Vai al contenuto

lucertola in ragnatela

Ospite Franz

Messaggi raccomandati

Dubito fortissimamente che, da quelle parti, a qualcuno possa essere scappato un ragnozzo tropicale ...

Io avevo visto un paio di annetti fà su un Oasis (se non ricodo male) un articolo che parlava di ragni "nostrani" in grado di catturare prede di queste dimensioni. Ecco perchè ho lanciato questa mia richiesta di identificazione... 

Beh...dopo aver letto cio che dice simo80 sulla Tegenaria e dopo aver visto la foto postata da Roccolucio, mi sa che mi converto anche io alla opinione dei ragni nostrani :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente però le lucertole predate che ho visto io erano giovanissime,probabilmente appena nate,quindi delle dimensioni di un grosso insetto,una lucertola adulta secondo me non verrebbe predata neanche da una licosa,figurarsi da una tegenaria...gli unici ragni che mi vengono in mente in grado di fare una ragnatela abbastanza robusta per sostenere una lucertola sono Argiope e Steatoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ragazzi arrivo in ritardo nella discussione,ma posto la mia esperienza personale:una steatoda ha fatto la ragnatela in un infisso della mia casa di campagna,io ovviamente l'ho lasciata stare,torno in inverno e ci trovo almeno due cadaveri di gechi...non molto grandi in realtà,ma gechi.

Comunque sia avendo saggiato più di una volta la consistenza della ragnatela di una steatoda non credo proprio inverosimile che un piccolo verterbrato,specie se debole o ferito (ma direi anche in buona salute), possa restarvi ivischiato...e poi il veleno della steatoda non è proprio blando,almeno per creaturine così piccole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi che specie di Steatoda era? ... nobilis? ... paykulliana? ... perchè grossa e triangulosa hanno ragnatele meno resistenti ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti