Jump to content

classificazione ragni

Recommended Posts

ciao ragazzi

forse il mio sogno di allevare qualche ragno interessante si avvera

ho trovato questi due esemplari http://ragnoserio.blogspot.com/2007/05/la-...-quella-in.html

nel famoso cortile , nelle crepe dei muri

penso che si tratti di un maschio e una femmina di filistata insidiatrix

ma non voglio azzardare niente e lascio la parola a voi

ciao e datemi buone notizie!

ah, dimenticavo... l'esemplare più grande ha una zampa a metà...peccato...è possibile che si rigeneri nel giro di qualche muta?

spero mi diate buone notizie

ciao,vito.

L'identificazione della specie è giusta. Mancano riferimenti per capire le dimensioni, ma a occhio mi sembrano esemplari giovani... di sicuro nessuno dei due è un maschio adulto.

P.S. I Filistatidae hanno buonissime capacità di rigenerazione: penso che al tuo esemplare basterà una muta o al massimo due per tornare in piena forma.

P.P.S. Ragni SERISSIMI!!! ;)

allora quello più grande misura 3 cm e più di legspan e 1 cm di bodylenght mi è sembrato maschio perchè ho notato dei palpi enormi

grazie per la velocità della risposta

cosa mi dici a proposito della zampa?

grazie,vito

Hey! hai visto che cel'hai fatta? ;) sono contenta! questi sono ragni serissimi si, ha ragione Migdan!!! si adattano benissimo all'allevamento in cattività, vedrai che ti ci affezionerai subito...come è successo a me!! ciao e complimenti!

Fabiana :)

grazie :)

finalmente ''dopo secoli di duri e lunghi viaggi verso la scoperta'' mi sono accoro che i ragni ce li avevo proprio sotto il naso

sto un po' lottando con i miei genitori per tenerli (mio padre è aracnofobo) e praticamente loro vogliono che io tenga i terrario fuori ( entro domani riuscirò anzi mi imporrò per avere il tanto agognato permesso di tenerli in camera mia ;) )

ciao!

vito

Quella di 1 cm BL è una femmina adulta (la prima volta che la vedrai mangiare capirai a cosa le servono quei pedipalpi così grandi). La tua domanda è assolutamente calzante, perché i Filistatidae sono l'unica famiglia di Araneomorfi in cui le femmine mutano anche dopo il raggiungimento della maturità (cosa che viceversa avviene sempre nei Migalomorfi). Sono ragni estremamente longevi, a crescita lenta... da adulti mutano da una a due volte l'anno a seconda del genere (Filistata una volta, Kukulcania anche due, per esperienza personale).

Per quanto riguarda la sistemazione puoi metterle anche in un barattolo vuoto e non avranno problemi, ma se vuoi sbizzarrirti a costruire qualche supporto fantasioso per indurle a tessere il tunnel vedrai che ti asseconderanno! ;)

ah quindi vuol dire che vedrò ancora per molto tempo la femmina senza una zampa, o meglio con metà zampa...

una ''curiosità'': vedendo qualche immagine su internet ho notato come gli esemplari classificati come femmine adulte sono più simili all'esemplare più piccolo a causa dell'addome ingrossato rispetto a quello di quelli classificati come maschi adulti, che sono più simili al mio esemplare più grande.

la curiosità è questa:si potrebbe considerare una regola mooooolto empirica il fatto dell'addome? (credo di aver detto una cavolata pazzesca)

p.s. il bodylenght è ''circa'' 1cm (8-9 mm)

grazie per le eventuali risposte ;)