Regaleco Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Ho una Lycosa che ieri notte è finalmente uscita dal suo rifugio con un "carico" di tantissimi slings e quindi ho alcuni dubbi. Andiamo con ordine: 1) è normale che gli slings circondino completamente l'opistosoma? Non dovrebbero essere solo sopra? Forse ne ha fatti tanti . . . 2) E' normale che alcuni sono già scesi anche se non si allontano troppo? 3) Cosa gli dò da mangiare? Ho già provato con due drosophile ma non le attaccano . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Ho una Lycosa che ieri notte è finalmente uscita dal suo rifugio con un "carico" di tantissimi slings e quindi ho alcuni dubbi. Andiamo con ordine:1) è normale che gli slings circondino completamente l'opistosoma? Non dovrebbero essere solo sopra? Forse ne ha fatti tanti . . . 2) E' normale che alcuni sono già scesi anche se non si allontano troppo? 3) Cosa gli dò da mangiare? Ho già provato con due drosophile ma non le attaccano . . . <{POST_SNAPBACK}> che specie di lycosa?anche a me qualche giorno fa sono nati dalla mia hogna radiata...davvero tanti...io nn ho problemi perche nel terrario che utilizzo...si sono riprodotti collemboli e altri micro insetti in quantità sufficente per sfamare i piccoli di hogna e i giovanissimi di agelena labyruntica...nati da circa due settimane... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 28 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Che specie di Lycosa? Se . . . . na parola . . . . ormai ho imparato ad accontentarmi del genere , purtroppo i ragni identificabili ad occhio nudo senza margine di errore sono pochissimi e a volte ci sono dei ragni di problematica identificazione anche avendo a disposizione gli strumenti e le competenze necessarie. Non ho mai capito bene perchè ma è così. Probabilmente questo ordine non ha avuto l'attenzione sufficiente da parte degli studiosi e forse anche il Creatore c'ha messo del suo facendo spesso differire questi animali solo dalla forma dei genitali. Comunque il mio terrario è pulito per cui non so come alimentare questi armaluzzi davvero teneri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Dovrebbero cominciare a nutrirsi solo dopo la prima muta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 28 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Dovrebbero cominciare a nutrirsi solo dopo la prima muta... <{POST_SNAPBACK}> Vedremo . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 (modificato) Ho una Lycosa che ieri notte è finalmente uscita dal suo rifugio con un "carico" di tantissimi slings e quindi ho alcuni dubbi. Andiamo con ordine:1) è normale che gli slings circondino completamente l'opistosoma? Non dovrebbero essere solo sopra? Forse ne ha fatti tanti . . .2) E' normale che alcuni sono già scesi anche se non si allontano troppo?3) Cosa gli dò da mangiare? Ho già provato con due drosophile ma non le attaccano . . . ciao ... provo a darti delle risposte in base alle mie esperienze:1) Credo sia normalissimo, quando non c'è più spazio sulla parte superiore dell'opistosma gli slings tendono a spostarsi li dove trovano un pò di spazio. Per esempio guarda questa foto che ho scattato ad una femmina che si portava a spasso la sua numerosa discendenza. Erano così tanti che non bastava l'opistosma (sopra e sotto) e i ragnetti erano così in soprannumero che si posizionavano anche sul prosoma. La femmina era costretta a spostarsi continuamente alla cieca perchè quelli le coprivano anche gli occhi. L'aspetto generale era quella di una palla di slings ... con otto lunghe zampe che uscivano fuori. Guarda un pò ... 2) in questi casi credo sia normalissimo che alcuni slings cadano durante gli spostamenti proprio perchè sul prosoma o sulle zampe (si mettevano anche li) non hanno la possibilità di ancorarsi saldamente come farebbero sulla peluria del opistosoma. Quindi anche nel terrario che avevo allestito mi capitava di vedere parecchi slings già scesi (perchè caduti) che vagabondavano. Capitava però che al successivo incontro con la madre ... essi cercavano di risalire in groppa ... e spesso ci riuscivano.3) è un vero problema ... che avevo tentato di risolvere in questo modo. Nel contenitore che usavo per allevare le drosofile, praticavo dei forellini un pò più grandi per l'aerazione. Da quelle minuscole aperture circolari, le drosofile di dimensioni standard non riuscivano a scappare via. Però alcuni moscerini nati sotto-taglia (in un allevamento ne possono nascere molti con questa piccola anomalia) ci riuscivano ed io li raggruppavo in una busta di plastica trasparente usandole poi per sfamare gli slings. Spesso da quelle uscite riuscivo anche ad ricavarci un bel numero di piccole larve e anche quelle vanno bene come prede iniziali ...CIAO Modificato 15 Maggio 2016 da 00xyz00 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Ciao Regaleco, senti potresti mandarmi una foto della Lycosa che hai? Sei sicuro che si tratti di Lycosa? Se sì sarei interessato poi a ottenere l'animale in alcool etilico una volta morto, con la località dove è stato trovato. Io ho sfamato senza alcun problema degli sling di Lycosa tarentula usando le drosofile della specie Drosophila melanogaster, che sono quelle di più piccole dimensioni. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Ciao,anche io sto provando a crescere qualche piccolo di Lycosa (non so la specie) con piccole drosofile..per ora sta andando bene, speriamo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Scusate l'intromissione,ma a me la Lycosa di Anubis sembra una tarentula,vista la colorazione grigiastra delle zampe unita a macchie scure nella parte interna...credo inoltre di scorgere un opistosoma di color marrone acceso,tendente all'arancio.Non so' se sia la foto,comunque gli slings sono di colore scuro:simili a quelli della tarentula che allevavo;quelli della hogna radiata alla schiusa erano molto più chiari... Bye bye Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 2 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Ecco la foto per Emanuele: io credo proprio sia una Lycosa . . . tu che ne pensi? Quanto alla spedizione dell'esemplare non credo che questo animale morirà tra le mura domestiche però se cambio idea ci possiamo mettere d'accordo . . . Per Anubis, tu dici che gli stai dando le drosophile e va tutto bene ma gli slings sono già scesi dal dorso della madre? E le droso gliele dai sane o un pò menomate per faclitare la cattura? P.S. i miei slings sono scuri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Grazie Alessio, purtroppo non ho altre foto e ormai l'ho liberata! Per Regaleco, ho tenuto qualche slings tra quelli già scesi dalla madre e li ho messi in micro-barattolini con terriccio sul fondo e una pallina di cotone sempre umida.. Le drosophile le metto sane, qualcuna si impiglia nel cotone bagnato e il ragnetto ci salta subito sopra! Comunque fino ad ora sono sempre riusciti a prenderle: all'inizio creavano dei tappetini di tela per rallentare le drosophile al passaggio, ora invece aspettano che si stanchino un minimo e poi iniziano ad attaccarle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 2 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Grazie Alessio, purtroppo non ho altre foto e ormai l'ho liberata! Per Regaleco, ho tenuto qualche slings tra quelli già scesi dalla madre e li ho messi in micro-barattolini con terriccio sul fondo e una pallina di cotone sempre umida.. Le drosophile le metto sane, qualcuna si impiglia nel cotone bagnato e il ragnetto ci salta subito sopra! Comunque fino ad ora sono sempre riusciti a prenderle: all'inizio creavano dei tappetini di tela per rallentare le drosophile al passaggio, ora invece aspettano che si stanchino un minimo e poi iniziano ad attaccarle. <{POST_SNAPBACK}> In parole povere bisogna aspettare che scendano definitivamente dal dorso della madre perchè inizino a predare, giusto? Un'altra domanda: ma i tuoi slings salivano sulle pareti lisce? P.S. La mamma continua a mangiare tranquillamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Beh ragazzi... Lycosa di Anubis: si tratta al 99,9% delle Lycosa su cui sto lavorando assieme a Paolo Tongiorgi, cioè delle Lycosa sp. sarde che potrebbero essere o Lycosa oculata o addirittura una nuova specie (non si sa mai). Inconfondibili i due "fanali" che ha come occhi mediani posteriori (che si intravedono solo nella foto, ma che per me sono davvero evidenti) Lycosa di Regaleco: si tratta con tutta probabilità di Lycosa tarentula, anche se gli occhi laterali posteriori molto grossi mi fanno sorgere qualche dubbio... che sia Lycosa narbonensis? Chiederei ufficialmente a Mara (Anubis) e Regaleco se potessero gentilmente inviarmi questi animali in alcool una volta morti o almeno qualche giovane esemplare da crescere, eventualmente riprodurre e poi usare per determinazioni varie. Il progetto Lycosa non è solo mio e di Paolo, è di tutta l'Associazione! Abbiamo bisogno di voi!! :-) Se poteste almeno indicarmi, anche privatamente (ebiggi@anura.it) in che zona d'Italia li avete trovati mi sarebbe già molto utile Grazie davvero! Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Ciao Ema, molto interessante.. La mia Lycosa sp. proviene da un terreno di Vallermosa, in provincia di Cagliari. Purtroppo non posso darti l'adulto sotto alcool perchè l'ho liberato con il resto dei piccoli che ancora stavano sul dorso..ho tenuto solo qualche slings, sarei felice di esservi utile..ti scrivo in privato. Per Regaleco, bisogna aspettare che scendano dalla madre e facciano la prima muta prima di dargli da mangiare.. i piccoli salgono sulle pareti, ma queste non sono mai perfettamente lisce perchè sporche di polverina di terriccio. p.s. ..continuano a stupirmi per la loro fierezza nel prendere le prede anche un pò più grandi di loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 4 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 Eccola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati