Jump to content

Spatulata a digiuno da un anno

Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho un problema di questo tipo. Lunedi' un negoziante della mia zona mi ha regalato

una Grammostola Spatutata. Lui dice che il ragno nn mangia da un anno circa.

Mi ha anche raccontato che l'ha ritirata da un tipo che secondo lui la trattava male giocandoci con bastoncini e roba del genere.

La cosa mi ha colpito molto e ho deciso di provare ad allevarla io in tranquillita' lontano da esibizionisti.

Ho provato a presentarle delle camoline del miele, ma ad ogni singolo movimento della camola scappa terrorizzata nella tana che le ho preparato.

Piu' che un predatore si comporta come una preda.

Situazioni del mio terrario:

Dim. 30 x 30 x 25, preparato con un fondo di 5 cm di vermiculite. (lo so che non e' il massomo ma per ora nn ho trovato altro). Ho poi piazzato una lastra di polistirolo incavato dove ho inserito un cavetto riscaldante da 15W.

La temperatura max arriva a 25 gradi e la minima di notte sui 20. Umidita dal 70% all'80%

Chiedo consigli a chi ha piu' esperienza di me sull'allevamento delle migali, per migliorare le condizioni di vita del mio ragnetto. (Legspan circa 10 Cm)

Grazie in anticipo.

Nick

Guest grond

Ciao Nick!

Appena puoi cambia il substrato,usa della torba non concimata che sterilizzerai prima in forno.L'umidita' la puoi tenere intorno al 70%.Se l'opistosoma e' gonfio non ci dovrebbero essere problemi,e' una specie solita a digiuni molto prolungati.Comunque aspetta che si ambienti.Magari posta una foto cosi' ragazzi piu' esperti ti sapranno aiutare!!!

Grond

Ciao Nick!

Appena puoi cambia il substrato,usa della torba non concimata che sterilizzerai prima in forno.L'umidita' la puoi tenere intorno al 70%.Se l'opistosoma e' gonfio non ci dovrebbero essere problemi,e' una specie solita a digiuni molto prolungati.Comunque aspetta che si ambienti.Magari posta una foto cosi' ragazzi piu' esperti ti sapranno aiutare!!!

Grond

Grazie Grond...

Ecco la fotografia. Spero che la definizione sia sufficiente per vedere lo stato di salute del ragno.

http://album.foto.alice.it/nick_faldo

Premetto che nella foto il ragno era nel fauna box originale che io ho inserito interamente nella teca aspettando che lui uscisse di sua spontanea volonta', come poi verificatosi.

Grazie

Nick

In effetti non sembra sofferente, e' estremamente reattivo alle vibrazioni esterne e veloce negli spostamenti. Pero' scappa dal cibo.

Provero ad aspettate qualche giorno come consigliato da voi.

Grazie

Nick

Ecco altre fotografie del mio ragnino.

Il negoziante me l'ha regalata dicendomi che era una grammostola spatulata, ma ho dei seri dubbi sull'esattezza dell'informazione. Guardandola attentamente a me sembra piu' una rosea.

A voi cosa sembra??

Fatto sta che ancora non tocca cibo.

Grazie

Nick

http://nickfaldospiser.spaces.live.com/

anche a me a guardarla sembra più una rosea...

anche perchè spatulata è in sinonimia con rosea! :(

Comunque, a guardarlo in queste nuove foto mi viene il dubbio: mi sempbra piuttosto "leggy" per essere una Grammostola, e il colore acceso del cefalotorace mi fa pensare a un maschietto... il che potrebbe spiegare la sua inappetenza...

ma non ho "l'occhio del ragnaro" molto allenato, quindi potrei aver detto una boiata pazzesca...

Questa sera la mia grammostola ha mangiato. Tornando dal lavoro ho notato il mio ragnino che gironzolava per il terrario, ho deciso quindi di provare ad offrirle una camolina del miele e bingo, si e' avventata sulla preda senza pensarci un attimo. Dopo un anno di digiuno per me e' stato un successone. Sono troppo contento. Un grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. Spero di vederle fare al piu' presto una muta.

Grazie

Nick