pisy Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 buonasera a tutti...ho un enorme problema che mi preoccupa un bel po' io ho una tarantola specie brachipelma è sara' ormai un mesetto che non mangia mi ha sempre mangiato cavallette e adesso non le mangia piu'....vi prego aiutatemi sono preoccupato Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 Ecco un'altra persona che cade dalle nuvole. :rolleyes: Inizio con il chiedere da quanto tempo hai la migale, che età ha, in che condizioni la tieni, quando ha mutato l'ultima volta. Se puoi postare un'immagine sarebbe meglio. Prevedendo le tue risposte, ti dico che per una migale fare qualche tempo di digiuno( le brachypelma e le grammostola anche qualche mese) non è un grosso problema. Attendiamo altri dati.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pisy Posted February 8, 2007 Author Report Share Posted February 8, 2007 guarda...ce l avro' da tipo 4 o 5 mesi...me la data un mio amico idiota che la presa senza informazioni...gliela hanno portata anche a lui...la tengo in un terrario che sara' 50x50x40 d altezza...terrento ghiaia e quella cosa marrone tipo sughero non mi viene in mente la parola giusta... temperatura dai 20 ai 26 gradi con umidita dai 30 ai 60 per cento come consigliato da un allevatore della zona....eta del ragno non la so e non so neanche l ultima mutazione....chette posso di'....l ho tenuta perche sto mio amico non la voleva piu' e a me interessava..piuttosto che l ammazzi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 Chi sarebbe l'allevatore della zona?? Che specie è?? lo sai?? Il substrato è completamente errato, ci vuole un bel po di torba acida..... cerca di cambiarlo il prima possibile. E alza immediatamente l'umidità. E' bassa. Come ti dicevo prima è comune il fatto che le brachypelma facciano molti giorni di digiuno. Non ci hai detto la dimensione della migale. Tanto per non sbagliare....vatti a fare un giro sul forum , o meglio sul sito statico a leggere qualche informazione che ti potrà risultare utile. Avresti dovuto venire qui prima di prenderla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pisy Posted February 8, 2007 Author Report Share Posted February 8, 2007 l allevatore è un signore che fa il veterinario...si chiama recla....ma come faccio per aumentargli l umidita'??? e poi naltra cosa...come faccio a mandarti le foto che cosii' ti faccio vedere il terreno e il ragno Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikinik Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 L'umidità la puoi alzare nebulizzando dell'acqua sul substrato stando attento ad evitare il ragno,ed inserendo una piccola vaschetta per l'acqua sempre in corrispondenza delle dimensioni della tarantola. Per altre informazioni ti consiglio di usare la funzione cerca..una vera miniera di informazioni!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pisy Posted February 8, 2007 Author Report Share Posted February 8, 2007 allora dici che devo cambiare il terreno??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 Si , devi 1) documentarti leggendo questo forum 2) sostituire il substrato che stai utilizzando con della torba irlandese o torba molto acida 3) aumentare l'umidità nebulizzando nella teca e utilizzando un igrometro tarato per verificare il livello igroscopico. 4) dirci le dimensioni della migale e la specie se la conosci 5) mandare delle foto nitide su questo indirizzo XXX oppure caricarle su un sito hosting e poi linkarle qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pisy Posted February 9, 2007 Author Report Share Posted February 9, 2007 guarda non so come ringraziarti...adesso faccio le foto e te le mando via e mail...grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
pisy Posted February 9, 2007 Author Report Share Posted February 9, 2007 ti sono arrivate le foto????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 9, 2007 Report Share Posted February 9, 2007 Io le avevo postate, ma qualcuno ha tolto il mio messaggio......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pisy Posted February 9, 2007 Author Report Share Posted February 9, 2007 e quindi te le devo rimandare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 10, 2007 Report Share Posted February 10, 2007 Allora, ariecco le foto. Qui è tutto da rifare.... tutto sbagliato. 1) Il substrato va cambiato e ripulito da tutta quella schifezza. Non pensare che quella roba piaccia al tuo ragno. Anzi, l'unica efficacia che ha è quella di incasinare il terrario e celare ogni sporcizia fonte di acari e muffe. I resti del cibo, le cacchette e gli accenni di muffa dovrebbero essere tolti per redere un po più igienica la teca. Per allevare al meglio le migali, il terrario dovrà essere il più semplice possibile, formato da torba acida(sterilizzata in microonde) e un pezzo di legno o sughero (anch'essi sterilizzati)per fargli fare il rifugio. Tutto quà. 2) Gli aracnidi non sono rettili, e sopratutto sono creature che vivono prevalentemente nel buio, sfuggendo alla luce del giorno. Quindi via la lampada (dannosa per la migale) e prenditi un cavetto riscaldante da applicare sulla parete posteriore della teca. Se poi è vero che è una B. albopilosum , leggiti questa scheda di allevamento. http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=302 Oltre tante informazioni, troverai le condizioni di allevamento : 26° diurna - 22° notturna Umidità intorno all’80% Confrontale alle tue e renditi conto di quanto lei non stia bene nel tuo terrario. Vedo sia un termometro che un igrometro. Accertati che funzionino entrambi, non mi sembrano nuovissimi. Anche la teca in verità non andrebbe bene, troppo grande e troppo alta. Le migali non sono animali passeggiatori, quindi non sempre maggior spazio equivale a maggior felicità della migale. Per aumentare l'umidità dovrai nebulizzare nella teca. La torba la renderai appena appena umida. Per altre domande e chiarimenti, faresti bene a leggere il forum( i consigli per i neofiti ce ne sono molti, senza bisogno di ripeterli ogni volta) o altrimenti chiedi pure.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pisy Posted February 10, 2007 Author Report Share Posted February 10, 2007 non so come ringraziarti guarda.....grazie mille... Link to comment Share on other sites More sharing options...
melody Posted February 10, 2007 Report Share Posted February 10, 2007 ciao pisy, come dice gia gli altri dovrai fare qualche modificazione per tenere il tuo ragno in maniera giusta... io ti posto adesso un foto di un terrario fatto semplice ma molto funzionale della nostra A. genniculata... questo terraio è fatto in maniera semplice che però facilizza molto la manutenzione e pulizia del stesso.... secondo me non va bene mettere i ragni in terrari in proporzione troppo grandi... pericolo di ferite (cadento dalla parete non essendo arboricoli)... muffe... per trovare i resti del cibo ... ecc.... ci sono mille motivi... poi mi sembra che siano piante vere che hai nell terrario.. te li sconsiglio vivamente!! per primo possono causare acari o altri parasiti e poi comunque il ragno prima o poi li fa muorire con la tela o comunque mouiono perchè non sopportano temperature e umidità che il ragno necessità...riscalda una zona dell terrario con un cavetto (che nella nostra foto non si vede) e lascia un altra zona fresca.. cosi il ragno ha la possibilità di autoregolarsi.. metti un beverino con acqua a disposizione e se non ti dovrebbe bastare per mantenere la giusta umidità puoi sempre nebulizzare o bagnare la torba... noi usiamo la torba muschiosa irlandese sterilizzata e come vedi abbiamo messo semplicemente un pezzo di sughero come riparo..... spero di esserti stato d'aiuto saluti melanie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts