cimostro Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 volevo sapere tutte le informazioni necessarie dell'allevamento su la mia prossima tarantola la Hysterocrates gigas Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 MA perche in off-topic?? Veniamo al H.gigas, di cui io ho due esemplari. E una bella migale, di origine centro africana( Cameroon, Congo, Gabon, Guinea) e di dimensioni piuttosto importanti ( fino ai 18cm da adulta). In quella zona d'africa, il clima è tropicale quindi dovrai offrirgli un terrario abbastanza umido ( ho trovato in giro molte intervalli di umidità diversi, io li tengo intorno al 75-80%) e una temperatura dai 25 ai 30°C. Ovviamente come gia saprei l'Hysterocrates è una migale fossoria, quindi dovrai fornirgli un substrato molto alto( per un adulto un 15 cm) e abbastanza compatto nel quale lui scaverà una fitta rete di cunicoli in cui passerà gran parte della giornata. Hanno la predisposizione a scavare in zone parzialmente coperte, come gli angoli del terrario, oppurein prossimità di un sughero. I cunicoli seguiranno poi la superficie del terrario. Di notte usciranno alla ricerca di cibo e si muoveranno molto, magari per raggiungere le due o più uscite dei vari cunicoli. Credo sia stata, nel caso mio, una buona cosa avergli offerto un terrario di ampia superficie. Questo per farti capire che non è un ragno che se ne sta sempre in bella vista, anche se io, tenendolo in una zona molto "ombrosa", lo vedo spesso fuori. A quanto ho notato crescono molto rapidamente, e altrettanto voracemente si nutrono. Inoltre sono abbastanza veloci nei movimenti e molto irritabili. Ad esempio capita spesso che quando spruzzo dell'acqua nel terrario, il gigas esca dalla tana per cercare di catturare le gocce d'acqua. Un'altra volta mentre stavo pulendo il substrato se n'è uscito dal cunicolo iniziando a sbattere velocemente le zampe anteriori sulla terra. In compenso, forse perche non li ho mai disturbati eccessivamente, non ho mai notato una parata d'attacco ne tantomento gli stridolii. Per altre cose, oltre a cercare sul web che non fa mai male, ti saprenno aiutare i grandi del forum, quasi tutti appassionati di migali africane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cimostro Inviato 3 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 a grazie per i consigli aspetterò ancora un pò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 Per curiosità il terrario ideale di che dimensioni deve essere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 Viste le grandi dimensioni della migale da adulta, e visto il profondo substrato, sarà necessario un bel terrario!! 30 *25*25 potrebbe essere una soluzione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 Io rinnovo il consiglio dell'acquisto di almeno un buon libro sull'allevamento delle migali prima di altri ragni... Due titoli fra tutti: "Les Mygales: Découverte et Elevage" di Jean-Michel Verdez "THE TARANTULA KEEPER'S GUIDE" di Stanley A. Schultz and Marguerite J. Schultz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 proprio bello questo ragno! ho guardato un pò sul forum(l'esemplare di 00xyz00) e su internet...spettacolare. A cesena c'è mai stato? e pensate ci sara? Come substrato invece che materiale ci vuole? L'ultima domanda: ma da quello che ho visto ce ne sono alcuni marroncini e altri sul grigio...sono sempre Hysterocrates gigas o due specie diverse? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 Si, concordo, veramente una bella specie. Caratteristiche sopratutto l'ultimo paio di zampe notevolmente più robuste rispetto alle altre e l'addome con forma pressochè allungata. In effetti il ragno post muta si presenta di colore marrone scuro, con parti tendenti al grigio e nero. poi, allontanandosi dalla muta torna a colorarsi di marrone tanto da diventare quasi arancio nel premuta. Non per altro lo chiamano anche Cameroon Red!!!! Il substrato consigliato, come per tutte le migali in allevamento, è la torba muschiosa irlandese, ovvero una torba molto acida. A cesena mi pare ci fosse.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 ma vive nel cameroon e ci vuole la torba IRLANDESE!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 Se è una battuta, può anche essere simpatica. Altrimenti ciò mi fa capire che forse prima di pensare a conoscere i ragni, dovresti iniziare ad informarti su come si alleva un animale..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 si era una battuta, mi è venuta spontanea.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 non te la sarai mica presa...comunque volevo anche sapere se è necessario un contenitore con l'acqua o semplicemente nebulizzare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 Mamma mia... che bei post che vengono fuori ultimamente... ragazzi il fatto di stare collegati al forum tutto il giorno non vuol dire sentirsi obbligati di scrivere qualcosa aad ogni costo... Ricordo che questo è il forum di un'Associazione scientifica... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2007 Perfetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 4 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2007 Comunque a me un terrario di misure: 30 *25*25 sembra piccolo per una migale di 18 cm. A parer mio non riesce nemmeno a muoversi in così poco spazio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati