bacchisio Inviato 22 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2007 salve a tutti oggi in un' altra delle mie uscite ho fotografato questi due esemplari. Credo siano maschio (quello piccolo) e fammina, ho fatto qualche ricerca ma non riesco a identificarare la specie, dopo alcune osservazioni potrei azzardare gnaphosidae come famiglia.bè se qualcuno può aiutarmi. ecco una foto deiu due esemplari http://img403.imageshack.us/my.php?image=jjjjjgm1.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 22 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2007 Buona foto e "azzardo" corretto, quelle filiere cilindriche così evidenti non consentono equivoci riguardo la famiglia. Mi spingo oltre, conosco quei colori per aver incontrato e determinato questo ragno, secondo me si tratta di Callilepis sp., presente in Italia con le seguenti specie: Callilepis Westring, 1874 Callilepis nocturna (Linnaeus, 1758) (N, S) Callilepis schuszteri (Herman, 1879) (N) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 22 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2007 Buona foto e "azzardo" corretto, quelle filiere cilindriche così evidenti non consentono equivoci riguardo la famiglia. Mi spingo oltre, conosco quei colori per aver incontrato e determinato questo ragno, secondo me si tratta di Callilepis sp., presente in Italia con le seguenti specie: Callilepis Westring, 1874 Callilepis nocturna (Linnaeus, 1758) (N, S) Callilepis schuszteri (Herman, 1879) (N) <{POST_SNAPBACK}> grazie migdan, mi sei stato di aiuto bè innanzi tutto per aver confermato la famiglia,io infatti avevo osservato i due esemplari con molta attenzione e con un ingrandimento sul computer si vedono molto bene le filiere. riguardo la specie non saprei, mi viene da escludere Callilepis nocturna in quanto mi pare che il carapace del maschio di quest'ultima sia di colorazione nera mentrew l'esemplare che ho rinvenuto ha una colorazione dorata metallica, davvero interessante dal vivo che si riprende anche nelle macchie sull'opistoma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2007 La specie che ho avuto per le mani io (un esemplare maschio che mi portarono due anni fa dall'Umbria) in effetti aveva esattamente la stessa colorazione che descrivi tu, e in seguito all'analisi microscopica del bulbo palpale si rivelò senza dubbo Callilepis schuszteri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 23 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2007 La specie che ho avuto per le mani io (un esemplare maschio che mi portarono due anni fa dall'Umbria) in effetti aveva esattamente la stessa colorazione che descrivi tu, e in seguito all'analisi microscopica del bulbo palpale si rivelò senza dubbo Callilepis schuszteri. <{POST_SNAPBACK}> allora è svelata anche la specie grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati