zivito Posted May 7, 2007 Report Share Posted May 7, 2007 ciao ragazzi forse il mio sogno di allevare qualche ragno interessante si avvera ho trovato questi due esemplari http://ragnoserio.blogspot.com/2007/05/la-...-quella-in.html nel famoso cortile , nelle crepe dei muri penso che si tratti di un maschio e una femmina di filistata insidiatrix ma non voglio azzardare niente e lascio la parola a voi ciao e datemi buone notizie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted May 7, 2007 Author Report Share Posted May 7, 2007 ah, dimenticavo... l'esemplare più grande ha una zampa a metà...peccato...è possibile che si rigeneri nel giro di qualche muta? spero mi diate buone notizie ciao,vito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 7, 2007 Report Share Posted May 7, 2007 L'identificazione della specie è giusta. Mancano riferimenti per capire le dimensioni, ma a occhio mi sembrano esemplari giovani... di sicuro nessuno dei due è un maschio adulto. P.S. I Filistatidae hanno buonissime capacità di rigenerazione: penso che al tuo esemplare basterà una muta o al massimo due per tornare in piena forma. P.P.S. Ragni SERISSIMI!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted May 7, 2007 Author Report Share Posted May 7, 2007 allora quello più grande misura 3 cm e più di legspan e 1 cm di bodylenght mi è sembrato maschio perchè ho notato dei palpi enormi grazie per la velocità della risposta cosa mi dici a proposito della zampa? grazie,vito Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted May 7, 2007 Author Report Share Posted May 7, 2007 scusa non avevo letto il p.s. sei stato un razzo grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted May 7, 2007 Report Share Posted May 7, 2007 Hey! hai visto che cel'hai fatta? sono contenta! questi sono ragni serissimi si, ha ragione Migdan!!! si adattano benissimo all'allevamento in cattività, vedrai che ti ci affezionerai subito...come è successo a me!! ciao e complimenti! Fabiana Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted May 7, 2007 Author Report Share Posted May 7, 2007 grazie finalmente ''dopo secoli di duri e lunghi viaggi verso la scoperta'' mi sono accoro che i ragni ce li avevo proprio sotto il naso sto un po' lottando con i miei genitori per tenerli (mio padre è aracnofobo) e praticamente loro vogliono che io tenga i terrario fuori ( entro domani riuscirò anzi mi imporrò per avere il tanto agognato permesso di tenerli in camera mia ) ciao! vito Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted May 7, 2007 Author Report Share Posted May 7, 2007 un'ultima cosa: volevo sapere ogni quanto, più o meno, fanno la muta. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 7, 2007 Report Share Posted May 7, 2007 Quella di 1 cm BL è una femmina adulta (la prima volta che la vedrai mangiare capirai a cosa le servono quei pedipalpi così grandi). La tua domanda è assolutamente calzante, perché i Filistatidae sono l'unica famiglia di Araneomorfi in cui le femmine mutano anche dopo il raggiungimento della maturità (cosa che viceversa avviene sempre nei Migalomorfi). Sono ragni estremamente longevi, a crescita lenta... da adulti mutano da una a due volte l'anno a seconda del genere (Filistata una volta, Kukulcania anche due, per esperienza personale). Per quanto riguarda la sistemazione puoi metterle anche in un barattolo vuoto e non avranno problemi, ma se vuoi sbizzarrirti a costruire qualche supporto fantasioso per indurle a tessere il tunnel vedrai che ti asseconderanno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted May 7, 2007 Author Report Share Posted May 7, 2007 ah quindi vuol dire che vedrò ancora per molto tempo la femmina senza una zampa, o meglio con metà zampa... una ''curiosità'': vedendo qualche immagine su internet ho notato come gli esemplari classificati come femmine adulte sono più simili all'esemplare più piccolo a causa dell'addome ingrossato rispetto a quello di quelli classificati come maschi adulti, che sono più simili al mio esemplare più grande. la curiosità è questa:si potrebbe considerare una regola mooooolto empirica il fatto dell'addome? (credo di aver detto una cavolata pazzesca) p.s. il bodylenght è ''circa'' 1cm (8-9 mm) grazie per le eventuali risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts