Jump to content

Identificazione Araneidae

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho notato questo piccolo ragnetto (5-6 mm B.L.) penzolare dal mobile del soggiorno.

Scusate la qualità delle foto ma non sono attrezato.

Ha due curiose "corna" sull'opistosoma, credo sia della famiglia Araneidae, ma non sono esperto e chiedo aiuto per una identificazione più dettagliata.

Foto:

medium_d0883e61ee4e64c544ed011613542c56.jpg

medium_5376ca26162368e52d583d454966a54e.jpg

Grazie di tutto,

Yurgen

Ciao, cosi a prima vista sembrerebbe Cyrtophora citricola, anche se nella checklist è segnalata solo per sud e isole... :)

Già!!!

A googlogare su immagini sembra proprio " Gibbaranea spp", grazie "nonno"!!!

Ma è normale trovarla in casa, in questo periodo nella provincia di Milano???

Da queste parti ci sono già un sacco di Araneus diadematus ma uno con le "gobbe" non lo avevo mai visto.

In casa poi....

Ciao e grazie a tutti!!!

Yurgen.

Adesso che sono sobrio concordo pienamente con Ilic (e chiedo scusa a Faby, il suo post è anche figlio di una mia conferma notturna via MSN :rolleyes: ).

La durata del ciclo vitale degli Araneidae dipende dal genere, addirittura dalla specie all'interno dello stesso genere, dalla latitudine e in casi estremi dalla rigidità delle stagioni. A Roma molti esemplari di Araneus diadematus non sono riusciti a completare il proprio ciclo vitale nell'autunno 2005, così hanno svernato da adulti e deposto nella primavera successiva, come succede alle popolazioni nordeuropee di questa specie e come accade ad altre specie dello stesso genere. Trovare un esemplare attivo di Gibbaranea a inizio marzo a Milano direi che non è particolarmente soprendente.