Vai al contenuto

la mia grammostola se ne è andata....


g-1

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

come ho scritto nel titolo la piccola agatha ( una grammostola ) ieri sera se ne è andata.

Mi ha tenuto compagnia per circa 4 anni e quando ho scoperto che era morta non vi nego che un pochino ci sono stato male.

Non ne ho mai saputo molto di aracnidi, e continuo a pensare che forse la colpa sia stata la mia, quindi ho deciso di chiedervi aiuto per capire effettivamente cosa è successo:

 

Ho acquistato la grammostola in un negozio di animali a pomezia ( il tucano ) circa 4 anni fà, pagandola se non ricordo male sui 30 euro.

Il terrario in cui viveva è di cm 30x20 e alto 25cm.

Usavo un termoriscaldatore a lastra regolato sui 23gradi ( ma l'avrò acceso si e nò 5 volte), l'igrometro era un pò farlocco , ma in linea di massima ance se non avessi nebulizzato sarebbe stato perfetto lo stesso ( abito al mare e ho casa umidissima ).per l'acqua usavo una ciotolina di petra che riempivo saltuariamente.

substrato di torba irlandese , corteccia d'albero e spugna per le piante , sia assorbente che non ( per la tana )

Ho provato l'alimentazione forzata una volta sola, ma non è servita ad altro che a stressarla , non ho mai provato a prenderla in mano,

per spostarla quando pulivo la teca la forzavo ad entrare in una scatola e poi la liberavo nuovamente a terrario ripulito.

La pulizia la facevo una volta ogni 4-5 mesi.

Agatha era già grandicella quando l'ho comprata ( diciamo 13-15cm con legspan) ma non ha mai fatto una muta,ho provato ad alimentarla con camole della farina , caimani,falene,camole del miele, ma mangiava solo grilli.

difficilmente faceva la tela, e non era molto attiva , l'opistosoma non era troppo piccolo e non presentava ferite di nessun genere.

 

aveva trovato dimora ( visto che la spugna non la scavava) in un pezzo di tubo di scottex che gli avevo messo nella teca.

L'ho sempre lasciata in pace e non sò quando sia successo, però ieri sera ho provato a vedere se c'era soffiando dentro la teca, ma niente

quando ho spostato il tubo è scivolata giù nella teca, tutta chiusa.

Ho aspettato un ora lì. non ci volevo credere.

 

ho fatto qualcosa di sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con 4 anni senza mai mutare proprio tutto perfetto non doveva essere...  :blink:

 

 

infatti sembrava molto strano anche a me, e ti assicuro che le ho provate tutte , alimentazione forzata inclusa, ma quando ho visto che riuscivo solo a farla stresare ho smesso con i tentativi.

forzandola con una camola appoggiata ad uno stecchino si irritava e basta, mentre se esageravo con i grilli nella teca ( provvedendo ovviamente poi alla sua pulizia) succedeva che Agatha li uccidesse ma non li mangiasse.

La mia ipotesi è che gli dessero fastidio e basta.

 

Il dubbio che mi è venuto è quello che magari si trattava di un esemplare catturato in natura e non allevato in cattività e quindi come tale con un "carattere" ben diverso dagli esemplari che si DOVEVANO vendere.

 

se hai un idea del perchè, per favore dimmela...non sò se mai un domani riuscirò a prendere uno sling, ( speriamo nella legge ) ma sarei comunque contento ( se si può dire dopo quello che è successo) di sapere se ho sbagliato qualcosa.

 

P.S. ho alcune foto anche più grandi di quelle che ho postato ( scusate se ho esagerato) e ho letto che da voi le foto sono sempre ben accette, posso postarle quì o è meglio inviarle a qualcuno di voi?

la mia (ex) grammostola ed una bella coppia di argiope sotto casa mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..