zivito Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2007 ragazzi, ciao a tutti ieri sono andato al mare e quando sono entrato nello sgabuzzino ho visto questo ragno appeso ad un angolo del muro nella sua ragnatela, abbastanza in alto ne ho trovati altri sulle palme in giardino ho pensato che lo sgabuzzino no fosse un posso dove circolano molte mosche ,perciò ho pensato di liberarlo in giardino ma prima vorrei chiedervi se potete aiutarmi con l'identificazione ecco le foto : http://immaginiragni.blogspot.com/2007/05/...to-al-mare.html legspan: 1,5 cm corpo: 1 cm per favore help me si può allevare e se sì come ? grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2007 Ciao, le foto sono sfocate, ma si vede abbastanza da dire Araneidae...da quel che si intravede del pattern azzarderei Zygiella sp. ...comunque hai fatto bene a liberarlo all'aperto, gli Aaneidae stanno meglio in giardino che dentro casa senza dubbio non è conveniente allevarli in cattività per via della loro tela orbicolare, richiederebbe troppo spazio per essere tessuta...ma vedrai che in giardino potrai osservarlo da vicino, se si troverà bene si farà la tela da qualche parte e resterà li anche per parecchio tempo... Ciao! Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 2 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2007 sì è proprio giusta l'identificazione grazie infinite ho visto alcune foto e ''combaciano'' alla perfezione il piccolo problema è che il giardino è alla villa al mare... non vorrei sembrare un ''torturatore'' di ragni, ma non c'è proprio modo di allevarlo, anche con un terrario molto grande? ci terrei molto perchè è il primo ragno più ''serio'' che mi capita di trovare se si può allevar che cosa mangia? grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2007 Guarda, io rinnovo il consiglio di lasciarlo libero o al limite, se hai un terrazzo con del verde, puoi tenerlo anche in città ma all'aperto, perchè proprio in cattività non ce lo vedo tanto bene...per il fatto che è il tuo primo ragno interessante ti capisco, ma non scoraggiarti, è primavera e andiamo incontro all'estate, e vedrai, se tieni gli occhi aperti, che troverai moltissime specie interessanti e facili da allevare!! Ciao! Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2007 L'allevamento in cattività degli orbitelici è un problema anche per gli aracnologi, che spesso si trovano di fronte alla necessità di far giungere a maturità gli esemplari giovani che catturano ai fini della determinazione specifica. Sul volume di "Journal of Arachnology" dedicato agli atti del XVII congresso mondiale di aracnologia, svoltosi a Gand nel 2004, c'è una pubblicazione lunga, dettagliata e interessante sull'argomento. Perdonate se non linko ma ho una connessione veramente lenta... provate a trovarlo da soli, altrimenti se pazientate una settimana ve lo mando io! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 3 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2007 grazie tante delle informazioni il ''piccolo'' problema è che come ho già detto il famoso giardino è al mare, e fino a quando ci vado devo trovargli una sistemazione, e non so proprio come fare , dato che nella mia''città'' non è che ci siano tanti parchi anzi non ce ne sono, e anche se ci fossero i ragni non avrebbero vita facile dato che qui tutti si divertono a schiacciarli vabbè, ora vedo cosa posso fare accetto comunque cosigli... grazie ancora ciao,vito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 4 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2007 ragazzi,dicendo ''accetto comunque consigli'' intendevo dire ''potreste per favore darmi dei consigli'' grazie, vito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2007 Se proprio vuoi tenerlo riservagli uno spazio molto alto, piu alto che largo, per tessere la tela orbicolare ha bisogno di molto molto spazio in altezza per gettare i fili portanti da quel che vedo in natura!! o altrimenti puoi comunque tenerla in un terrario normale, comunque molto spazioso, si tesserà una tela non proprio bella ma con la quale riuscirà comunque a catturare le prede che gli offrirai...rinnovo ancora una volta, però, il consiglio di tenerla soltanto provvisoriamente, magari fino a che non andrai al mare, o fino a che, magari, non avrai trovato un altro bel ragno, magari piu semplice da allevare e piu adattabile ad una vita di terrario!! per farti un esempio posso dirti Steatoda, Tegenaria, Textrix, Filistata insidiatrix, Hogna radiata o Zoropsis...sono formidabili da allevare perchè danno immense soddisfazioni!! Ciao! Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 5 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2007 certo, appena vado al mare lo libero in attesa di ciò sto cercando di dargli da mangiare ... ho provato con insetti morti ma niente poi gli ho messo qualche mosca viva e adesso sono in attesa che si impigli nella tela ( ho provato a metterla io ma ho notato che la tela non è tanto appiccicosa, penso che sia la scia di seta che fila quando cammina) grazie, ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati