Vai al contenuto

cinema di "genere"

Ospite grond

Messaggi raccomandati

Ospite grond

Per capirci meglio:per cinema di"genere" intendo tutti i film fatti negli anni 60-70-80 in Italia.....di qualsiasi genere.Alcuni registi:Fulci,Deodato,Mattei,Bava,D'amato......

Link al commento
Condividi su altri siti

:) a parte un po' di Fulci e di Bava resta il caro Fellini e un ormai decaduto Argento, padre di cotanta figlia. Per il resto il cinema dello Stivale non mi è gradito. Comunque se vuoi fare due chiacchiere su "Un gatto nel cervello" mi trovi su msn :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre è stato aiuto regista di Lucio Fulci e sceneggiatore di Mario Bava, non sai quanto mi fa piacere leggere questo topic! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

-_- Fulci e Bava... due nomi tanto amati all'estero e tanto snobbati se non peggio in Italia. Certo, Fulci è spesso abbinato al trash, cosa che peraltro - tolti alcuni lavori pseudo erotici degli anni 70 - non condivido appieno. E' innovazione, in piccolo, ma sempre innovazione... Chi è che farebbe un film su se stesso, regista, che esce fuori di testa? E poi la recitazione è, a mio parere, un gradino sopra i lavori italiani contemporanei. Manca un po' di sceneggiatura ad alto budget, ma lo scopo di ogni film è sempre ben piazzato e impresso sulla pellicola come sulla retina dello spettatore: ogni scena è vivida, cruda e ironica allo stesso tempo. Bava, beh... è un precursore. Anche lui low budget. Anche lui un grande inventore, da sistemi di ripresa innovativi a giochi di luce o di prospettiva senza avere i miliardi in macchinari holliwoodiani. Padre: di un Argento che ormai ha perso l'uso della favella perchè non sa più cosa dire. Figlio: di un'epoca che tanto in fretta l'ha reso famoso e tanto in fretta l'ha messo nel ripostiglio. Ma resta la gloria di aver fatto quel che altri ancora non avevano potuto fare seppur con un deposito da Zio Paperone spalancato.

Poi il gioco dei nomi lo fanno le case produttrici, specie italiane, che di rimasterizzare o di "pulire" una pellicola dell'85 non si sognano neppure... Certo, se bazzichi poi i bughiciattoli spagnoli, indegni ma allo stesso tempo degnissimi di essere chiamati videoteche, ecco che magari ti salta fuori "quando alice ruppe lo specchio" in dvd con tanto di doppia lingua, extra e magari qualche egg per la gioia dei fans... E noi stiamo a guardare, chiedendoci come mai c'è la fuga dei cervelli! Magari è scapato qualche virus che ha fatto spuntare le gambine alla materia grigia... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre è stato aiuto regista di Lucio Fulci e sceneggiatore di Mario Bava

azz, non me l'hai mai detto...

Mitico "La maschera del demonio"!!!

..Un gatto nel cervello mi manca, bisogna rimediare.. <_<

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite grond

Allora ci siete.....Fulci e' uno dei miei miti di sempre.....sono senza parole....spero di conoscere qualcuno di voi in qualche fiera.Qualcuno conosce Deodato?Cannibal Holocaust vi dice niente?

Link al commento
Condividi su altri siti