Vai al contenuto

Mantide ha deposto ooteca!

Chiara_Genova

Messaggi raccomandati

Ciao Chiara, a conti fatti penso tu sia stata parecchio fortunata B)

Non una ma addirittura due ooteche!

Ne deduco che una mantide possa rimane fertile per parecchio tempo dopo l' accoppiamento .. mi pare strano .. ma ho imparato a non stupirmi più di nulla!

A me, su quattro mantidi allevate, questa "fortuna" non è toccata.

E' stato più fortunato un amico di mio figlio che ci teneva ad averne una e a cui avevo dato l' ultima che avevo trovato .. e lei, dopo pochi giorni, gli ha deposto un' ooteca :P

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ne so io, una mantide fecondata depone 2 o addirittura 3 ooteche mentre una mantide non fecondata, dovendosi liberare delle uova infeconde depone solo un ooteca, ovviamente ci sono sempre dei casi particolari, infatti a me si sono schiuse ooteche deposte anche singolarmente, quindi questa regola non è sempre valida; però posso affermare che chiara abbia delle ooteche feconde.

per speleologo: le tue ooteche deposte singolarmente si sono poi schiuse?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sono feconde?!?!??!?!?! wow!!! :D :D

sono sempre qui sul mio poggiolino, staccate e appese con spillo a cartoncino in contenitore di plastica verticale..quindi ad aprile..grande schiusa? :P

ps. e se piove? posso lasciarle fuori lo stesso, magari coprendo il contenitore con qualcosa? e se nevica?? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

per speleologo: le tue ooteche deposte singolarmente si sono poi schiuse?

Ho allevato solo due mantidi femmina per alcuni mesi durante l' estate scorsa e, a dire il vero, non ho mai notato ooteche all' interno dei fauna box.

L' unica mantide ad averla deposta è quella che ho regalato. ;)

E non avendo mai allevato altre mantidi prima, non posso davvero risponderti ..

Per Chiara: mi raccomando, tienici informati! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
E' NATA!!

ne è nata, per ora , una sola!

ora che debbo fare? la neanide è davvero minuscola! HELP!

Ciao Chiara,

Vai a comprare le drosophila. Di mantidine dovrebbero nascerne altre in serata, di solito un centinaio

Se invece sono pochissime puoi nutrirle a mano, ho messo le istruzioni qui: www.isopoda.net sotto articoli.

Domani dai da bere vaporizzando un po' di acqua. Molto fine e non sugli animali.

A presto

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! ora l'ho deposta in un piccolo faunabox, con vari ramoscelli e si è subito piazzata a testa in giù :(

mi procurerò le drosophile (vanno bene, per ora, quelle che svolazzano in cucina sulla frutta?) e domani vaporizzo.

vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,di solito comincio a procurarmi colonie di drosofile un mese prima della schiusa dell'ooteca....

All'ultimo momento, nel caso non si iuscissero a reperire, ci sarebbe una moria di neanidi...

P.S tieni alta l'umidità, spesso le mantidine muoiono incastrate nella muta o ne escono con gli arti storti.

Buona fortuna! :(

Link al commento
Condividi su altri siti