Vai al contenuto

Anolis e stecco

AracnoRebel

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

A natale mi è stato regalato dai miai un terrario contenente 2 anolis e 1 insetto stecco...

ora,loro ovviamente pensavano di fare cosa gradita,ma forse non sanno che per fare un terrario bisognerebbe informarsi sulle condizioni di vita dell'animale...

Il terrario è arredato abbastanza bene,un tronco di magnolia fossile,una pianta di cui non conosco la specie dove gli anolis stanno sempre appoggiati,un anfora-vasetto contenente i rovi x lo stecco.

Il problema è che :

1)gli anolis hanno notato lo stecco...e hanno provato a lanciargli zampate...

2)il terrario è troppo piccolo!!!!è 46x27x30H...considerando che lo stecco si deve arrampicare in alto e gli anolis amano saltare da una pianta all'altra...

I miei l'hanno fatto in buona fede(anticipandomi perch e mi stavo arrangiando con un terrario per unaracnide che mia madre non vuole...)

comunque adesso devo sistemare tutto di corsa,appena riapre il vetraio mi fiondo a farmi tagliare i pezzi per il nuovo terrario:

e qui passiamo alle domandine x gli esperti(se ci sono in questo campo un po tanto OT)

1)che dimensioni dovrebbe avere un terrario x 2 anolis??(60x30x40 puo andare??)

2)i miei anolis per di più sono 2 giorni che non mangiano e si muovono poco....sarà lo stress o mi devo preoccupare?

3)nel terrario piu grande è possibil far convivere lo stecco e gli anolis???o devo creare un terrario apposta per lo stecco?(so tutto sui bisogni dello stecco, non prendetela come superbia pero è da mooolto che mi informo...invece sugli anolis sono impreparato...proprionon me li aspettavo...al limit e aspettavo un gecko leopardino....)

grazie a chiunque rispondera

Link al commento
Condividi su altri siti

Per info sugli Anolis prova a fare un salto qui:

Anolis

Hai omesso di dire in quali condizioni li tieni (T°, umidità, luce....) e quanto sono grandi...

Sai di che specie è il fasmide?

Link al commento
Condividi su altri siti

si allora:temperatura di giorno intorno ai 29-30

stanotte è arrivata anche a 22-23 perche ho lasciato solo il cavetto

l'umidita non posso misurarla perche non ho lo strumento per misurarla che non ricordo come si ciama..e non me lhanno messa nel terrario e oggi ce chiuso dappertutto e non posso comprarlo...comunque mi sembra troppo alta perche sulla parete del terrario opposta al faretto cè una forte condensa sui vetri...

la luce che lascio di giorno è dalle 10 d mattina fino alle 11 di sera...faretto a incandescenza(purtroppo devo comprare la lampada uvb perche non hanno pensato di metterla.. ;) ;) )

la specie dello stecco penso che sia Baculum extradentatum...ne sono quasi certo

PS ho corretto tutte le abbreviazioni da sms...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Baculum extradentatum (o, meglio, Medauroidea extradentata) potrebbe essere chiamato anche "Highlander stick insect", perchè è praticamente immortale.... se ti serve una scheda di allevamento con un po' di foto, la trovi QUI

Normale che si formi condensa sulla parete opposta a quella dove c'è il faretto... ma in effetti è indice di umidità troppo elevata, che gli Anolis non gradiscono particolarmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

si,infatti...l'umidita devessere intorno al 70%...

comunque per togliere almeno una parte di condensa basta che pratico qualche piccolo foro in alto?

Io mi proccupavo non per le condizioni ambientali dello stecco,ma proprio della convivenza con le anolis...che sembrano abbastanza incuriosite da lui...

ah le anolis sono lunghe all'incirca 9 cm coda compresa...

la potenza della lampada è 60 watt,e la temperatura arriva piano piano ai 30 gradi come massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, beh, è chiaro che la convivenza è totalmente da escludere... ti troveresti entro breve con un fasmide con qualche zampa in meno...

Temo che "qualche foro" non cambierà drasticamente le condizioni di umidità... dovresti considerare l'idea di aggiungere una finestrella di areazione...

Per entambi gli animali sono consigliabili vasche sviluppate soprattutto in altezza... direi che puoi riservare la teca attuale per il fasmide (e i futuri fasmidini), mentre per gli gli Anolis (suppongo sia Anolis carolinensis) ti consiglio effettivamente qualcosa di più alto e spazioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

si,l'avevo pensato anchio...beh fino a che non riesco a procurarmi un altro terrario,dovranno convivere...

proprio ora cè un grillo sulla pancia dell'anolis(l'anolis è appeso a un rametto di rovo dello stecco)

ma non lo degna di uno sguardo...non hanno ancora mangiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un altro dubbio:

gli anolis forse sono 2 maschi perchè uno è sempre verde e l'altro è sempre marroncino...ho letto che accade questo tra 2 maschi:quello scuro è sottomesso infatti è anche quello che si muove di meno...sembra intimorito...invece lo stecco è impassibile si fa le sue mangiate...che devo fareee!!????

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Anolis sono abbastanza delicati per quanto riguarda l' alimentazione, sono molto attratti da mosche e farfalle, oltre che ai grilli e a piccole blatte.

Il fatto che non mangiano puo' dipendere dal fatto che non si siano ancora ambientati, lasciali tranquilli.

I maschi si riconoscono dalla testa piu' massiccia e dalla plica golare piu' grossa e di colore rosso acceso, rispetto a quella delle femmine.

Per gli arredi rami a sviluppo verticale e piante che fungono da nascondiglio, ogni sera sarebbe buono nebulizzare il terrario con acqua tiepida.

Link al commento
Condividi su altri siti

La plica golare io non la vedo...rimangono comunuque uno verde brillante e laltro marroncino...

Mi sembra che comunque vadano d'accordo con lo stecco...lui la nottesi muove per tutto il terrario e va dove cè umido,a bere penso anche se la sera nebulizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

altro problema!!!Sono 2 maschietti credo...

uno(quello verde ha sfoggiato una plica golare bella rossa ed è maschio d sicuro,laltro lha sfoggiata ma era piccolina...nn so se era piccola xke era intimidito o xke lho fermato prima ke potesse estenderla....se li metto in un terrari grande possono convivere o devo separarli???2 terrari nn posso tenerli e se sn 2 maschi devo darne via uno...

Link al commento
Condividi su altri siti