Jump to content

Altro Zoropsis?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

rieccomi dopo qualche tempo!

intanto vi aggiorno: il mio Zoropsis spinimana (maschio) sta benissimo e ha fatto la muta...

oggi mi è capitato un altro ragno, di cui allego la foto x l'identificazione...

secondo me è una femmina, sempre zoropsis... giusto? (il maschio è mooooooolto più snello, ha zampe moooooolto più lunghe, e i palpi dedisamente grossi. Come dimensioni se contiamo il legspan sono molto simili -circa 5cm-, x quel che riguarda la dimensione del corpo invece questo secondo ragno è almeno 3 volte più grosso)

ragnoap1.th.jpg

Che succede se li metto insieme? il maschio ci resta? o meglio tenerli in due bacheche separati (come opterei)

Tnx a tutti

ciao, 5cm ... quindi dovrebbe essere una femmina adultavisto che i palpi non sono assolutamente da maschio. Puoi averne la conferma se la metti dentro un recipiente di vetro e osservandone l'epigino da sotto.

Metterli insieme potrebbe essere l'idea giusta. L'unico rischio e che la femmina sia già stata fecondata in quel caso potrebbe cercare di mangiarsi il nuovo spasimante. Ma ho già osservato i maschi di questa specie all'opera, in genere sono bravissimi a sottrarsi dalle grinfie delle malintensionate ... un piccolo rischio però c'è sempre ... vediamo cosa ne pensano gli esperti di Zoropis ...CIAO

ciao, 5cm ... quindi dovrebbe essere una femmina adultavisto che i palpi non sono assolutamente da maschio. Puoi averne la conferma se la metti dentro un recipiente di vetro e osservandone l'epigino da sotto.

Metterli insieme potrebbe essere l'idea giusta. L'unico rischio e che la femmina sia già stata fecondata in quel caso potrebbe cercare di mangiarsi il nuovo spasimante. Ma ho già osservato i maschi di questa specie all'opera, in genere sono bravissimi a sottrarsi dalle grinfie delle malintensionate ... un piccolo rischio però c'è sempre ... vediamo cosa ne pensano gli esperti di Zoropis ...CIAO

intanto descrivo i palpi: quellid el ragno in foto sono sottili e hanno solamente un minimo di rigonfiamento nella parte finale. Quelli del maschio sono sottili anch'essi, ma nella parte finale hanno un grossisismo rigonfiamento nero.

Stasera magari quando escono allo scoperto faccio le foto da sotto ad entrambi

anzi... già fatte le foto... il maschio ha deciso di farsi fotografare anche di giorno (ormai siamo in confidenza)

questo è il maschio:

maschioqp5.th.jpg

(il vetro è un pò sporco.. .devo dargli una pulita... ma vabhe)

e questa la presunta femmina:

img1227yk4.th.jpg

femminalr0.th.jpg

Confermate le mie ipotesi?

che faccio? li ficco dentro insieme? non vorrei perdere il maschio però... dopo 6 mesi mi ci sono affezionato

Confermate le mie ipotesi?

che faccio? li ficco dentro insieme? non vorrei perdere il maschio però... dopo 6 mesi mi ci sono affezionato

Dopo aver intravisto l'epigino della femmina , posso dirti che per me le tue ipotesi sono giuste.

Ricordando un messaggio privato con Anubis di qualche giorno fa, mi è venuta in mente una prova che potresti fare. Avvicinando le aperture dei due contenitori potresti farli incontrare attraverso il tulle o una retina che possa difendere il maschio da eventuali attacchi della femmina. Ci vorrà molta pazienza ma almeno potrai cercare di capire le loro intenzioni senza rischiare nulla ... è solo una idea, anche se resto dell'opinione che il maschio di Zoropsis con le sue lunghe zampe sa difendersi molto bene da solo.

Ricordo un volta (diversi anni fa), quando cercai di far accoppiare una Hogna radiata femmina con un maschio di Zoropis (fu un errore perchè ancora non sapevo riconoscere l'arrampicamuri). La femmina era molto più grossa di lui e naturalmente cerco immediatamente di mangiarselo, sebbene molto più debole ed esile, riuscì a salvarsi da almeno 3-4 incontri per lui (mea culpa) pericolosissimi ...CIAO

Edited by roccolucio

Ciao!

Anch'io tempo fà ho tenuto per diversi mesi un maschio di Zoropsis spinimana!

Alla fine sono riiuscito, come te, a trovare una femmina, decisamente più grossa di lui.

Beh... tempo 5 minuti e Lui (adulto, come mi sembra il tuo... palpi da boxer!!) era già sopra di lei!!!

medium_cee64dd233a55fd9696d99b56119e10b.jpg

Il tutto è durato un paio d'ore....

Lei se l'è portato in giro per una mezzoretta prima dell'atto vero e proprio...

medium_86f410c249082e1db1c36ed9a210b77f.jpg

medium_dd9d9a83f1a624ed8c8122ac9d5f61f1.jpg

Io ... purtroppo... ho commesso la sbadatagine (da neofita quale sono ancora) di lasciare il maschio dentro il terrario la notte stessa dell'accoppiamento....

Risultato:

.... sigh....

un bel pasto per la ragna incinta!!!!

Ho provveduto al rilascio della splendida femmina il giorno dopo.

Devo dire però che era aprile, quindi una diversa situazione e temperatura...

In bocca al lupo se deciderai di tentare! :D :D :)

Yurgen

Io da neofita totale quale sono,posso solo dirti che senz'altro quella è una femmina do "Zoropsis" al 100 per cento,dato il fatto che è molto simile alla mia...Con la sola differenza che la mia è leggermente meno tozza...