Vai al contenuto

Che cosa è????

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, :)

è da due tre giorni che ho notato queste strane chiazze sul culetto della mia brachypelma bohemi, cosa potrtebbe essere secondo voi?? :D Ha fatto l'ultima muta il 10 dicembre, e ultimamente non mangia molto, perchè si è abuffata dopo la muta, ben 4 camole in 4 giorni. :blush: Ovviamente ha mangiato solo, passati 10 giorni dalla muta. Cosa ne pensate??

Help Please :o

kulo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Zsolt,

non mi preoccuperei più di tanto, la tua boehmei ha semplicemente "sparato" un po' di peli urticanti (cosa abbastanza frequente per questa specie).

Ti consiglio di tenerla sempre ben tranquilla, non stuzzicarla etc.etc., se non vuoi vedere l'addome spelacchiato.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

:blush: poverina!!! Poi volevo chiedere, non centra niente ma lo chiedo. Quando do da mangiare al ragno, gli butto la camola nel terrario (45*25*20) lui se la dovrebbe trovare da solo??? Io di solito prendo un bachettino e lo conduco, con delle spintarelle, dalla camola. E forse qui che perde tutti quie peli???? Mi sa :D ! Secondo voi è in grado di trovarsela da solo la camola????
Link al commento
Condividi su altri siti

:D poverina!!! Poi volevo chiedere, non centra niente ma lo chiedo. Quando do da mangiare al ragno, gli butto la camola nel terrario (45*25*20) lui se la dovrebbe trovare da solo??? Io di solito prendo un bachettino e lo conduco, con delle spintarelle, dalla camola. E forse qui che perde  tutti quie peli???? Mi sa :unsure: ! Secondo voi è in grado di trovarsela da solo la camola????

Se c'è una cosa che non bisogna fare è terrorizzare e stressare il proprio ragno, tu stuzzicandolo con un bastoncino ci sei riuscito in pieno.I ragni sono tra i predatori per eccellenza nel mondo degli invertebrati, la loro stessa esistenza è dedicata quasi esclusivamente alla predazione, l'attesa che qualche insetto passi vicino alla tana o s'impigli nella ragnatela.Per questa ragione con l'evoluzione hanno affilato le proprie potenzialità ed ogni specie ha le sue peculiarietà.

Al massimo la camola mettigliela accanto, in ogni caso lascia fare al ragno.Personalmente quando do una preda ai miei ragni non sto li' a fare la veglia e a vedere se l'aggrediscono o meno, il piu' delle volte mi assento per un po' di tempo, se quando torno è ancora li' preferisco toglierla perchè vuol dire semplicemente che il ragno non ha fame, e l'insetto potrebbe anche recargli fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capito!! Non si finisce mai di imparare. :unsure: Sai io il ragno ce l'ho da poco quindi ancora ne devo imparare di cose. Adesso stai tranquillo, non lo infastidirò più, hai ragione se vuol mangiare mangia anche senza le mie spintarelle. :D Grazie mille del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi devi ringraziare, non volevo apparire rude nella mia risposta, spesso ci preccupiamo troppo per i nostri ragni e facciamo in buona fede delle azioni che poi non danno alcun giovamento al nostro animale...anzi.Certo è sempre meglio sapere prima con che si ha a che fare.I ragni sono animali adattabili e non hanno bisogno di particolari cure.Essendo anch'io alle prime armi non sono proprio il tipo da dare chissa' quali consigli o tanto meno fare rimproveri.Semplicemente amo la natura e la rispetto e mi ha dato fastidio leggere che stuzzicavi il tuo ragno.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, sono ancora io. Sono un po’ preoccupato :P per il mio ragnetto, quella chiazza mi fa senso, siete sicuri che non è tipo una malattia. E' da un po’ di tempo che esce poco dalla tana e non mangia x niente da una settimana. O forse si vergogna? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non devi preoccuparti, la staticità che manifesta è tipica di tutto il genere Brachypelma. Il suo digiuno non è preoccupante, calcolando che hai dato la settimana precedente 4 camole( mi sembra che il tuo esemplare misuri a occhio 4/5 cm di corpo).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
:blink: Si è sui 5cm. Allora dici che posso stare tranquillo?

Puoi stare tranquillo...è tipico nelle specie che sono in grado di "bombardare" con i peli... E' bene però infastidirla il meno possibile se vuoi evitargli inutili stresssss

sta pur sicuro che se ha fame...la camola non ha scampo! alla prossima muta si vestirà nuovamente! CiaoCiao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai assolutamente tranquillo. Quella "macchia" è, come ti è stato sapientemente detto, la conseguenza del lancio dei peli urticanti; col passare del tempo e con l'approssimarsi della muta diventerà sempre più scura, ma anche di questo non dovrai preoccuparti. Proprio l'abbrunarsi della pelle nella zona in cui non vi sono più peli sarà l'indice principale della prossima muta.

Ciao.

p.s. dimenticavo: il genere Brachypelma è famoso per periodi di digiuno estremamente lunghi. A me è capitato che una albopilosum abbia digiunato per quasi due anni prima di fare la muta...

Link al commento
Condividi su altri siti