!

Ciao! :(

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso specifico di Nuctenea l'altra "fregatura" è che di giorno non si vedono mai... però per chi dorme poco, come il nostro indimenticato Vesubia, questo è tutt'altro che un deterrente (qualche anno fa, proprio su queste pagine, ci raccontava delle sue passeggiate al buio ad osservare questi bellissimi Araneidi :D).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ieri notte son stato qualcosa come venti minuti a testa all'insù sotto il portico a guardare la mini cittadella di Nuctenee... :D

Cercherò di fare qualche foto (è ora di comprare una macchinetta digitale come si deve), anche perché la luce artificiale delle lampade posizionate nel portico creano dele silouette ai ragni veramente belle.

Tralatro ho notato che non sono affatto animali stupidi... Per quel che ne le Nuctenee predano soprattutto zanzare, e guarda caso hanno posizionato le loro tele nei punti più illuminati del giardino, dove la sera le zanzare si radunano in massa (oltre a farfalline e in genere la maggior parte di insetti volanti). Diciamo che più che un portico, per gli insetti che passan di là è diventato lo stretto di Scilla e Cariddi... :D

Appena vedo qualche comportamento particolare o qualche evento degno di nota, ve lo segnalo! :(

Link al commento
Condividi su altri siti