Chiara_Genova Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 ciao! ho trovato questo ragnetto in cucina (è grosso circa 3 cm, millimetro più millimetro meno), sapete dirmi di che specie si tratta? peraltro l'ha beccato mia mamma..sui fornelli! se ne andava a zonzo tranquillo tranquillo... grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 (modificato) mi sembra di vedere che sul prosoma c'è la classica fovea di una Nemesia sp ... è solo un punto di partenza, aspettiamo i pareri di altri ... comunque le tue foto sono belle chiare! ... il problema è che questi ragni se non stanno camminando, tendono sempre a nascondersi tra le proprie zampe (altro elemento che mi fa pensare alla Nemesia). Ho fotografato un maschio pochi gioni fa ... lo puoi trovare al link seguente per un confronto visivo ...CIAO http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=7636 Modificato 8 Novembre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 8 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 ecco altre foto per l'identificazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 (modificato) si Chiara ... è un maschio e le foto assomigliano molto a quelle che ti indicavo nel link ... dagli uno sguardo ...CIAO PS: ma il tuo cognome ... è proprio Ragnini? ... era destino allora! Modificato 8 Novembre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 8 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 si Chiara ... è un maschio e le foto assomigliano molto a quelle che ti indicavo nel link ... dagli uno sguardo ...CIAO PS: ma il tuo cognome ... è proprio Ragnini? ... era destino allora! <{POST_SNAPBACK}> si, stavo guardando ora, il disegno sull'addome sembra essere lo stesso (...si chiama addome?) e si, il mio cognome è proprio ragnini! con un cognome così non potevo non amare questi splendidi "animaletti" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 8 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 ps. ma il nome della specie esattamente qual'è? nemesia..e poi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 (modificato) ps. ma il nome della specie esattamente qual'è? nemesia..e poi? <{POST_SNAPBACK}> Invece di addome si può usare il termine opistosoma. Posso dirti solo il genere cioe Nemesia per quello che riguarda la specie è difficilissimo ... solo una analisi approfondita al miscroscopio potrebbe rivelare anche il corretto nome della specie ... perciò si dice Nemesia sp. ...CIAO Modificato 8 Novembre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 8 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 ok, mi accontento del genere grazie! C. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati