Ricki Inviato 11 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2007 Ho un ragno da piu di sei anni. Credo sia una granmostola rosea. L'ho sorpresa nell'ultima settimana per ben 2 volte a fare degli scatti veloci e confusi per tutta la teca, ripetuti per circa 5 min. Sono un po preoccupato perche uno scorpione che avevo 2 giorni prima di morire aveva gli stessi comportamenti. Non so che nesso possa avere ma sono preoccupato Non mangia dal 2 dicembre e ieri mi ha rifiutato una gustosissima blatta! Che problemi potrebbe avere? forse è solo un po stressato perche 3 mesi fa mi sono trasferito? Grazie anticipatamente a chiunque vorrà rispondermi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trinity82 Inviato 11 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2007 ciao postaci prima un po di dati. temperatura, umidita e magari una foto per poterci fare un idea di cosa potrebbe trattarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricki Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Della foto non credo ci sia bisogno, esternamente non vedo proprio nulla di diverso! Ha una temperatura di circa 23 gradi...temperatura di casa da sei anni Come substrato ho vermiculite che tengo costantemente umida.. anzi piu che umida. Non l'ho mai cambiata anche se da poco ho comprato una spugna di legno che impregnata con 2 litri d'acqua si gnfia e modellandola la si pone come sbstrato. Mi hanno detto che è migliore e piu igienica, ma ancora non l'ho messa. Da allora non ha avuto piu scatti spero sia stato solo uno skizzo per le vibrazioni del mobile. Grazie, e sono pronto a seguire vostri eventuali consigli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Come substrato ho vermiculite che tengo costantemente umida.. anzi piu che umida. Ma perchè ci si ostina a tenere i ragni nella vermiculite (magari zuppa) invece che in un substrato con torba...!??? Non l'ho mai cambiata anche se da poco ho comprato una spugna di legno che impregnata con 2 litri d'acqua si gnfia e modellandola la si pone come sbstrato. Scusa??????? Guarda che Grammostola o meno forse dovresti rivedere radicalmente le tue convinzioni su come si alleva un ragno. Dunque.... Temperatura e umidità come le misuri? (hai la casa a 23 gradi??) Ha un rifugio sto' ragno? Dov'è il terrario? Ci batte il sole? Ha qualche lampada vicino? Come fornisci acqua? Fumi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricki Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 We presidente Prima cosa che il forum sia tuo o non non mi interssa. Visto che ho postato nella sezione principiante ci sarà un motivo. Quindi un po di gentilezza in piu non fa male! Il mio ragno non si chiamo STO Qello scusa ha troppi punti di domanda o no? Provabilmente comunque è torba. L'ho comprata in un negozio di rettili per non OSTINARMI con la vermiculite. Convinzioni sui ragni non ne ho e se vorrai aiutarmi sono qui se no cancellami pure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Primo, il forum non è mio ma dei Soci dell'Associazione, che ti ospitano. Al di la di questo, se non ti interessa, sei libero di andare in un altro forum, dove sono più gentili. Secondo... una spugna di legno che impregnata con 2 litri d'acqua si gonfia e modellandola la si pone come substrato mi ripeto... cosa???? (dovrei capire che si tratta di torba, ovvero di terriccio per fiori? sfido un mago a capirlo.) La Grammostola è un ragno che vive negli altopiani sudamericani che sono brulli (e quindi secchi) e non hanno nulla a che vedere con la vermiculite... "costantemente umida.. anzi piu che umida". Nè con la spugna. Terzo... http://www.site.aracnofilia.org/tarantole/terrario/terrario.htm C'è già molto sulle cose basilari. Quarto... Da allora non ha avuto piu scatti spero sia stato solo uno skizzo per le vibrazioni del mobile. ripeto ancora... "ma dov'è il terrario" per "vibrare" sopra il mobile? Tanto da far saltare il ragno, voglio dire. e quinto... ripeto che dovresti rivedere molte delle tue convinzioni. Mica è un insulto. Io lo faccio di continuo... E' una ricetta fenomenale per imparare qualcosa di nuovo. E perdonami se alle 23:30 sono stanco e non ho voglia di scrivere troppo, almeno finanto che non ci dai qualche info in più su dove vive sto' ragno (ovvero "questo" ragno = quello di cui parli). Per quel che ne so potrebbe anche avere i nematodi e morire come ha fatto lo scorpione. (Quando è morto? Quanto tempo fa?).... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 ricaricato il post con una modifica nel finale.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricki Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Forse siamo partiti con il piede sbagliato.. Chiedo solo aiuto perche sono molto affezzionato al mio ragno anche se forse non mi sono mai informato abbastanza, sto cercando di rimediare visto che stiamo insiemem da 6 lunghi anni. Ho letto la scheda ma ancora ho molti dubbi. Spero possiamo continuare la discussione in modo piu civile. Sono stanco anche io spero mercoledi di continuare con le domande. Grazie di tutte le info che potrai darmi. Notte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Davvero, stanchezza a parte... dacci tutte le informazioni che puoi su dov'è (ha un riparo?) e come lo tieni. Sulla vita che fa/ha fatto (ultima muta?), E magari sulla morte dello Scorpioncino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trinity82 Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 ciao ecco perche ti avevo chiesto una foto. cosi si vede come e posizionato il terrario, come l hai sistemato, dove hai posizionato il riscaldamento se ce ecc ecc... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Credo sia una granmostola rosea. Credi?!? Quindi non sei neanche convinto che si tratti di quel genere?? Come ti ha già detto Matteo togli quella vermiculite e usa della torba non concimata, se non ha un rifugio prendi un pezzo di corteccia di sughero e ponilo in modo da crearli un riparo, la temperatura dovresti portarla almeno sui 25 - 26 °C, 23 °C e' un po' bassina, è vero che il genere Grammostola tollera le basse temperature perchè è abbastanza resistente come ragno infatti è suggerito come primo ragno per il neofita, ma qualche grado in più non li fa certamente male. Il substrato non deve essere piu' che umido all' interno del terrario dovrai avere un tasso di umidità del 70% Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricki Inviato 17 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2007 A giorni toglierò la vermiculite sostituendola con un prodotto che potrete vedere sul sito w w w. namibiaterra.de Il prodotto è in sezione substrato e si chiama spiderbrick. Non intendo per ora acquistare un tappetino riscaldante in quanto siccome sto in una casa calda(23 gradi in inverno) non credo sia indispensabile Ho visto che i prezzi sono pure abbastanza alti. Lo scorpione è morto piu di quattro anni fa, è durato circa sei mesi nei quali però non ha mai mangiato. Nei giorni prima di morire faceva scatti confusi e sbatteva sul vetro. Nel terrario ho gia un pezzo di cortecciAa di sughero grezza che usa mal volentieri come riparo. Cosa ne dite del substrato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricki Inviato 18 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2007 Nessuno mi da un consiglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2007 suitable for humid and rainforest terrariums. (dal sito che dici) la Grammostola non è un ragno da "rainforest" ovvero "foresta pluviale". Vive negli scrubland cileni e argentini. Usa la torba e basta. La trovi dal fiorista dietro casa... Torba sterile non concimata. Perchè buttare soldi e usare un substrato non consono alla bestiola? La temperatura può invece andare. 23 °C è accettabilissimo per quel ragno. Come detto le Grammostola sono piuttosto resistenti al freddo, perchè possono averci a che fare - in Natura - di tanto in tanto... E' un ragno che s'intana in rifugi d'occasione (in gergo "opportunista"). E ama starsene nella sua tana. Se non gli piace quella che gli hai fatto ci sarà un motivo... Non hai una foto del terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricki Inviato 18 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2007 Grazie mille, provvederò a mettere torba prima di fare una foto e postarvela! è normale che abbia fatto solo 4 mute in 6 anni? C'è un tipo di acqua particolare per tenere umido il terrario? Perche mi hai chiesto se fumo nel primo post? Il sole batte sulla teca solo se apro la tenda. E in quell'angolo ci arriva per solo un'ora. Non succede pratcamente quasi mai. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati