Jump to content

Av.Metallica

evon69
 Share

Recommended Posts

Non sò se è una cosa normale... ma non esce mai dalla tana, ne di giorno ne di notte, pensavo fosse per la temperatura che era intorno ai 24°, adesso però da venerdì ho aumentato il riscaldamento e vedo che si muove nella tana ma non ne esce e in piu' quando si muove nella tana sembra sempre cercare di stare dove passa la resistenza come se avesse ancora freddo... la temperatura adesso all'interno è di 27° circa e umidità tra il 65 e l'85%... in piu' la temperatura contro il vetro sarà sicuramente anche di piu' visto che la resistenza è appoggiata...

il mio problema nasce dal fatto che ha mutato circa un mese abbondante fà (l'ho acquistata subito dopo la muta), l'ho lasciata a digiuno per 2 settimane abbondanti poi ho provato sia con camole che con caimani ma niente, non gli interessavano, ieri ho finalmente trovato i grilli ne metto uno nel terrario, dopo piu' di 1 mese che ha mutato e che non mangiava pensavo fosse affamata, e invece niente dopo 2 ore ancora non aveva mangiato il grillo... vado in bagno 5 minuti e il grillo non lo trovo piu', ma lei non lo stava mangiando, (non penso ci metta meno di 5 minuti...) quindi penso si sia interrato... e lei era comunque ancora nella tana.

A sto punto vorrei capire... dove puo' essere finito il grillo? nel senso, è possibile che si interri?

essendo la avicularia arboricola, non dovrebbe uscire a cacciare la notte?

come mai non esce mai dalla tana?

Grazie per il vostro aiuto e la vostra sopportazione...

:o

ciao evon,

anche io ho una a. mettalica e devo dirti che anche lei fa dei digiuni non indifferente.... avvolte bisogna metterla la tarma proprio in bocca per farla mangiare... per il fatto che non esce dalla tana non mi preoccuperei piu di tanto neanche la mia esce.. o almeno quasi mai... be per il fatto che non mangia... ma dove la metti la tarma o il caimano? io gli la metto sempre su la tana ossia nella tela.... pero ripeto avvolte veramente aspetta finche la tarma gli passa alla bocca e poi lo mangia...io la chiamo la "viziata"... come parametri la tengo a temperature in torno ai 26 gradi e la umidità ho ca. a 80% che aumento solo in periodo di premuta a 90%... ma di che dimensione è il tuo animale? posso consigliarti solo di metterla la preda su la tela vicino a lei...facci sapere come va...

saluti

melanie

Ho una a. versicolor, penso simile alla tua per abitudini. Per farla mangiare metti un grillo di adeguate dimensioni all'ingresso superiore della tana. Se dopo un po' il grillo è a zonzo per il terrario allora toglilo o riprova a riproporglielo. Usa delle pinze, però...

Visto il cambiamento di terrario puo' darsi che il suo digiuno sia dovuto al fatto che non si sia ancora ambientata

I grilli a volte cercano rifugio nel materiale che si usa come arredo ( crepe insenature e tutte le possibili fessure che possono garantirgli un rifugio sicuro), ad esempio se usi delle cortecce di sughero queste sono piene di buchi e fessure, oppure come dici tu puo essersi interrato.

La temperatura e' ok, mentre l' umidita' tienila costante sull' 80%

Visto il cambiamento di terrario puo' darsi che il suo digiuno sia dovuto al fatto che non si sia ancora ambientata

I grilli a volte cercano rifugio nel materiale che si usa come arredo ( crepe insenature e tutte le possibili fessure che possono garantirgli un rifugio sicuro), ad esempio se usi delle cortecce di sughero queste sono piene di buchi e fessure, oppure come dici tu puo essersi interrato.

La temperatura e' ok, mentre l' umidita' tienila costante sull' 80%

Grazie a tutti, se è normale allora no mi preoccupo :o

ma come si fà a mantenere l'umidità costante all'80 % ?!?

io umidifico la mattina, poi la sera quando rientro alle 8 è circa al 60%, la riumidifico, la porto intorno all'85%, poi verso le 2 quando vado a letto riumidifico di nuovo... ma di giorno scende comunque e non posso non lavorare per riumidificare... :o

come posso fare per renderla + costante?

ciao,

hai messo un beverino? se magari metti un beverino rilascia la umidità anche se te non ci sei... ma visto che scende cosi veloce.. come umidifici te? solo su la tela? banga anche la parte dell substrato lonatno dalla fonte di calore.. solo nell periodo di premuta e muta anche la parte della fonte di calore... se bangi il substrato lontano dalla fonte di calore piano piano rilascia la umidità.. nient altro che mano a mano vapora...

saluti

melanie

ciao,

hai messo un beverino? se magari metti un beverino rilascia la umidità anche se te non ci sei... ma visto che scende cosi veloce.. come umidifici te? solo su la tela? banga anche la parte dell substrato lonatno dalla fonte di calore.. solo nell periodo di premuta e muta anche la parte della fonte di calore... se bangi il substrato lontano dalla fonte di calore piano piano rilascia la umidità.. nient altro che mano a mano vapora...

saluti

melanie

io bagno la terra in generale oltre che dare qualche spruzzata sui vetri ;)

allora adesso faccio qualche prova banandola lontano da dove c'èil calore :)

ciao evon,

grazie dell complimento... ma riflettendoci bene e parlando con il mio compagno mi è venuto ancora un altro dubbio su la tua scarsa umidità.... ma com'è il tuo terrario? in senso non che c'è forse un po troppa areazione e cosi non riesci a mantenerti la umidità???

saluti

melanie

ciao evon,

grazie dell complimento... ma riflettendoci bene e parlando con il mio compagno mi è venuto ancora un altro dubbio su la tua scarsa umidità.... ma com'è il tuo terrario? in senso non che c'è forse un po troppa areazione e cosi non riesci a mantenerti la umidità???

saluti

melanie

è molto aereato, ad ogni modo l'avicularia necessita di molta aerazione

e sono d'accordo con te che na tanto bisogno di aerazione.... pero nell modo giusto... perchè se hai troppa aerazione non riuscirai mai a tenere la umidità giusta perchè se ne esce tutta!!!!! devi un po esperimentae ma troppa aerazione puo essere anche daneggiosa perche con la aerezione se ne esce anche la umidità....

saluti

melanie

e sono d'accordo con te che na tanto bisogno di aerazione.... pero nell modo giusto... perchè se hai troppa aerazione non riuscirai mai a tenere la umidità giusta perchè se ne esce tutta!!!!! devi un po esperimentae ma troppa aerazione puo essere anche daneggiosa perche con la aerezione se ne esce anche la umidità....

saluti

melanie

devo ingegnarmi.... troverò una buona via di mezzo ;)

saluti

melanie

devo ingegnarmi.... troverò una buona via di mezzo :wub:

ha mutato ieri notte!!! ecco perchè era così strana... anche se dovrebbe aver mutato circa 2 mesi fà... almeno mi era stato detto... probabilmente non è vero...

comunque la muta sembra averla fatta per bene, non sono ancora riuscito a vederla perche è rinchiusa nella sua tana ma sembra essere a posto almeno a giudicare dall'ombra... :blush:

la muta sembra completa... non sò distinguere il sesso e ormai la sua vecchia muta l'ho buttata, comunque sono contento fex!!!

purtroppo c'è dentro ancora uno dei due grilli nel terrario ma non riesco a trovarlo, spero non gli crei problemi... anche se la sua tana è completamente chiusa...