Vai al contenuto

Allevamento Hogna radiata

Messaggi raccomandati

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Trochosa robusta in Italia (peraltro esclusivamente in Italia settentrionale) è una segnalazione tutta da confermare... e in ogni caso stiamo parlando di uno dei generi più complicati di tutti, all'interno del quale è difficilissimo riconoscere le specie anche a seguito di dissezione e osservazione dei genitali interni al microscopio. Il "totoragno" è un gioco divertente e anche formativo, ma ha un senso solo se condotto con metodo e logica, come ci ha mostrato Zappa. Non arriveremo mai alla determinazione certa di un ragno appartenente a una famiglia così numerosa basandoci unicamente su poche foto "a figura intera", tuttavia ragionare per via di esclusione è un'ottima ginnastica mentale e allena a formulare nel modo più corretto le ipotesi che, nel caso si abbia l'esemplare in mano, soltanto un'analisi microscopica può confermare o smentire.

Sparare nomi di specie a casaccio, magari basandosi su un confronto con le foto trovate sul web con i motori di ricerca, ha viceversa ben poco di scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per il vostro aiuto! non è che mi sono "fissato" con l'Hogna....è che avendola già allevata tempo fa (inconsapevole della specie!), saprei come comportarmi.

Ho cercato le macchie chiare sullo sterno, ma non ci sono. Il "sotto" del ragno è molto scuro, quasi nero.

Le varie foto che ho trovato in rete (con google.....purtroppo non ho testi per fare confronti migliori) delle specie da voi suggeritemi non combaciano con il mio ragnetto: alcune sono palesemente diverse, altre sono diverse per colore (ma potrebbe essere un difetto della foto)...e poi in nessuna foto ho trovato le due bande scure, quasi parallele, che il mio ragno ha sulla parte superiore dell'addome, o per lo meno qualche foto che gli si avvicini.

come altro posso aiutarvi? posso dirvi che in questi tre giorni non ha fatto altro che girare in tondo lungo il perimetro del terraio. Ha agguantato un bigattino, da me ferito, e poco dopo l'ha lasciato a terra (si vede in una foto che ho mandato l'11apr). Ho provato a dargli una piccola mosca viva con le pinzette: l'ha agguantata e gli ha fatto fare la stessa fine del bigattino....in pratica non l'ha per niente mangiata, ma solo uccisa.

Di notte si nasconde all'interno di una cavità (cranio di volpe, penso) che gli ho messo nel terraio.

Cmq non voglio tediarvi ed infastidirvi troppo: se mi dite che dovrei liberarlo perchè gli resta poco da vivere, lo faccio!

Grazie ancora per il vostro aiuto.

Ciao, Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso nn mi pare propio un hogna radiata ma piuttosto un appartenente al genus alopecosa o addiritura  trochosa forse  trochosa robusta

una Trochosa sp. è facilmente riconoscibile ad occhio nudo perchè presenta delle "maniglie" ben marcate sulla banda mediana.

io non parlavo di Trochosa sp. in particolare....in ogni modo nn è un H

ogna radiata

Scusate, vorrei chiarire una cosa, non tanto per i ragazzi che gia scrivono su questo forum da un po', ma per chiarire un po le idee a qualche nuovo lettore/utente, dato che mi sembra stiamo facendo un po di confusione con l'utilizzo delle convenzioni di nomenclatura scientifica:

Quando si parla di "Trochosa sp." non ci si sta riferendo a nessuna specie in partiolare ma appunto ci si sta riferendo al genere. Quel "sp." sta proprio ad indicare la parola "specie"... dire "Trochosa sp." in linguaggio scientifico significa dire: "una specie del genere Trochosa non meglio definita".

Ciao :P

Fabiana

Link al commento
Condividi su altri siti

Trochosa robusta in Italia (peraltro esclusivamente in Italia settentrionale) è una segnalazione tutta da confermare... e in ogni caso stiamo parlando di uno dei generi più complicati di tutti, all'interno del quale è difficilissimo riconoscere le specie anche a seguito di dissezione e osservazione dei genitali interni al microscopio. Il "totoragno" è un gioco divertente e anche formativo, ma ha un senso solo se condotto con metodo e logica, come ci ha mostrato Zappa. Non arriveremo mai alla determinazione certa di un ragno appartenente a una famiglia così numerosa basandoci unicamente su poche foto "a figura intera", tuttavia ragionare per via di esclusione è un'ottima ginnastica mentale e allena a formulare nel modo più corretto le ipotesi che, nel caso si abbia l'esemplare in mano, soltanto un'analisi microscopica può confermare o smentire.

Sparare nomi di specie a casaccio, magari basandosi su un confronto con le foto trovate sul web con i motori di ricerca, ha viceversa ben poco di scientifico.

io ti quoto pienamente....ma visto la pochissima quantità di informazioni che abbiamo appunto per determinare la specie....ho voluto semplicemente dire la mia...in ogni caso...speravo che qualcuno magari piu esperto di me poteva aprire le nostre menti....

ma come dici te non è facile e forse è sinonimo di intelligenza ammettere che non si può saper di certo che specie sia....e comunque nn ho mai detto nulla di sicuro....e nemmeno sparato a caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è motivo di chiedere scusa, in quanto nessuno ha scritto qualcosa di offensivo in questo topic.

Il nostro forum è l'organo attraverso il quale l'Associazione Italiana di Aracnologia cerca di fare divulgazione scientifica, e il mio compito, in quanto moderatore, è quello di incanalare nella via più corretta le discussioni frutto della vostra curiosità e del vostro entusiasmo.

Vi assicuro che determinare con precisione la specie di un ragno è un compito difficile e in alcuni casi improbo, anche quando si hanno in mano gli esemplari in buono stato di conservazione e si possiedono mezzi tecnici e bibliografici adeguati. I ragni sono animali straordinariamente interessanti dal punto di vista eco-etologico e naturalistico in generale, e questa sezione del forum ha sempre lasciato largo spazio ai racconti e alle domande di quella stretta minoranza dell'umanità che apprezza gli "ottozamputi", in un clima sempre disteso e allegro. Resta il fatto che nel nostro piccolo siamo diventati un punto di riferimento, e impostare le nostre discussioni in modo corretto è doveroso verso chi si imbatte magari fortuitamente nel forum e lo usa come fonte di consultazione.

Per concludere, ripeto quanto scritto nel mio post precedente: prendere spunto da una fotografia per avanzare ipotesi il più possibile ampie sulla classificazione di un ragno è una ginnastica mentale che spinge a fare ricerche online, consultare testi e, in buona sintesi, studiare; cercare di arrivare direttamente alla determinazione specifica, magari utilizzando i motori di ricerca per le immagini, è sbagliato dal punto di vista metodologico. Il mio non è un rimprovero, abbiamo iniziato tutti facendo così, e abbiamo imparato a nostre spese (personalmente grazie alle bacchettate del mio indimenticato Maestro Claudio Arnò) che la "retta via" è un'altra. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora se neanche questo esemplare che ho preso oggi pomeriggio è H.radiata.....mi dò all'ippica!!!! :)

Nessuno ancora mi ha dato conferma: devo rilasciarlo l'altro esemplare?

Ciao e scusate la mia abominevole ignoranza in questo vastissimo campo (....sono un astrofisico, non un entomologo! :P )

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale tris scegli, Soldatino-King-D'Artagnan? :P

A parte gli scherzi, neanche questa è Hogna radiata , l'aspetto complessivo del ragno e le zampe così esili mi portano a pensare che si tratti di Pardosa sp., attendo l'intervento del prof. Tongiorgi per eventuale conferma o smentita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le varie foto che ho trovato in rete (con google.....purtroppo non ho testi per fare confronti migliori) delle specie da voi suggeritemi non combaciano con il mio ragnetto: alcune sono palesemente diverse, altre sono diverse per colore (ma potrebbe essere un difetto della foto)...e poi in nessuna foto ho trovato le due bande scure, quasi parallele, che il mio ragno ha sulla parte superiore dell'addome, o per lo meno qualche foto che gli si avvicini.

ehehehe e menomale che migdan non smette mai di ribadirlo :)

Fare la ricerca per immagini su google (specialmente per i licosidi) non solo è una perdita di tempo perché spesso il titolo della foto non combacia con il soggetto, ma anche perché facendo una ricerca su "alopecosa" avrai, oltre a ragni che alopecosa non sono, esemplari delle numerose e diverse specie (22 in italia, circa 50 in europa) appartenenti al genere.

Che Alopecosa, Pardosa e Xerolycosa possano presentare le bande scure sul prosoma (o per dirla in altro modo, banda chiara mediana) non è un'opinione, è la letteratura scientifica a dirlo.

E' davvero un peccato che quasi mai, non possedendo l'attrezzatura, si possa venire a capo di certe identificazioni... ad esempio l'ultima foto che hai piazzato potrebbe essere anche una Xerolycosa ma per probabilità la ipotizzeremo come la solita Pardosa.

Comunque per saperne di più e per capire come identificare fino al genere i ragni italiani, c'è un lavoro estremamente importante e soprattutto gratuito e scaricabile quì http://www.entoroma.it/ragni.pdf

...e con questo non ci sono scuse per nessuno :P

(per quanto riguarda l'allevamento del ragno, conviene rilasciarlo. E' inutile allevare un ragno maschio adulto il cui unico scopo è cercare una femmina per poi morire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per saperne di più e per capire come identificare fino al genere i ragni italiani, c'è un lavoro estremamente importante e soprattutto gratuito e scaricabile quì http://www.entoroma.it/ragni.pdf

...e con questo non ci sono scuse per nessuno  :P

:) purtroppo non riesco a scaricare nè visualizzare il documento...è un problema mio o anche qualcun altro non riesce?

Link al commento
Condividi su altri siti