Vai al contenuto

multiterrario (hotel)

Messaggi raccomandati

• Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite volothar

Mi sembra un'ottima scelta, mi raccomando posta una foto del lavoro finito.

PS: Tornando al discorso areazione per ottimizzarla potresti utilizzare sulla parte frontale (nella zona inferiore) una parte in plexiglass (o lexan) che è facilmente forabile. Su questa poi monti le guide per i vetri.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gabriele

[8]

potresti addirittura suddividere alcune delle teche più in basso in quattro preedisponendoli agli sling.

io ti consiglio il vetro, il plexiglass rischia di ingiallire.

[8]

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Non al posto del vetro (da utilizzare per le aperture) ma come base diciamo per un 5-6 cm di altezza (in base al substrato che intendi mettere quindi anche di più) in questo modo potresti avere qualche foro d'areazione frontale a pelo del substrato.

PS: Ho visto terrari con aperture in lexan vecchi di parecchio e non ho notato ingialliture, certo si graffia piu del vetro questo si, in ogni caso è sicuramente più lavorabile per il "fai da te" (io ho provato solo una volta a tagliare del vetro con risultati disastrosi) e dato il costo relativamente basso anche se fosse utilizzato per le aperture doverlo poi sostituire non sarebbe una gran spesa.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Ciao Antonio, non ho foto perchè è un'idea che mi è venuta proprio pensando a come aumentare l'areazione del tuo multi terrario, appena posso ti posto via mail una foto di uno dei terrari che ho fatto con apertura in plexiglass (a ghigliottina mentre il tuo dovrebbe essere ad asporto ma tanto il concetto è lo stesso) e provo a piegarmi meglio

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

volevo saper se per i terrari fai da te avete usato un tipo di vetro e , dato che deve essere scorrevole orizzontalmente devo mettere quelle strisce d'alluminio per renderlo maggiormente scorrevole o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Io utilizzo vetro dello spessore di 3mm (non avendo i terrari dimensioni eccessive mi trovo bene con questo), le guide di scorrimento in alluminio direi che sono indispensabili.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Bhe, se è solo per il sistema di apertura non credo, io ho fatto delle teche di 40x40x30 (usate per grosse migali) interamente in vetro e plexiglass da 3mm e non ho mai avuto problemi di tenuta.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Satanika

Solo una nota: se utilizzi i cavetti riscaldanti (almeno fino a 50W, non ne ho mai usati di più potenti) ti consiglio di usare un vetro spesso almeno 4mm (sulla parete che vuoi riscaldare) se vuoi evitare di romperla o creparla accidentalmente (te lo dico per esperienza personale).

Saluti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

allora stasera ho fatto una prova alla buona sul cavetto da 80w .l'ho fissato alla parete di fondo del terrario e l'ho coperto (non ermeticamente) con del polistirolo da 5 mm ed ho notato che il calore sulla parete di fondo era pochissimo( premetto che la prova è stata effettuata a terrario aperto).vorrei essere consigliato su delle prove aggiuntive all mia

Link al commento
Condividi su altri siti