Jump to content

FINALMENTE HO UNA MIGALE!!

Share

Recommended Posts

Ieri sono andato alla fiera di cesena e mi sono comprato una bellissima Brachypelma Smithi :blush: lunga 3-4 cm.

Volevo porvi un paio (forse più di un paio..) di quesiti.

1)Innanzi tutto, quanto tempo potrebbe avere?

2)Si può considerare uno spiderling?

3)Ho notato che alcune volte sta appiccicata al vetro, è normale per un ragno terricolo?

4)Oggi ho provato a dargli una camola della farina, le la ho messa in una ciotolina, dove non può uscire, se no scaverebbe nel subsrato e il ragno non la troverebbe più, ho fatto bene?Ancora però non ha mostrato interesse per il cibo...

5)Ancora non ha fatto nessuna ragnatela, è normale?

Grazie a tutti in anticipo ;)

Tranquillo che anche se la camola si interra lei va a prendersela...

rispondo brevemente alle tue domande:

1- la dimensione dipende dai tempi di alimentazione e dal sesso dell'animale, comunque conta che è un genere notoriamente medio-lento nella crescita, in qualsiasi caso non penso abbia più di un anno.

2- dipende, c'è chi li considera già juvenile, ma comunque ti dirò che a parer mio si può tranquillamente dichiarare spiderling.

3- è normalissimo, deve ambientarsi alla sua nuova casa, forniscile un rifugio e vedrai che poi ci si stabilirà dentro in breve tempo.

4- stessa cosa di quanto scritto sopra.

Alvise

dipende, non sempre è così.

come ha detto Fabio DV in risposta ad un altro ragazzo, una migale non sempre si "spela" l'opistosoma in previsione di una muta, la mia Brachypelma emilia ad esempio le ultime due mute le ha fatte utilizzando i peli solo nel "tappetino" della muta.

per quanto riguarda i tempi di muta, li è cosa soggettiva; dipende dalla specie, dalla taglia del ragno, dal sesso e dall'alimentazione.

Quando sono piccoli possono arrivare a fare mute abbastanza frequentemente, ma col tempo (soprattutto Brachypelma e Grammostola) gli adulti possono arrivare a farne anche una ogni due anni.

per la muta non esistono "regole o tempi" prestabiliti.

Alvise

con un microscopio o un occhio MOLTO ben allenato si, comunque sarebbe da guardare l'interno della muta...

Alvise

Fra quanto posso iniziare ad alimentarla, vanno bene le camole della farina? (come ho gia detto il ragno è lungo 4 cm circa di legspan)

Ho un cavetto riscaldante da 15 watt e la temperatura si aggira sui 23-24°, mi conviene comprarne uno con più watt?Lo sbalzo notte -giorno è necessario?

Come substrato uso vermiculite, perchè la torba irlandese non la ho trovata, fa li stesso?

Grazie

Per il tipo di alimentazione vanno bene camole della farina grilli e blatte di dimensioni proporzionate alle dimensioni del ragno.

Ho un cavetto riscaldante da 15 watt e la temperatura si aggira sui 23-24°, mi conviene comprarne uno con più watt?Lo sbalzo notte -giorno è necessario?

La temperatura e' un po' bassina, meglio se la porti intorno ai 25 - 26 °C, molti non danno sbalzi termici notturni, io personalemte di notte spengo i riscaldamenti e porto la temperatura intorno ai 22 °C.

Come substrato uso vermiculite, perchè la torba irlandese non la ho trovata, fa li stesso?

Non e' un problema anche se per me risulta piu comoda la torba, in quanto il ragno puo' modellarla a suo piacere in modo da creare buche o tunnel.

Comunque non e' necessaria per forza la torba irlandese, va benissimo anche della torba, l' importante e' che non ci siano dentro concimi.

ciao gimick

tutti i migali predano allo stesso stile... fanno la tela perchè cosi "sentono" il cibo... non ha senso metterla il cibo dall altra parte dell terrario perchè probabilmente non la "sente"( magari non si ha fatto neanche la tela li).... il cibo sia la camola o i grilli li devi mettere nelle vicinanze dell animale su la tela che sicuramente si avra fatta...cosi la riconosce... altrimenti se la metti nell lato opposto dell terrario (dove magari neanche si ha fatto una tela) rischi che (esempio camole) si infossa... che avrebbe nessun senso tranne che te poi ti devi mettere a cercarlo...metti la il cibo in vicinanza e su la tela e vedrai che mangia... se poi ancora si rifiuta di mangiare potrebbe essere che è in premuta....

tanti saluti

melanie

ancora la mia smithi non ha tessuto alcuna ragnatela, finchè non ne tesse una è inutile dargli da mangiare? :blink:

Non sono sicuro, ma l'opistosoma si comincia a "spelare", quando la ho comprata non era così, è possibile che sia in muta o è solo che ha sparato peli urticanti? :P

No, beh... la tela non è necessario... in genere la fanno un po' di tela, quando si sono ben ambientati, ma riescono a cacciare tranquillamente anche senza tela, sentendo le vibrazioni del terreno...

chiaramente una preda attiva come un grillo o una blatta verrà notata prima e a distanze maggiori di una preda quasi immobile come una camola...

ciao,

i principali sengi dell premuta sono un adome scurito ("macchia nera") e i colori sbiaditi ... ma mi si ponge qualche domanda... non è che la stai dando troppa attenzione nell senso che ci provi ogni giorno a dargla da mangiare ecc? non è che forse la stressi un po troppo? la tua specie è comunque "famosa" per diguni non indifferenti... il adome quant'è grande in relazione al torace? ti consiglio di lasciarla proprio per un paio di giorni in pace e non fare nulla oltre a aggiungere un po d'acqua per la umidità addatta (se è neccessario) e di controllare tutti i parametri come temperatura e umidità che siano giusti... poi dopo un 2 o 3 giorni ci riprovi con a darla da mangiare...

saluti melanie

tutti i migali predano allo stesso stile... fanno la tela perchè cosi "sentono" il cibo...

Non e' detto, non tutti i generi fanno la tela, ad esempio il genere Brachypelma fa pochissima tela.

Ho capito che prima di fare la muta tessono un tappetino di tela, ma quanto prima della muta?

Si puo' dire qualche ora prima, dopo di che si rovesciano e lentamente mutano.

Probabilemte se non mangia, puo' trattarsi che si sta preparando per la muta, di solito l' opistosoma si spela e la pelle sottostante da rosa prende un colore nero.

Il genere Brachypelma ha dei periodi di premuta abbastanza lunghi, quindi non ti preoccupare se non mangia ed e' poco attiva.