Jump to content

Smithi dopo la muta..

Share

Recommended Posts

:) Ciao a tutti! Un po di tempo fa ho vi ho scritto che la mia smithi si era rinchiusa in tana costruendo letteralmente un muro davanti l'entrata!! avevo intuito che stava andando in muta, ma essendo un neofita ho chiesto delle informazioni sul vostro forum, naturalmente come mi aspettavo, da un sito serio come questo, ho ricevuto prontamente conferme e consigli su cosa fare, be, vi meritate tutti un grazie di cuore perche la notte scorsa la mia smithi ha completato la muta raddoppiando le sue dimensioni, grazie hai vostri consigli è tutta intera ;) .

Ora avrei altre domande da fare:

1) Ho notato che i cheliceri sono di un colore chiaro (quasi bianco), non li vedo molto resistenti!! Posso dargli gia qualcosa da mangiare o devo aspettare qualche giorno?

2) Ho letto in un vostro forum che per sessare con certezza un esemplare bisogna stendere delicatamente cio che rimane dell'epistosoma e da li si capisce se è maschio o femmina. trovandomi nell'impossibilita di postare una foto, vi descrivo brevemente cio che vedo: nella parte dell'epistosoma rimasto attaccato al cefalotorace sono molto evidenti quattro lamelle bianche parallele (due sopra e due sotto), è abbastanza per sapere se è maschi o femmina??

Vi ringrazio gia da ora!

Tanti auguri per il sito e tanti saluti dalla Svizzera!!! :)

Ciao...ho letto il tuo messaggio e mi fa piacere che la tua smithi stia bene.....

I cheliceri dopo la muta sono molto delicati e di colore bianco....Ti sconsiglio vivamente di dargli da mangiare, anche perchè quasi sicuramente non mangerebbe, e poi se tentasse di addentare la preda correrebbe il serio rischio di rompersi le zanne....Poi per quanto riguarda la muta, quelle 4 lamelle bianche sono in raeltà i 4 polmoni....La distinzione del sesso avviene osservando l'epigino, che si trova giusto al centro dei primi 2 polmoni....Mi dispiace non esserti utile al riguardo,visto che non posso vedere una foto....cmq sulla pagina iniziale di aracnofilia ci sono foto ed indicazioni per sessare correttamente la tua smithi guardando l'interno della muta....Ti saluto...ciao.

Salve! Sono di nuovo qui!! ;) Ho consultato i link e credo che sia una femmina poiche non presenta uncini sui pedipalpi, premetto che solo il corpo del vecchio "vestito" misura circa 4cm, per quanto riguarda l'epigino non ne sono sicuro ma mi sembra molto aperto tipo cosi: / \ , caratteristica delle femmine secondo il link di melody, al contrario del maschio che dovrebbe averlo invece a forma di cupola!

comunque ancora non voglio illudermi ed aspettero che esca dalla tana per osservare i suoi nuovi pedipalpi!

Cerchero al piu presto di postare delle foto Grazie a tutti comunque!!!

A presto!!