Mik1 Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho letto un pò in giro senza scrivere nulla fino ora...mi piacerebbe allevare un ragno(ovvio), ho cercato tra i vari ragni adatti ai neofiti, ma lo vorrei con certe caratteristiche: -Deve diventare piuttosto grosso -Possibilmente peloso -Di terra(come si dice? lo letto ovunque nel sito...non uno che si arrampica) -Non velenoso, insomma il meno possibile pericoloso -Piuttosto attivo,almeno visibile, che non si va a nascondere sempre in un buco Per le caratteristiche dell'ambiente ho letto tutto, se decidessi di prenderlo preparerei tutto molto prima...(ma andrebbe bene un vecchio acquario?) L'idea di un ragno mi piacerebbe, ma è un progetto che prima di partire ha bisogno di molte conoscienze e convinzione penso...si comnicia da qui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho letto un pò in giro senza scrivere nulla fino ora...mi piacerebbe allevare un ragno(ovvio), ho cercato tra i vari ragni adatti ai neofiti, ma lo vorrei con certe caratteristiche:-Deve diventare piuttosto grosso -Possibilmente peloso -Di terra(come si dice? lo letto ovunque nel sito...non uno che si arrampica) -Non velenoso, insomma il meno possibile pericoloso -Piuttosto attivo,almeno visibile, che non si va a nascondere sempre in un buco Per le caratteristiche dell'ambiente ho letto tutto, se decidessi di prenderlo preparerei tutto molto prima...(ma andrebbe bene un vecchio acquario?) L'idea di un ragno mi piacerebbe, ma è un progetto che prima di partire ha bisogno di molte conoscienze e convinzione penso...si comnicia da qui! <{POST_SNAPBACK}> Per le caratteristiche che richiedi al tuo ragno non posso che indirizzarti verso una Grammostola o una Brachypelma in quanto: - diventano piuttosto grosse - sono ragni "pelosi" e colorati - sono terricoli, anche se questo non significa che il ragno non sappia arrampicarsi, magari a fatica, sul vetro del terrario - sono tra i ragni meno aggressivi e meno velenosi - sono visibili in quanto usano poco i ripari (che devono comunque esser sempre presenti) Un vecchio acquario è da sconsigliare perché non sarebbe dotato di griglie e feritoie per la ventilazione. Per l'allevamento di queste specie puoi guardare le schede qui su Aracnofilia. Fai bene ad informarti bene e a pensare bene a ciò che fai, un ragno è un animale particolare che richiede cure particolari (anche se non frequenti come un cane...). Per il resto chiedi pure qui. Ste Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mik1 Posted March 31, 2007 Author Report Share Posted March 31, 2007 grazie ste per la risposta...e tra grammostola e brachypelma quale mi consiglieresti come specie"specifica"?tenendo conto che mi piacerebbe un pò colorata se possibile sul blu come gradazioni e anche dal prezzo non esagerato, e possibile da rintraccaire ijn Italia con facilità...la legge non aiuta... Mi consigliresti un bel libro sugli aracnidi con tante belle figure magari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte87 Posted March 31, 2007 Report Share Posted March 31, 2007 mik secondo il mio medestissimo parere il ragno andrebbe scelto in base ad altre caratteristiche piuttosto che guardando il colore, che magari per te da quello che leggo è fondamentale. La Smithi secondo me va bene: è colorata, è "tranquilla"...anche se non è blu come piacerebbe a te. Io per esempio preferirei la Seemanni che magari può avere ua colorazione meno accesa, non diventa grande come le brachypelma, ma è più vivace caratterialmente... Per il libro cerca sul forum, c'è un post con tutti i migliori libri sull'allevamento ecc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mik1 Posted March 31, 2007 Author Report Share Posted March 31, 2007 No il colore non è fondamentale..ma ci sono tante specie che mi sono sembrate simili come allevamento e facilità per un neofita,ma non ci sono le foto,e mi informavo sul colore...comunque ho letto anche in altri post che consigliate la smithi a un neofita,è la più gettonata, quindi per me andrà bene!meglio un ragno già adulto o spiderling?(che se ho ben capito sono i cuccioli di ragno?)i prezzi saran anche differenti immagino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte87 Posted March 31, 2007 Report Share Posted March 31, 2007 guarda su google le foto, almeno per avere un idea...e poi comprati un libro al più presto. Le smithi purtroppo, per quello che ne so, sono piuttosto care. comunque io fossi in te l'esemplare lo prenderei giovane, o subadulto....sling è troppo impegnativo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted March 31, 2007 Report Share Posted March 31, 2007 Le smithi purtroppo, per quello che ne so, sono piuttosto care. Secondo quale sistema di riferimento scusa? E' logico che non te le regalino, ma un adulto lo trovi sulla 30ina di euro, il mio un anno e mezzo fa lo pagai 15, era 5 cm legspan... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mik1 Posted March 31, 2007 Author Report Share Posted March 31, 2007 Quindi un adulto di smithi è da considerarsi da quale grandezza in poi?probabilmente c'è differenza tra maschi e femmine...immagino legsapan sia la larghezza contando anche le zampe...(?) Vi ringrazio molto per la conoscienza che diffondete...sembra un forum molto professionale!magari un pò confusionario al primo impatto(io seguo vari forum di argomenti diversi questo è un pò incasinato a mio parere ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 31, 2007 Report Share Posted March 31, 2007 Quindi un adulto di smithi è da considerarsi da quale grandezza in poi?probabilmente c'è differenza tra maschi e femmine...immagino legsapan sia la larghezza contando anche le zampe...(?) Vi ringrazio molto per la conoscienza che diffondete...sembra un forum molto professionale!magari un pò confusionario al primo impatto(io seguo vari forum di argomenti diversi questo è un pò incasinato a mio parere ) <{POST_SNAPBACK}> Legspan tipicamente è la lunghezza della diagonale che va da una zampa anteriore all'ultima zampa posteriore del lato opposto. Esattamente non è facile dire a che dimensioni un ragno è adulto, dipende da molti fattori anche dentro la stessa specie (ad esempio dipende dalle condizioni d'allevamento in cui è stato tenuto il ragno). Comunque un ragno è maschio adulto quando mostra i tipici dimorfismi sessuali e organi riproduttori che lo contraddistinguono (ti rimando ai centinaia di post che hanno già trattato l'argomento), mentre è femmina adulta quando in pratica è sessualmente ricettiva e in grado di produrre un cocoon. Il maschio una volta adulto ha i suoi giorni (o meglio mesi) contati, spenderà il resto della sua vita in cerca di quante più femmine possibile, la femmina a sua volta continua la sua vita e la sua crescita anche dopo aver raggiunto lo stadio adulto. Quanto all'aspetto del forum, io non sono un esperto ma mi ci trovo bene. La forma attuale è il risultato di anni di modifiche e ritocchi. Può darsi che sia perfettibile, ma davvero non saprei come! Ste Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mik1 Posted April 2, 2007 Author Report Share Posted April 2, 2007 Non saprei esattamente cosa bisognerebbe fare per migliorare il forum...forse il fatto che visualizza solo le discussioni recenti come preimpostazione è strano, ad esempio quando entri in sezione schede ragni dice che non ci sono discussioni..invece ci sono ma sono state scritte prima di 30 o 60 giorni fa, e magari un nuovo utente mica se ne accorge e non le vede. é consigliabile prendere un maschio o una femmina di smithy?Considerando come fattori la grandezza che può raggiungere, longevità, interesse biologico, facilità di allevamento,aggressività..oppure è la stessa cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte87 Posted April 2, 2007 Report Share Posted April 2, 2007 io ho letto in alcuni topic sul forum che i prezzi delle smithi sono più alti...penso rispetto ai prezzi delle altre specie...cmq non ti scaldare marco...lo so che sei arrabbiato per altri motivi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted April 2, 2007 Report Share Posted April 2, 2007 cmq non ti scaldare marco...lo so che sei arrabbiato per altri motivi... <{POST_SNAPBACK}> Scusa, rileggendo il mio post mi accorgo che era duro... non era mia intenzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte87 Posted April 2, 2007 Report Share Posted April 2, 2007 figurati marco...rileggendo anche io non sono stato molto chiaro: ho scritto in un modo che faceva intendere un prezzo elevatissimo, mentre in realtà volevo dire altro... ciao Matte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted April 2, 2007 Report Share Posted April 2, 2007 Non saprei esattamente cosa bisognerebbe fare per migliorare il forum...forse il fatto che visualizza solo le discussioni recenti come preimpostazione è strano, ad esempio quando entri in sezione schede ragni dice che non ci sono discussioni..invece ci sono ma sono state scritte prima di 30 o 60 giorni fa, e magari un nuovo utente mica se ne accorge e non le vede. é consigliabile prendere un maschio o una femmina di smithy?Considerando come fattori la grandezza che può raggiungere, longevità, interesse biologico, facilità di allevamento,aggressività..oppure è la stessa cosa? <{POST_SNAPBACK}> Il problema delle discussioni recenti mostrate in default è che se si dovessero mostrare tutte allora le dimensioni del forum sarebbero titaniche, non supportate dal server (per quel poco di internet che capisco io). Differenze maschio - femmina: - Grandezza: in B.smithi praticamente uguale, tuttavia la femmina continua la sua crescita per tutta la vita. - Longevità: la femmina molti anni (B.smithi sicuramente più di 15 anni), il maschio molto meno e al massimo un anno o poco più dopo la maturazione (in B.smithi indicativamente 4-5 anni). - Interesse biologico: per la durata della vita e per la crescita allora meglio una femmina, per l'attività e per il cambio di aspetto (anche colori, ma non in B.smithi) allora meglio un maschio. - Facilità di allevamento: uguale per individui della stessa specie. - Aggressività: in genere simile in individui della stessa specie, i maschi possono mostrare una maggiore reattività e nervosismo da adulti (ovvio, devono essere reattivi e "svelti"). Ste Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipu Posted April 27, 2007 Report Share Posted April 27, 2007 una piccola curiosità leggendo nel forum: ma quanto costa poi mantenere un ragno?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts