roccolucio Posted February 11, 2007 Report Share Posted February 11, 2007 (edited) salve, credo che sul genere non ci siano grandi dubbi ... ma qualcuno saprebbe dirmi anche la specie di questo ragno che ho fotografato di recente? Dai palpi ancora chiusi mi sembra un maschio prossimo alla sua muta finale. E' la prima volta che osservo con attenzione e fotografo un probabile maschio quindi cerco conferme. ecco una foto: tutte le altre immagini sono qui: http://digidownload.libero.it/ilragnonero/...ona-sp/pag1.htm Una piccola curiosità ... per me questo ragno ha doti mimetiche superiori alla media. Gli basta smettere di muoversi per diventare invisibile. Il suo colore, la postura delle zampe lo confondono immediatamente con il suolo (terra). Spesso pur restando a pochi centimetri dal ragno non lo si vede finchè non riprende a correre ed anche lì dimostra una velocità sorprendente nel trovare un rifugio. Non mi meraviglio quindi di come questo genere sia riuscito a diffondersi in tutta la nazione con decine e decine di specie diverse e con una supremazia di popolazione assoluta rispetto ai ragni che vivono sotto i sassi. Dalle mie parti su dieci ragni trovati sotto una grossa pietra, almeno quattro o cinque sono come questi ...CIAO Edited February 11, 2007 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts