Jump to content

Identificazione Agelenidae

Recommended Posts

:huh: Ciao, ho difficoltà a identificare questi due esemplari, dovrebbero essere due Agelenidae ma sul genere ho dei dubbi... il primo non lo ho visto di persona, lo ha fotografato un amico a casa sua, nella sua stanza da letto, nel muro in alto vicino al soffitto. mi ha riferito che "con le zampe è sui tre cm". ho pensato ad una Textrix ma non so se puo arrivare a queste dimensioni...percio' ho pensato anche ad Agelena...ma non escludo che il mio amico si possa essere sbagliato sulle dimensioni, dato che a me ricorda piu Texrtix...per quanto riguarda il secondo è stato fotografato ieri notte sempre su un muretto alto circa 2,5 m, se ne stava in alto. il muro stavolta era all'esterno e non all'interno di una casa. era buio, ma dalla foto con il flash si intravedono abbastanza dettagli per pensare ad un Agelenidae, ho pensato ad Agelena per le dimensioni, anche questa sui 3 cm legspan o poco meno.

http://peggysue.altervista.org/ragni/Agelenidae1.JPG

http://peggysue.altervista.org/ragni/Agelenidae2.JPG

Permetto che l'unica cosa che ho imparato per distinguere questa famiglia sono le filiere molto evidenti, e che per il resto le mie sono osservazioni basate sull'osservazione morfologica esterna che non si basa su chiavi dicotomiche o metodi sistematici, perciò non escludo di potermi sbagliare anche di molto sulla classificazione, e anche per questo mi rivolgo a voi... :blush:

Grazie in anticipo e ciao... :)

per il primo direi che si tratta di Textrix sp. ... per il secondo ragno ancora non mi viene in mente nulla ...CIAO

ti ringrazio Roccolucio, ho poi avuto modo di vedere personalmente l'esemplare della prima foto confermando che si tratta di Textrix sp, ma per il secondo esemplare buio totale...chissà forse mi sbaglio di grosso, non è nemmeno un Agelenidae, spero qualcuno possa darmi una traccia!

CIAO :blush:

• 7 months later...

Rispolvero questa mia vecchia discussione nella speranza di identificare, almeno in linea generale, il ragno della seconda foto, che, ovviamente, non è un Agelenidae, ma io, l'anno scorso, essendomi avvicinata da molto poco alla materia, non ero in grado di distinguere le varie famiglie.

Oggi mi sento di dire che potrebbe essere un Pisauriidae ma anche un Philodromidae, ma c'è la forma del prosoma che ha qualcosa che non mi convince...c'è qualcuno che ha qualche altra idea?...ovviamente mi accontento di arrivare al massimo alla famiglia perchè la foto è una, e la qualità è quella che è :unsure:

Ciao

Fabiana.