migdan Inviato 14 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2007 Come potete vedere, le filiere erano impastate con la sabbia, manca una delle zampe I ed entrambi i bulbi terminali sui palpi sono recisi. Ho pulito delicatamente le filiere con un ago manicato, cercando di deteriorarle il meno possibile, e sono passato agli scatti microscopici: carapace con fovea particolare degli occhi opistosoma (si noti il pattern a triangoli) e filiere particolare delle filiere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2007 sternum+labiumparticolare dei cheliceri e , ancora, del labium e questa è la tibia I con (suppongo) i relativi speroni che il maschio usa per fermare i cheliceri della femmina durante l'accoppiamento.In conclusione... non so che dire, però allego due pagine di chiavi dicotomiche degli Ortognati europei che mi mandò il compianto prof. Konrad Thaler poco più di due anni fa: Sono in tedesco, lingua della quale non capisco un singolo carattere.Credo, in sintesi, che un esemplare di Ischnocolus triangulifer in alcool sia sicuramente un qualcosa di non comunissimo, ma meno prezioso di quello che pensavamo fino a un po' di tempo fa. Che la descrizione della specie sia sicuramente buona lo conferma Guadamucci, e questa basta già a togliere la "E" rossa sulla checklist vicino al nome. La prof. Di Franco lo ha con tutta probabilità ritrovato, dando quindi conferma che la specie è attualmente presente sul territorio siciliano. Altra storia sarebbe capire se ci troviamo davanti a una sola specie o se ce ne sono diverse... e soprattutto gli esemplari vivi da dare a Rick West penso che continuino a rivestire grande importanza.Ringrazio di cuore Nicola e mi scuso con lui per averlo fatto aspettare tanto, purtroppo questo non è il mio mestiere e temo che mai lo diventerà... per cui modi e tempi del tutto amatoriali è logico che facciano parte della mia prassi! P.S. Per Nicola: se rivuoi l'esemplare te lo spedisco anche domani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 14 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2007 UAU!!! Sono emozionato . . . che strano effetto fà vedere per la prima volta negli occhi un animale che ha passato tanto tempo con te e che ti è morto in mano . E' un misto di triste, strano e anche un pò sinistro . . . Non capisco come siano saltati i bulbi palpali però ! Forse quando è volato perchè ha cercato di aggredirmi . Perdonami ma non capisco questa tua frase :"Che la descrizione della specie sia sicuramente buona lo conferma Guadamucci, e questo basta già a togliere la "E" rossa sulla checklist vicino al nome". Quanto al ragno io non devo farmene niente, ero solo curioso di vedere le foto al microscopio e solo tu potevi provvedere ed hai provveduto . . . GRAZIE . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2007 http://www.faunaitalia.it/checklist/invert...raphosidae.html LA [E] sta per "enquirenda", ovvero "da approfondire", "incerta", e invece l'olotipo, a dire dello studioso brasiliano, è sicuramente buono. Non credo che i palpi ci avrebbero detto di più... se lo sapessimo riconoscere penso proprio che basterebbero gli elementi che abbiamo in mano. P.S. Che gaffe! La "e" sta per endemica!!! P.P.S. "Inquirenda" tra l'altro è con la "i" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 14 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2007 (modificato) http://www.faunaitalia.it/checklist/invert...raphosidae.html LA [E] sta per "enquirenda", ovvero "da approfondire", "incerta", e invece l'olotipo, a dire dello studioso brasiliano, è sicuramente buono. Non credo che i palpi ci avrebbero detto di più... se lo sapessimo riconoscere penso proprio che basterebbero gli elementi che abbiamo in mano. <{POST_SNAPBACK}> Ma incerta nel senso che non si sa se è presente o meno in Italia o incerta nel senso che incerto fu l'olotipo e quindi di conseguenza la descrizione della specie? Modificato 14 Febbraio 2007 da Regaleco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 14 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2007 Ma la foto degli occhi è messa al contrario o è una mia impressione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2007 Direi di no... i cheliceri sono a nord. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 15 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2007 Direi di no... i cheliceri sono a nord. <{POST_SNAPBACK}> Appunto . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 26 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2007 Salve ragazzi se andate su http://www.birdspiders.com/ vedrete le foto che ha uploadato Rick.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2007 quindi l'identificazione per West è confermata? ... la pagina seguente direbbe di si http://www.birdspiders.com/archive/C3C3B98...2F0E6E846E.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 27 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 si dovrebbe essere sicuro perchè ha visto anche le foto al microscopio di Daniele... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati