Jump to content

Vitalius Cristatus - Nhandu chromatus

Recommended Posts

Ciao!:-)

Vorrei avere una scheda di allevamento per il Nhandu chromatus o ex Vitalius Cristatus...si accettano volentieri link direttamente alla Pag. giusta

ciao mordentenoce,

una scheda non ho trovato ma ti do i parametri per questo animale:

Nome : Nhandu chromatus (Schmidt 2004)

Famiglia : Theraphoside

Viene da : Brasile

Habitat : foresta asciutta

Grandezza : ca. 17 cm LS

Temperature : 26-28c

Umidità : 75%

Substrato : Torba

è Terricolo

Aggressività : 5, pero è molto nervoso

Cresictà: medio veloce

spero di essertti stato di aiuto e se ho sbagliato qualcosa spero che i piu esperti mi corregono.

saluti

melanie

Grazie Portentoso melanie!

Puoi darmi delle indicazioni sull'alimentazione e su come riconoscere il sesso dalla muta? Andiamo in ordine...Quanto deve essere grande la preda in proporzione ad Abigaille...il ragnetto?

inizialmente Abigaille mangiava le Blatte portentosa...mai una camola o un kaimano come ci è capitato di leggere...comunque da quando ha assaggiato le lucertole si è vizziato...non mangia altro...ma ora che comincia il freddo è difficile trovarle. Certo che fa impressione (nell'immaginario concettuale) vedere un invertebrato che mangia uno scalino in su della catena evolutiva! Grazie 1000

Grazie Portentoso melanie!

Puoi darmi delle indicazioni sull'alimentazione e su come riconoscere il sesso dalla muta? Andiamo in ordine...Quanto deve essere grande la preda in proporzione ad Abigaille...il ragnetto?

inizialmente Abigaille mangiava le Blatte portentosa...mai una camola o un kaimano come ci è capitato di leggere...comunque da quando ha assaggiato le lucertole si è vizziato...non mangia altro...ma ora che comincia il freddo è difficile trovarle. Certo che fa impressione (nell'immaginario concettuale) vedere un invertebrato che mangia uno scalino in su della catena evolutiva! Grazie 1000

Grazie Portentoso melanie! ;) :censored:

io sono una donnaaaa!!!!! :)

che dimensioni ha il animale tuo?

se si mangia i lucertole puoi dargli i pinky per esempio o pezzi di cuore bovino o semplicemente dei grilli....blatte....camole del miele...caimani....tarme della farina.... tutto un po anche dipende dalle dimensione dell rangio che hai... anche per il sessaggio è dipende dalla grandezza dell animale.... nei esemplari grandi riesco a distingerli altrimenti chiedo sempre a chi è piu eseprto di me... perchè è difficile..

saluti melanie

Evita di dargli lucertole e topi... una cavalletta svolge perfettamente il ruolo di pasto!

Appoggio in pieno!

come schede puoi vedere questa: http://www.petbugs.com/caresheets/L-cristata.html

per il sessaggio questa: http://homepage.ntlworld.com/the.tarantula...e/howto-sex.htm

per altre info usa il tasto "cerca"

guarda che loro sono sicuramente piu esperti che io... ma manco io ho mai dato una lucertola ai miei animali.. si gli ho dato degli pinky di topo o ratto ma gli allievo io per anche un altro scopo (serpente).. quindi so da dove vengono o se sono malati o hanno dei parasiti... ma questo sono cose che te non puoi sapere se prendi un animale in giardino e lo dai al rangio... cmq la lucertola non mi sembra una preda giusta per un migale... in quanto vero che tranne te non lo mai sentito... comunque sia a quanto pare iil tuo animale sta bene fin ora... quindi non credo che ora avrai dei problemi... pero ti consiglio fortemente e quoto tarantonio e eupleus in futuro precurati preda addatto al animale...

vistita un po per esempio

www.cibovivo.it

o fai un po ricerca nei vecchi post con la funzione cerca nell forum...

un saluto

melanie

Ciao tarantonio! i siti che mi hai consigliato sono perfetti...in particolare quello sul dimorfismo sessuale...le foto sono proprio esaurienti, però non ho ben capito una cosa... perchè è meglio non alimentarlo con lucertole o vertebrati? per via della taglia del migale o è un consiglio che vale tipo dogma?;-) Grazie

ciao,

guarda..... usa un po la funzione ricerca nell forum e troverai tantissimi post che parlano di alimentazione degli migali....

http://forum.aracnofilia.org/lofiversion/i....php/t6358.html

o pure su

www.amiciinsoliti.it

cerca un po ... c'è tanta documentazione su come e con coa alimentare migali...

una domanda pero ho... il nhandu di cui parliamo.... di chi è????

saluti melanie

però non ho ben capito una cosa... perchè è meglio non alimentarlo con lucertole o vertebrati?

Perche' gli animali presi in natura potrebbero avere parassiti che vengono trasmessi al tuo ragno, quoto chi ti ha consigliato di darli locuste grilli.

Aggiungerei anche che gli esemplari giovani hanno abitudini scavatrici, quindi e' buona norma offrirgli un buon substrato per permettergli di svavare, una volta adulti questa abitudine viene persa.

io la mia la tengo ancora in un barattolino di plastica perche e ancora piccolina e il suo terrario finael 30-40-25 mi arriva la settimana prossima.

cmq scava moltissimo.

però il terrario glielo sistemo con ca 5-10cm di torba e una tana... non credo mica che faccia dei tunnel sotteranei?

ciao trinity,

no non fara dei tunnel come un scavatore... è una sua abbitudine da giovane che scava un po.. ma quello che vedo io è che piu per nascondersi... non fa dei tunnel...comunque lo perde.. lo fa come dice gia spiderling solo da giovane... è un animale terricolo e un substrato di 5 cm secondo me è piu che suffuciente...

saluti

melanie