Cipu Posted April 27, 2007 Report Share Posted April 27, 2007 Salve a tutti... spero di non disturbavi! volevo avere un'informazione: cinque-sei anni fa nell'orto di mio padre vicino Lavinio(Roma) ho trovato un ragno stranissimo, che mi ha colpito moltissimo per colore, dimensione e aspetto; mai l'avevo visto prima nella zona, e dire che l'orto lo curavo io! cercherò di descrivervelo il più dettagliatamente possibile: era appoggiato su una foglia, e a quanto ricordo mi sembra di aver visto una ragnatela di dimensioni circa di una spanna vicino a lui, una ragnatela comune; passando al ragno, ciò che mi ha colpito erano appunto i colori: la testolina piccola e l'addome invece rotondo, decisamente rotondo, di circa un centimetro o poco più di diametro, e aveva delle linee perfette parallele orizzontalmente, nere e gialle accese,che si alternavano... le zampette invece erano anche esse a strisce orizzontali nere e... di un colore quasi indaco- bianco fosforescente per capirci. se comprese anche le zampe, sarà stato un 4-5 cm di diametro. non è peloso. è rimasto lì per qualche giorno, l'ho osservato anche di notte, aiutata dai suoi colori, si vedeva abbastanza bene... e sembrava fermo, mai visto che si muovesse, ma cambiava posizione tutti i giorni... ho chiesto un po' in giro, e mi è stao detto che non è velenoso, ma che punge e può far venire delle bollicine... in tutte le foto di ragni che mi è capitato di vedere mai è stato rivisto... e neppure lì al terreno... mi farebbe piacere saperne di più su quel bellissimo animaletto ! almeno saprò come comportarmi al nostro prossimo incontro!!! spero di aver fornito abbastanza dettagli grazie a tutti!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted April 27, 2007 Report Share Posted April 27, 2007 Cosi' di primo impatto potrebbe sembrare una Argiope Bruennichi, ma senza fotografia potrei aver detto una castronata.. Prova a controllare se assomiglia a questa Ma la ragnatela che forma aveva?? Era rotonda?? Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipu Posted April 27, 2007 Author Report Share Posted April 27, 2007 Cosi' di primo impatto potrebbe sembrare una Argiope Bruennichi, ma senza fotografia potrei aver detto una castronata.. Prova a controllare se assomiglia a questa Ma la ragnatela che forma aveva?? Era rotonda?? Ciao. <{POST_SNAPBACK}> avevo già visto questa foto,e ti assicuro che non è...! le linee sul dorso erano regolari, sembravano fatte con un righello! e il corpo era proprio tondo... cercando su vari siti non l'ho mai trovato! la ragnatela me la ricordo poco... era comunque di filatura sottile, non molto spessa o fitta, circolare.. grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted April 27, 2007 Report Share Posted April 27, 2007 Cosi' di primo impatto potrebbe sembrare una Argiope Bruennichi, ma senza fotografia potrei aver detto una castronata.. Prova a controllare se assomiglia a questa Ma la ragnatela che forma aveva?? Era rotonda?? Ciao. <{POST_SNAPBACK}> anche a me a primo impatto mi pare lei...poi dalla colorazione che hai descritto non conosco altri ragni....quello che mi fa strano è il fatto delle bande perfettamente parallele e precise...non potrebbe essere un annebbiamento del ricordo visto i 6 anni trascorsi?senza foto si può solo andare a tentativi...sopratutto senza dettagli chiari... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted April 27, 2007 Report Share Posted April 27, 2007 In italia il ragno piu' famoso con le caratteristiche da te descritte e l'Argiope, poi la ragnatela da te indicata(circolare) farebbe pensare a lui. L'unica cosa che mi fa dubitare e' la dimensione della ragnatela, secondo il tuo ricordo una spanna. Un Argiope di quelle dimensioni (4/5 cm.) tesse delle tele molto piu' imponenti. Io ne ho visti alcuni su tele veramemente enormi. Magari in cinque anni, non e' possibile che i ricordi non siano proprio perfetti?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 27, 2007 Report Share Posted April 27, 2007 Aculepeira? http://insektenfotos.de/Aculepeira%20cerop...spinne)_009.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted April 27, 2007 Report Share Posted April 27, 2007 Si ma questo non ha anelli circolari come diceva cipu......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted April 27, 2007 Report Share Posted April 27, 2007 Si ma questo non ha anelli circolari come diceva cipu......... <{POST_SNAPBACK}> non saprei che dire.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipu Posted April 28, 2007 Author Report Share Posted April 28, 2007 Si ma questo non ha anelli circolari come diceva cipu......... <{POST_SNAPBACK}> non saprei che dire.... <{POST_SNAPBACK}> vi ringrazio tutti x i tentativi ma il fatto che quelle righe erano perfettamente tracciate era proprio la caratteristica che mi aveva colpito!!! peccato che fossi sprovvista di macchina fotografica, anche perchè dopo qualche giorno se ne era andato... comunque continuerò a cercare quà e là su internet, anche magari ragni che gli possono somigliare... ps non era un'argiope di questo sono sicura oerchè il corpo era perfettamente tondo! e non aveva la terminazione allungata come le argiopi... vi faccio sapere, magari posso provare a fare un disegno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted April 28, 2007 Report Share Posted April 28, 2007 Si ma questo non ha anelli circolari come diceva cipu......... <{POST_SNAPBACK}> non saprei che dire.... <{POST_SNAPBACK}> vi ringrazio tutti x i tentativi ma il fatto che quelle righe erano perfettamente tracciate era proprio la caratteristica che mi aveva colpito!!! peccato che fossi sprovvista di macchina fotografica, anche perchè dopo qualche giorno se ne era andato... comunque continuerò a cercare quà e là su internet, anche magari ragni che gli possono somigliare... ps non era un'argiope di questo sono sicura oerchè il corpo era perfettamente tondo! e non aveva la terminazione allungata come le argiopi... vi faccio sapere, magari posso provare a fare un disegno! <{POST_SNAPBACK}> forse mi è venuto in mente adesso guardo se trovo una foto e la posto speriamo bene.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts