soffocondro Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 Salve a tutti sono nuovo complimenti per il sito! è da un pò che vi seguo ma mi sono registrato solo ora perchè ho un quesito da rivolgervi.. se uno non tenesse conto della legge in vigore, come diciamo un pò tutti quelli che allevano un aracnide, e decidesse di ordinare indirettamente un ragno, ma alla fine venisse truffato, si può denunciare la persona o non conviene far niente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 se uno non tenesse conto della legge in vigore, come diciamo un pò tutti quelli che allevano un aracnide, 1- ci sono moltissime persone che hanno aracnidi da ben prima dell'uscita della legge, quindi queste generalizzazioni evitiamole. e decidesse di ordinare indirettamente un ragno, ma alla fine venisse truffato, si può denunciare la persona o non conviene far niente? 2-Se una persona decide di ordinare un ragno e viene truffato è perchè non ha la benchè minima idea di quali siano i canali CORRETTI per procurarsi un'esemplare, quindi non si denuncia nessuno, semplicemente si impara ad essere più svegli e fare le cose a modo. detto questo, oltre ad essere nella sezione sbagliata, e ad esserti espresso in un modo che oltre a generalizzare può essere un tantino seccante, ti consiglio se proprio devi prendere un'aracnide, di farlo utilizzando i canali ove la cosa venga fatta legalmente, come ad esempio le fiere di Cesena o Ferrara. non ce l'ho con te, ma è meglio chiarire subito per evitare errori di comprensione e malumori. Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 18 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 1- ci sono moltissime persone che hanno aracnidi da ben prima dell'uscita della legge, quindi queste generalizzazioni evitiamole. pensavo che valesse per tutti, so che a queste persone come te evidentemente hanno dato un permesso provvisorio ma nn credevo che valesse ancora, non volevo essere scortese con nessuno. 2-Se una persona decide di ordinare un ragno e viene truffato è perchè non ha la benchè minima idea di quali siano i canali CORRETTI per procurarsi un'esemplare, quindi non si denuncia nessuno, semplicemente si impara ad essere più svegli e fare le cose a modo. io ho fatto solo un' ipotesi, non ho mica violato la legge, siccome non ho la possibilità di andare a farrara (che comunque questa cosa che li è legale venderne e poi non si possono allevare non l' ho mai capita) se prendessi un animale in qualche altro modo in caso di truffa ho la legge a mio favore o no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 La legge 213 può essere interpretabile in vari modi, posso consigliarti di usare il tasto "cerca", così potrai leggerti un pò di discussioni e magari trarre le tue conclusioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 Ragazzi, per favore... informiamoci bene, prima di scrivere... BASTA con la storia che a Ferrara o a Cesena i ragni sono legali... NON E' VERO... i ragni NON pericolosi sono LEGALI in tutta Italia, la legge questo dice... Il problema è che la legge non dice quali sono i ragni non pericolosi... Quindi, se vuoi prenderti un ragno fallo come e dove ti pare, sempre sotto la TUA COMPLETA RESPONSABILITA', bisogna essere coscienti che potrebbe esserci la possibilità che nascano problemi, a seconda delle interpretazioni... Vedi la recente discussione, (da leggere ATTENTAMENTE per non fraintendere...): http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=8110 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 Però mi sembra che la domanda di soffocondro sia stata offuscata dalla questione della legalità dei ragni... se uno non tenesse conto della legge in vigore ... e decidesse di ordinare indirettamente un ragno, ma alla fine venisse truffato, si può denunciare la persona o non conviene far niente? Non conosco bene le regole vigenti in fatto di scambi ma penso che serva un attestato d'acquisto sia esso uno scontrino o una fattura, cosa che non credo tu abbia, per poter avere una qualunque rivalsa su un'eventuale truffa. Che poi è da vedere di che truffa si tratta e se realmente lo è. Se spieghi meglio la situazione forse qualcuno può venirti in aiuto. Evita però nomi e riferimenti che possano far capire di chi stai parlando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 Ma cosa intendi per truffa? Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 18 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 grazie eupleus per l'intervento, mettiamo che acquisto tramite internet da un tipo una tarantola, me la faccio spedire a casa ma alla fine scopro che il pacco è vuoto.. uno in teoria potrebbe fargli causa, perchè quando acquisti anche con poste pay comunque una ricevuta del pagamento te la danno, ma siccome c'è questa legge che ne impedisce il commercio quello che ci passa alla fine sono sempre io giusto? voi che fareste? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 beh, non puoi far nulla visto che in ITALIA è ILLEGALE spedire animali vivi se non mezzo corriere apposito, quindi non pubblicizzerei molto questa cosa. Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 Già, non mi resta che dare ragione ad Alvise. Ma hai provato a contattare il venditore? Ma soprattutto la scatola non è che era bucata? Magari gli intelligentoni delle poste hanno fatto un buchino per vedere cosa ci fosse dentro... mi è successo con dei grilli... ti lascio immaginare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite grond Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2007 Soffocondro non si e' fatto spedire una tarantola ....ha solo fatto un 'ipotesi.Io che farei....non mi farei spedire proprio un bel niente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 19 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2007 Soffocondro non si e' fatto spedire una tarantola ....ha solo fatto un 'ipotesi Sul fatto che non si sia fatto spedire nulla è da vedere. Il fatto che parli per frasi ipotetiche ma che citi una serie di variabili concatenate mi fa supporre che forse l'acquisto l'abbia fatto. E ho risposto come se l'avesse fatto. Se poi non l'ha fatto tanto di guadagnato sia per lui che per il ragno , probabilmente morto tra gli scatoloni del corriere... Quindi per fare il punto della situazione: se chi ti cede un aracnide è un negoziante e allega una fattura hai diritto alla rivalsa in caso di problemi, ma solo se è stato spedito con apposito corriere. In tutti gli altri casi (lasciamo perdere le disquisizioni sulla validità e sull'eticità delle spedizioni, mi sembra che se ne sia parlato fin troppo sul forum e non solo su questo) sta a te capire di chi sia la colpa della scatoletta vuota e se ti sembra che sia partita già vuota dovresti contattare il venditore. Poi sta alla sua onestà fare il resto, ma se ti ha spedito una scatola vuota... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 19 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2007 stavo solo ipotizzando per sapere le vostre opinioni su questo fatto e la conclusione è che per colpa della legge che non specifica quali sono gli esemplari pericolosi non conviene assolutamente comprare gli aracnidi su internet. grazie a tutti per i commenti, potete anche cancellare la discussione.. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati